Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 75

Discussione: Chi è il "Musicista"?

  1. #46

    Re: Chi è il "Musicista"?

    Essere chiamati ..... ISTI è maledettamente complicato diventarlo/esserlo, specialmente nelle professioni artistiche ...... mettiamola così ..... il saper fare, la competenza e la capacità, rappresentano valori universalmente riconosciuti per acquisire lo status di professionISTA, musicISTA etc. .
    Riportato il concetto in un'ambito di Logica matematica, se questa affermazione è vera, la sua negazione (il non essere competente, capace etc.) è falsa.
    Detto questo, ognuno è libero di poter dire, ritengo di essere un sassofonista ...... doh! , peggio per lui ....... :ghigno:

  2. #47

    Re: Chi è il "Musicista"?

    Citazione Originariamente Scritto da ReedBreacker
    Quando parlavo di logica mi riferivo alla Logica Matematica:
    Se un affermazione è vera allora la sua negazione deve essere falsa.
    Contesto due volte: la prima in quanto non ha senso parlare di logica se si discute di definizioni. Le parole sono etichette che vengono usate per definire aspetti particolari estratti da una realta' che di per se' rimane unica ed inconoscibile. Una parola non e' nient'altro che un tag, e non c'e' alcuna logica nell'assegnazione della stessa ad un concetto piuttosto che ad un altro: e' solo una questione di comodita'. La logica entra in gioco quando, a fronte di un insieme di definizioni, se ne vogliono tirar fuori altre che siano coerenti (secondo un qualche criterio arbitrariamente stabilito) con quelle preesistenti.

    La seconda contestazione e' sul fatto che se una affermazione e' vera allora la sua negazione deve essere falsa. In realta' non e' cosi': lo ha dimostrato godel con il suo famoso teorema.


    Per mettere una parola finale a questo 3D ho consultato la famosa enciclopedia threeddogs (c), la quale recita:

    Musician: musician is who the musician does.

    E' cosi' semplice!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #48

    Re: Chi è il "Musicista"?

    Qindi è un musicista anche chi cambia lampadine! :ghigno:
    Anche se non è "elettricista".

    Mo, io sono ignorante, e non mi vengono esempi, però, credo di non sbagliarmi se dico, tornando al discorso del "se non sono elettricista, non conta se so cambiare una lampadina", che c'è stato più di un personaggio che non ha acquisito titoli, o certificato competenze, o frequentato conservatori, che può sicuramente essere definito più "musicista" di noi.

    Poi, adesso proprio non so perchè, ma nella mia mente un po' malata, parlare di logica su questo topic mi fa pensare allla frase del film "la fabbrica di cioccolato" :

    "I dolci non devono avere senso, per questo sono buoni".


    p.s. tra l'altro, ricordo male o alcuni grandi jazzisti non erano molto bravi a leggere partiture? Allora? Erano elettricisti o no?
    "...e qui mi perdo ma una cosa resta: io preferisco il cuore alla testa..."

    http://cioccolatamara.blogspot.it

  4. #49

    Re: Chi è il "Musicista"?

    il musiGista vero è quello che sa fa ì bìbòppé.

  5. #50

    Re: Chi è il "Musicista"?

    Parafafrasando il D- e citando un personaggio a me caro, non sono d'accordo con la proposizione "musician is who the music does" ma certamente è vero che "stupid is who the stupid does" e mando una caro saluto al Tenente Daaaaan.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  6. #51

    Re: Chi è il "Musicista"?

    Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    il musiGista vero è quello che sa fa ì bìbòppé.
    :lol: L'ho sempre saputo te tu se' bischero... :lol:
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  7. #52
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Chi è il "Musicista"?

    credo che la differenza stia tra Musicista e Artista, il primo potrebbe essere colui che suona con una competenza tale da permettergli di suonare da solo e con altri in modo credibile, al di là del fatto che sia professionista o no, l'artista è invece quello che va oltre, ma quest'oltre non lo so definire a parole...
    Un esempio terra terra? un musicista perfetto nell'esecuzione che viene fuori dalla berkley o dal conservatorio e un artista come Roland Kirk
    Ovviamente, molte volte, i due ISTA sono coincidenti
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  8. #53

    Re: Chi è il "Musicista"?

    Fate come volete ......
    Mutuando un pensiero taoista mi viene da dire: Chi sa fa. Chi non sa, pensa di saper fare ......

  9. #54

    Re: Chi è il "Musicista"?

    'a Gene, ma che te dovemo da' raggione a abbasta?
    Tra l' altro, in relazione al Tao che hai scomodato, non capisco il legame tra ciò che ciascuno di noi ritiene siano le caratteristiche di un Musicista e ciò che ciascuno di noi sa (fare).
    In altre parole, non mi pare che ciò che ciascuno di noi sa (fare) sia determinante per dare il proprio parere in merito alle caratteristiche del Musicista.
    Se invece il legame, che appunto non vedo, esistesse, perchè nun ce fai sentì un samplettino de quello che sai (fa') te così da poter riflettere su quello che non capiamo.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  10. #55

    Re: Chi è il "Musicista"?

    possiamo dire che il Musicista è una persona che ha il talento (non quello della Fiat!)

    il mio Postino (chitarrista) afferma che tutti quelli che suonano uno strumento sono Artisti, al che gli domando se anche l'arbitro è un Artista....mi risponde: no quello quello è solo cor....

  11. #56

    Re: Chi è il "Musicista"?

    Questo 3d e' sempre piu' affascinante!!! Il mondo gira e gira e ancora gira e noi qui a discutere di cosa voglia dire la parola "musicista"!!! Mi sono letto tutti i post e devo dire che gli unici con cui mi trovo d'accordo, sebbene solo parzialmente, sono quelli di re minore e di lisa bee.

    Per quanto riguarda i postini io dico che un postino e' uno che posta, e qui lo siamo un po' tutti. Phate piu' degli altri: complimenti per i 5k! :yeah!)
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  12. #57

    Re: Chi è il "Musicista"?

    Ho pensato tutta notte a questo 3rd :fischio: secondo me :

    - L'Artista e la persona che riesce ad usare uno strumento per esprimere se stesso e le proprie emozioni, per se stesso o per gli altri !
    - Il musicista colui che riesce ad eseguire una musica scritta da altri trasferendo quanto più possibile le emozioni del compositore.
    - Il musicante o suonatore di strumento quello che si diverte e fa quello che può con lo strumento che ha studiato ( come me per esempio )


    Ciao Frank.
    T: Grassi Professional 2000 (M: Selmer S80 D ; 8link TE 6*; Meyer 7J )
    B: Buescher 400 matr. 650.xx Restored by Doc-Sax ; (M: Meyer 6M)

  13. #58

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    al paesello nel vicentino
    Messaggi
    75

    Re: Chi è il "Musicista"?

    A me viene a mente.... Pirandello....."le parole sono come dei sacchi vuoti....ognuno li riempie come vuole"

    Musicista.... musicante... musichiere.... potrei avere un bicchiere? :ehno:
    "AAAAHHH..... finalmente ........ un bel suono!!"

  14. #59

    Re: Chi è il "Musicista"?

    M'arendo .... :doh!:

  15. #60

    Re: Chi è il "Musicista"?

    Stai troppo avanti... :lol:
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. "swing sweet suite" di J.Petit e "Deguy Jazz" di E.Lochu
    Di marci_24 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th March 2013, 16:43
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  3. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  4. documentario "la guerra dei poveri" volevo fare il musicista
    Di pumatheman nel forum Musica e leggi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 8th February 2010, 11:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •