Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: I miei Drake

  1. #1

    I miei Drake

    Volevo condividere la piccola collezione di Drake che ho ad oggi.

    Estimatore di questo artigiano che produce secondo me becchi davvero eccellenti!!
    La cosa che apprezzo di poù di queste imboccature è probabilmente la facilità che si prova ad utilizzarle, nonchè la completa mancanza di resistenze o difficoltà nell'emissione.
    Per quanto riguarda il suono ogni becco fà per sè. Diciamo che con questi riesco a coprire i suoni che più mi interessano.
    Prediligo le massime aperture, per scelta.






    Per tenore: l'ultimo arrivato: Stan Getz Legend Series 7*.
    L'ho voluto per emulare il suono di Stan, che adoro... diciamo che ci và molto vicino. Inutile che vi faccia un esempio sonoro, perchè non ci vado neanche vicino, ma mi piace pensarlo!




    Per tenore: il Bergonzi Legend Series 10*.
    E' il becco che preferisco, perchè sul mio Balance una copia di uno Slant dà veramente valore allo strumento in termini di suono. Sono un ammiratore di Scott Hamilton e con questa imboccatura il suono è molto simile



    Per tenore: Pete Christlieb Legend Series 9*.
    Volevo un becco con cui suonare del blues rurale e questa copia di un Berg Larsen ha le caratteristiche giuste...



    Infine il Son of Slant 10 per soprano, in attesa di decidere se provare il Liebman 12
    Ormai mi sono abituato a questa apertura "estrema per un soprano". Piano piano anche i problemi di intonazione vanno sempre meglio. E' un ottimo esercizio quello di usare queste aperture su uno strumento difficile come il soprano: pian piano si impara a sentire il suono ed a modificarsi intonandolo.



    Questa la Master Series Compilation....
    [youtube3:2bmtod3w]http://www.youtube.com/embed/qaOLxHfkdoo[/youtube3:2bmtod3w]
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  2. #2

    Re: I miei Drake

    Ottimo Davide, io ho il son of slant e il jazz , un giorno me li farai provare
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: I miei Drake

    Bella collezione Davide, trovo molto interessante il Pete Christlieb Legend Series.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  4. #4

    Re: I miei Drake

    Il Pete è un becco che non ho mai visto qui sul forum.
    L'ho acquistato negli USA facendomelo spedire da Aaron a New York, altrimenti il prezzo spedito in Italia sarebbe stata una follia. Ho tentato di andare direttamente al laboratorio dove vengono prodotti i Drake, che non dista molto da New York, ma mi è stato detto che non era possibile accogliermi in quanto non ha gli spazi (o comunque non ha la possibilità di visitarlo).
    E' la copia di un Berg Larsen: ho già un Berg, ma presenta qualche piccola difficoltà all'emissione del suono, per questo non ne vado pazzo. Come già dicevo i Drake sono prodotti eccezionali ed è difficile trovare questi problemi, perchè diciamo che tutti i Drake che escono dalle mani dell'artigiano sono già ottimizzati (correggetemi se avete impressione diversa).
    Cercavo un becco che potesse darmi quel suono ben diverso dagli altri becchi che ho già: in effetti ci và molto vicino... poi il sassofonista è quello che è...
    Devo dire che dalle registrazioni che ho provato a fare, il suono migliore lo ottengo con il Berg Larsen, ma con il Pete Christlieb mi diverto di più...
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  5. #5

    Re: I miei Drake

    Potrebbe darsi che il christlieb (ossia il pete) abbia un facing diverso, io l'unico drake che ho provato è stato il NYMJ 7 per tenore.
    Devo dire pero' che ho trovato la resistenza molto bassa, ed io preferisco becchi con piu' resistenza, con cui riesco ad avere maggior controllo nell'emissione,
    Su questo modello ho usato una rico jazz 4M (che è piu' di 4 di una rico royal) e la resistenza per me era ancora bassa (io uso un theo wanne ambika 8 con ance 3,5)

    [youtube3:30ug0i9o]http://www.youtube.com/embed/hHOk0y9eZLY[/youtube3:30ug0i9o][/quote]
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  6. #6

    Re: I miei Drake

    Molto interessante.
    Drake non produce più becchi in metallo, credo per scelta commerciale: così recita il suo sito da qualche mese.

    Confermo che tutti i Drake in mio possesso offrono scarsa resistenza la suono..
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  7. #7

    Re: I miei Drake

    Bellissimo suono fabrizio. Poi al massimo dopo le rico 4m puoi smontare una porta di casa, farla a misura e vedrai che ottieni la resistenza giusta! :)

  8. #8

    Re: I miei Drake

    ahah, grazie bonny,ciao
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. drake new york jazz vs drake jazz (tenore)
    Di mansax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10th May 2013, 13:18
  2. I miei esperimenti
    Di STE SAX nel forum I nostri files
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22nd October 2012, 14:46
  3. I miei primi sovracuti...!
    Di 73giorgetto nel forum Tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 1st November 2011, 22:31
  4. I want to talk about you più due miei brani
    Di Danyart nel forum I nostri files
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 17th June 2011, 02:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •