Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 49

Discussione: Scelta legature

  1. #16

    Re: Scelta legature

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Secondo me hai troppa voglia di cambiare tutto subito : sassofono, bocchino, fascetta....ancora un pò e cambi pure un polmone se ti accorgi di difettare in fiato :lol: :lol:

    Il consiglio di un vecchio (lan) non so quale potrebbe essere, quello di un giovane bello e simpatico come me è quello di non avere fretta : cambiare setup troppo spesso vuol dire tornare indietro, prima di migliorarsi.

    Il bocchino che hai preso è ottimo, ma devi abituartici e non sarÃ* cosa di pochi giorni.

    Vuoi cambiare anche ancia, quindi ne dovrai provare un pò e anche lì dovrai prendere confidenza con il nuovo legnetto.
    Ha senso cambiare pure legatura, considerando che non costa poco e che secondo me sul suono pesa meno dello 0.2% ?

    Secondo me, no...con 60 euro ci mangi 10 pizze...influenzano il suono in maniera più significativa :lol: :lol:
    saggezza a badilate.... :zizizi))
    è un errore che si commette troppo spesso...(parlo per esperienza... :roll: ) quello di voler cambiare troppe cose e tutte insieme.....
    esagerando secondo me c'è il rischio di non capirci più niente....
    come dice Nous la legatura influenza veramente poco....alcune aprono un pò il suono dandogli più volume e un tono un pò più chiaro(FL) altre favoriscono un suono di più facile controllo,staccato più facile e un pò meno volume e brillantezza..(BG in pelle..)....ma sono veramente sfumature...
    ciao ;)

  2. #17

    Re: Scelta legature

    La mia opinione è che le legature influenzino il suono in maniera veramente minima...
    Ma poi scusa...ma perchè la vuoi cambiare?

    Da quel che ho capito è da poco tempo che hai il bocchino nuovo...guarda di fare un pò di esperienza con quello prima di pensare alla legatura, io sinceramente la considero quasi più un vezzo estetico che altro, la qualitÃ* del suono dipende quasi esclusivamente da te, non dalla legatura!
    Una cosa secondo me più sensata è mettersi a provare le ance, fino a quando non trovi quelle che fanno per te...ritengo che in questo caso i soldi siano spesi decisamente meglio :saxxxx)))
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  3. #18

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Scelta legature

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc

    hehe grazie....non sono esagerati i prezzi cmq...sulla 60ina di euro...

    Non sono esagerati in assoluto ma se consideri che con poco in più ci compri un becco due conti li farei (io con poco più mi sono preso un JJ da paura).
    Oltretutto la questione legatura è così effimera che troppo spesso viene sopravvalutata.
    Non basta il miglior Mark VI con il miglior setup del mondo per avere il suono "Jazz"!
    Il Suono non sta nel sax o nel risuonatore del Sib fatto arrivare dal paese dei balocchi!
    Sta nella testa e deve uscire anche con un "maledetto" C*, ancia 2 e legatura con lo spago della carne...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  4. #19

    Re: Scelta legature

    :lol: ok mi avete distrutto...devo dirvi...a me fregava poco di tutte ste cose prima di vedere sto forum e vedere tutti quei stup diversi e quando peso gli date...vi dico,col bocchino nuovo mi trovo davvero in cielo,il suono è QUASI quello che volevo...e stamattina ho assolato per una mezz'oretta con un suono jazzissimo :saxxxx))) (per altro gli effetti con quel bocchino sono piu semplici da fare) quindi avete ragione...aspetto vÃ* ^^
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  5. #20

    Re: Scelta legature

    Mi fa piacere Ctrl_alt_canc. La prima cosa è divertirsi mentre si suona e suonare per divertirsi. Come ha detto una volta modern anche con kazoo deve essere bello il suono. Come hanno giÃ* detto in tanti, prima prova diverse durezze e marche di ance e poi pensa alla legatura. Cmq io ti consiglio una bg rs o sr con quel becco
    Ciau

    P.S. ho trovato la bg mj per il mio meyer mj!!!
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

  6. #21

    Re: Scelta legature

    Ha ragione modern. E poi, se per avere il suono uguale a quello del nostro idolo bastasse avere lo stesso set-up, sarebbe troppo semplice, non trovi? Certo la scelta di un determinato set-up può facilitare la strada, ma la ricerca del suono non è solo la scelta di ancia-becco-legatura. E' soprattutto suonare, suonare, suonare, suonare, senza dimenticare di studiare
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  7. #22

    Re: Scelta legature

    Si si sicuramente suonare, studiare e suonare. Pratica, tecnica ed espressione. Però, secondo me, il jazzista prima di iniziare a suonare intraprende una sfida con se stesso, il sax e il ritmo.
    Sempre secondo me, avere idoli spesso vuol dire imitare.
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

  8. #23

    Re: Scelta legature

    Citazione Originariamente Scritto da PallaDiCannone
    E poi, se per avere il suono uguale a quello del nostro idolo bastasse avere lo stesso set-up, sarebbe troppo semplice, non trovi?
    Oltretutto che lui ha giÃ* il mio stesso setup :saputello
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  9. #24

    Re: Scelta legature

    ma io non voglio imitare nessuno :lol: voglio che gli altri imitino il mio suono
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  10. #25

    Re: Scelta legature

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    ma io non voglio imitare nessuno :lol: voglio che gli altri imitino il mio suono
    BRAVO PICCIOTTO.

    Allora buona ricerca del suono :saxxxx)))
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

  11. #26

    Re: Scelta legature

    Penso di aver sistemato il setup. Ieri ho suonato con la legatura bg metal jazz silver matt e le rico select jazz 2H. Dopo due ore e mezza ho smesso perchè stavo morendo dal sonno. Mi diverto da matti con questo setup. Cmq la bg mj è veramente buona, è sottile e duttile. Vibra parecchio e incide secondo me almeno per il 10% sul suono. Peccato che per i becchi in metallo il modello è uguale sia per l'alto che per il tenore quindi non si adatta perfettamente.
    Sono vi fretta vado a suonare!!!
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

  12. #27

    Re: Scelta legature

    consigliata insomma! :yeah!) grazie!

    e la francois louis??
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  13. #28
    Visitatore

    Re: Scelta legature

    io l'ho usata per diverso tempo con un meyer 7, il suono non è male e l'impressione è che facilita la velocitÃ* con lo staccato,
    però devo dire che si "aggrappa" tenuamente al bocchino (mi riferisco al mio meyer ebanite per sax alto), e quindi quando infili il bocchino nel collo spesso la legatura si gira e devi riaggiustarla nella posizione corretta. Impossibile usarla con le ance bari in plexiglass in quanto ci scivola sopra alla grande!!!!!

  14. #29

    Re: Scelta legature

    accidenti,grazie per la nota...mi nfastidisce abbastanza sta cosa che ruoti... beh la proverò,è così alternativa come legatura che mi ispira un sacco....
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  15. #30
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Scelta legature

    Vabbhe, dico pure io la mia... :saputello
    Io per anni ho suonato (anche in banda jazz e classica) solo usando il Selmer E con la sua fascetta e poi con la BG in pelle che trovo ottimale per quel becco... Solo dopo un anno di sax midi (molto diseducativo trovo), ho ripreso in mano la cosa reale, e per stimolarmi sono passato al becco metallico (DG Crescent e ora anche MBII) su cui ho provato diverse legature: ho usato anche la BG Jazz Revelation, ma sebbene non fosse male come suono, ho avuto dei grossi problemi; dovevo continuamente ri-serrarla sul DG (che è sottile come il becco di un soprano), col pessimo effetto che le creste di metallo hanno pesantemente segnato il dorso delle ance. Alla fine mi sono deciso ed ho preso le SAXXAS che usano il principio Winslow (in realtÃ* SONO le Winslow, ma fatte un po' meglio), in cui l'ancia appoggia su dei piolini metallici che puoi spostare a seconda delle esigenze; ultimamente ho anche notato che è lo stesso tipo di legatura usata da Liebmann sul soprano. Funzionano in modo eccellente, lasciando tutte le ance risuonare liberamente, anche quelle che con altre legature non suonavano affatto.
    Parlandone col mio maestro (veterano de contralto jazz e del clarino classico), giustamente per i primi anni mi ha sempre sconsigliato l'uso di becchi metallici, che aumentano la potenza e la dinamica, ma che ti possono portare a distorsioni del suono ed anche a cattive abitudini sia di intonazione che di impostazione del labbro... Certo che un becco C sarÃ* un po' frustrante, immagino (e lo hai appena preso :!: :roll: ), però forse più che sulla legatura, secondo me dovresti provare un becco più aperto (trovo il becco Rico veramente ottimo, e costa poco!), magari con una legatura morbida in pelle. Spero di non averti confuso di +!
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 2 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Legature Paraschos
    Di FaX nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23rd September 2011, 10:19
  2. Scelta tra varie legature BG e FL
    Di Colosax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26th December 2010, 13:04
  3. Legature BG
    Di bobby nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28th October 2010, 12:30
  4. Legature Amirani
    Di Federico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24th May 2010, 12:37
  5. Legature BG
    Di Saxwilly nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19th February 2006, 17:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •