Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: "The Martin Tenor"....

  1. #16

    Re: "The Martin Tenor"....

    Sì sì! Niente di problematico, bisogna solo imparare a conoscerlo! Il mio me lo tengo ben stretto.
    Che becco ci suoni? Io attualmente un Berg Larsen, direi che il risultato mi soddisfa.
    Quando invece voglio un volume esagerato ho il mio Prof. Fiorani in ottone.
    Buon divertimento!!
    Fabio

  2. #17

    Re: "The Martin Tenor"....

    Sto sperimentando con i tre becchi che ho,un Tone Edge new vintage(molto morbido e "facile")...un STM ed un PPT.....
    Il sax è molto sensibile al cambio del becco....forse il PPT è quello che mi da un suono più particolare,molto versatile e capace anche di dare molto volume.
    Mi sa che è arrivato di nuovo il periodo di provare nuovi becchi doh! ........
    "The Martin Tenor"....1954

  3. #18

    Re: "The Martin Tenor"....

    Tu di dove sei? Io vivo a Faenza (Ra), se non siamo lontani o passi per la Romagna possiamo trovarci a confrontare gli strumenti e i setup, non siamo in tanti Martinisti..
    Io sono da poco babbo e faccio un po' fatica a spostarmi!
    A presto!
    Fabio

  4. #19

    Re: "The Martin Tenor"....

    ciao Fabio, anch'io son babbo(da 8 anni ormai)...ma il problema principale è che io son sardo e c'è il mare di mezzo che ostacola un incontro!
    grazie per la proposta,comunque!
    "The Martin Tenor"....1954

  5. #20

    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    La Coruña (Spagna)
    Messaggi
    113

    Re: "The Martin Tenor"....

    Complimenti $Sax$$$, anche io sono fortunato possessore di un The Martin e da quando, tre anni fa, ho cominciato a soffiarci dentro, non lo cambierei con nessun altro al mondo (beh, magari un Mark VI....)
    Gran Guida Spirituale della Setta dei Martin

    Sax Alto:
    B&S Serie 1000
    JodyJazz Classic 6

    Sax Tenore:
    The Martin Tenor del 1957
    Freddy Gregory Mk2

    Sax soprano:
    Rampone & Cazzani De Luxe
    Bari HR 66

  6. #21

    Re: "The Martin Tenor"....

    Grazie ancora a tutti per i complimenti! ;)
    Andy......io non ho mai provato IL MITICO....ma tu probabilmente si....quali sono secondo te i pregi di un MarkVI rispetto ad un Martin??? ;)
    "The Martin Tenor"....1954

  7. #22

    Re: "The Martin Tenor"....

    Provo a rispondere io..
    Studio spessissimo con un amico che suona un Mark 6.
    Le differenze principali a vantaggio del suo sono una maggiore omogeneità e una migliore ergonomicità delle palmari sinistre.
    Per quanto mi riguarda preferisco il sound del mio Martin, forse perchè è più originale, non si sente spesso.
    Diciamo che dipende se uno ricerca una certa originalità o se invece vuole un suono che rimandi ad un determinato stile.

  8. #23

    Re: "The Martin Tenor"....

    difficile non resistere ai vintage americani
    (senza nulla togliere a tutti gli altri )

  9. #24

    Re: "The Martin Tenor"....

    Aiò $sax$$$ ....... si vede che sei innamorato .... Il Committee III detto The Martin è un'ottimo sax (io lo ho avuto), dark and powerfull, con una meccanica tutto sommato comoda (mignolo sx) rispetto agli standard attuali. Lascia perdere confronti con altri sax ...... ;) e concentrati sulle potenzialità che ha questo strumento. Se puoi trova/compra/scambia qualche bocchino ............. è lo scotto da pagare (però è anche istruttivo e divertente).

  10. #25

    Re: "The Martin Tenor"....

    ;) er romano è sempre saggio!...ciao Gene, chiedevo a titolo di curiosità..per fare due chiacchere, perchè in effetti grossi paragoni non si possono fare se non quello di dire che son sax diversissimi....
    e come dici tu,devo cercare un ottimo becco che "valorizzi" il suono,ma soprattutto,devo cercare di domare questo bel cavallo di razza.....il che non è cosa da poco,visto le mie capacità......ma son testardo come un mulo! (tanto per rimanere in tema equino ;) )
    "The Martin Tenor"....1954

  11. #26

    Re: "The Martin Tenor"....

    Gran bel sax complimenti e in perfette condizioni, molto raro per I Martin che non hanno mai avuto laccature durature!

    Io di Martin ne ho avuti 8: 5 Tenori e 3 contralti, si ci ero andato in fissa! Il "The Martin" che avevo era stampato "US" argentato della marina usa (adesso praticamente introvabile!). Purtroppo al tempo non ne capivo un granche' e i problemi di intonazione erano troppi (sicuramente dovuti a un settaggio non ottimale!). Invece, per me, il Martin preferito e' il "Handcraft" degli anni 30 detto anche "Searchlight" con un'incisione de grattacieli, fari e aeroplanini, una delle incisioni di sax che mi piace di piu'. L' "Handcraft" aveva tutte le chiavi in nickel massiccio(non placcate!), quindi meccanica robustissima non troppo scomoda per un "Vintage", e un suono spaventoso, dei bassi molto piacevoli! Il primo Handcraft lo comperai da un sassofonista di professione che aveva una ottantina di anni (e che tra l'altro odiava i sax Selmer!)e che lo aveva comperato nuovo: era in condizioni pessime, con il collo rabberciato (ho poi saputo che il tipo beveva molto quando suonava e quindi piu' di una volta cadde dal palco con tutto il sax!), pero' il suono era fantastico.
    Pero' avevano tutti una pecca, a mio giudizio non avevano quella grinta, quella spinta che invece ho sempre avuto dal mio MK6, insomma lo chiamavo un sax da ballads! Un suono molto scuro, molto particolare (invece mi dicono tutti che il "The Martin" e' un sax da R&R, ognuno ha le sue opinioni!)
    Il motivo per cui i Martin hanno sempre prezzi abbordabili e' dovuto anche al fatto dei fori saldati: con il tempo (o se il sax e' stato maltrattato) si creano delle perdite perche' le saldature cedono e per agiiustarle e' un lavoro costoso. Io personalmente non ho mai avuto problemi del genere, pero' e' una osservazione che gira. Inoltre hanno una lastra cosi' spessa, che anche un rilaccato suona sempre bene!
    Comunque, avendo la possibilita', un'altro Martin me lo comprerei subito!!!

    Ciao,
    M.
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  12. #27

    Re: "The Martin Tenor"....

    grazie per il tuo contributo, storie interessanti quelle dei vintage

  13. #28

    Re: "The Martin Tenor"....

    ciao Inca e grazie per le ulterori informazioni. ;) ...Io, invece sto cominciando solo ora a tirar fuori il suono,ma già dalle prime note,ho capito che è un sax veramente interessante..con il suo suono scuro ma capace di volare verso l'alto con note squillanti...
    Se si riesce a capirlo (e suonarlo)credo che si possano fare tranquillamente sia ballad fenomenali che hard bop spinto......(non è il mio caso!)
    Ho fatto un giretto su SOTW, dove c'è una piccola comunità di estimatori dei Martin, anche lì si parla dei camini che possono difettare,ma poi nessuno ha avuto questo problema.....credo che il suo prezzo "basso" sia determinato da altri motivi....forse perchè, in generale,si è orientati ad un tipo di suono diverso,più versatile, più "moderno"......e poi il punto di riferimento è sempre Selmer...........( sempre in generale...e se vogliamo,giustamente!)
    "The Martin Tenor"....1954

  14. #29

    Re: "The Martin Tenor"....

    Citazione Originariamente Scritto da $sax$$$
    credo che il suo prezzo "basso" sia determinato da altri motivi....forse perchè, in generale,si è orientati ad un tipo di suono diverso,più versatile, più "moderno"......e poi il punto di riferimento è sempre Selmer...........( sempre in generale...e se vogliamo,giustamente!)
    Sono pienamente d'accordo, la ricerca di un suono piu' moderno ha senz'altro a che fare con la loro poca popolarita'. Comunque, sono sempre gusti personali, se per te funziona e perche' no?
    Ciao e buon divertimento!
    M.
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  15. #30

    Re: "The Martin Tenor"....

    Personalmente ne ho visti almeno un paio in giro in cui alcuni camini erano stati risaldati, però penso che visto lo spessore sia improbabile che siano saltati via da soli, più probabile in seguito ad un urto..

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. tamponi "martin chanu" ne sapete qualcosa?
    Di nikoironsax nel forum Manutenzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12th November 2017, 14:04
  2. "Sensual Sharing" - tenor sax free live studio
    Di Piertomas nel forum I nostri files
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 9th January 2014, 16:44
  3. Tesi in inglese su Stan Getz "Forgotten BEBOP tenor sax"
    Di cagliostro70 nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17th July 2013, 15:41
  4. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 6th December 2007, 12:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •