Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Saxofono elettroacustico

  1. #1

    Saxofono elettroacustico

    Ve lo presento: si chiama Polytone (lo volevo chiamare Ragatone ma non me la sono sentita perchè non me lo sono inventato io ..mentre lavoravo sul bocchino elettronico è saltato fuori questo aggeggio ).
    è il mio alto elettroacustico.
    sostanzialmente funziona come il Varitone ma mi sembra che sia molto più versatile. Ha un pickup elettromagnetico ad alta impedenza istallato sulla parte iniziale del collo come vedete.
    Il segnale è fantastico paragonabile in tutto e per tutto a quello di una chitarra elettrica, quindi quando entra nella pedaliera o nell'ampli dà soddisfazioni..
    ha delle controindicazioni; deve essere fatto un foro sul collo (ma chi usa duo o più colli non ha questo problema)
    e il range delle frequenze percepite dal pickup non è del tutto soddisfacente SE non si usa un pre-ampli.
    dai..appena avrò un po' di tempo posterò un clippino per farvelo sentire :saxxxx)))

    http://img593.imageshack.us/img593/6329/ragpolytone.jpg

    Riservato ai Ramponisti di tutto il mondo: scrivo a Claudio per sapere se prossimamente vorrà inserire il Polytone in catalogo :slurp:

  2. #2

    Re: Saxofono elettroacustico

    Sono davvero interessato, ci fai sentire qualcosa ?????
    Grazie

  3. #3

    Re: Saxofono elettroacustico

    bravo! mi piaccono molto queste cose :) comunque è parecchio che si vede in giro, avevo visto (qua sul forum) uno yanagisawa con un buco sul fusto proprio per lo stesso motivo. bearzatti attacca il pickup con del nastro adesivo, anche io l'avevo fatto attaccandolo al sughero per smorzare il rumore delle meccaniche e il risultato è buono (e senza sax groviera).
    Alto Keilwerth sx90r - ponzol M6 - rico select
    Flauto Pearl quantz 765
    Tenore Amati superclassic - meyer metal jazz - plasticover

  4. #4

    Re: Saxofono elettroacustico

    Sì sì ma infatti ho detto che non l'ho inventato io. :-) Bearzatti usa però un piezo (trasforma la vibrazione meccanica in segnale elettroacustico) questo invece è elettromagnetico. Rende meglio per tanti aspetti..certo..c'è da dire che queste robe son fatte non certo per sostituire il microfono..son fatte per usare effetti ed altre cose dove il mic non rende per niente

  5. #5

    Re: Saxofono elettroacustico

    aspettiamo il clippino allora!!
    Alto Keilwerth sx90r - ponzol M6 - rico select
    Flauto Pearl quantz 765
    Tenore Amati superclassic - meyer metal jazz - plasticover

  6. #6

    Re: Saxofono elettroacustico

    ? allora?

  7. #7

    Re: Saxofono elettroacustico

    http://youtu.be/qwnhiUHMUpQ

    Scusate ma non trovavo nessuno che mi prestasse due pedalini :doh!:

  8. #8

    Re: Saxofono elettroacustico

    Beh... rispetto a un piezo il risultato non è niente male, *****! :zizizi))


    Forse serve un gate... e pure un convertitore di impedenza (per ammorbidire il suono).

  9. #9

    Re: Saxofono elettroacustico

    No Alessio tieni presente che ho fatto il clip con il cellulare ed ero vicinissimo al sax tant'è che se ne distingue il suono. Poi sono andato direttamente nei pedali e nell ampli senza equalizzare..quando uso un pre valvolare o una DI il risultato è ottimo..e la pressione incredibile

  10. #10

    Re: Saxofono elettroacustico

    Ah... bene!
    Se vuoi un consiglio: leva il mini-jack e saldaci un jack normale da 6,3 mm.
    Su segnali debolissimi... anche l'adattore minijack/jack fa danni.


  11. #11

    Re: Saxofono elettroacustico

    :yeah!)

  12. #12

    Re: Saxofono elettroacustico

    L'installazione del pickup sul chiver è fissa o removibile?
    Avevi fatto esperimenti anche montando il pickup sul bocchino.

    Il bocchino vibra di più: nell'ipotesi di usare un piezo è una cosa buona, con il pickup "elettromagnetico" è lo stesso?

  13. #13

    Re: Saxofono elettroacustico

    È removibile ma per fissare il pickup ho dovuto fare un foro sul chiver. Funziona anche senza foro ma così rende di più. Ho fatto esperimenti sui becchi con molti tipi di microfoni. Purtroppo oltre ai rumori molesti c'è un problema di frequenze che dal becco non vengono prese

  14. #14

    Re: Saxofono elettroacustico

    Ps. Francamente vista la facilitá di costruzione spero che Claudio Zolla si decida ad offrire un collo R&C Polytone a tutti i ramponisti :-)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. XIX stage internazionale del saxofono
    Di SAXOFOLLIA nel forum Seminari, master, concorsi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11th November 2013, 16:08
  2. Amplificare il saxofono, si può?
    Di biccio 1967 nel forum Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 3rd February 2012, 21:54
  3. Da Saxofono a Clarinetto
    Di homer nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 5th December 2011, 13:42
  4. Sassofono o... Saxofono?
    Di Alessio Beatrice nel forum Sondaggi
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 14th November 2010, 14:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •