Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Trevor James, buoni per scopo didattico/bandistico?

  1. #1

    Trevor James, buoni per scopo didattico/bandistico?

    Ciao a tutti!

    sfogliando il catalogo di Daminelli, ho notato che vi è una discreta gamma di tenori x studenti di questa marca, i prezzi oscillano dai 800€ in su, mi domandavo se qualcuno li ha provati e se vale la pena orientarsi su questi prodotti.
    Io personalmente vorrei acquistare uno strumento x scopo didattico/bandistico.
    Onestamente sono orientato su un Yamaha usato ma sarei curioso di sentire alcuni pareri su questi Trevor James.

    Grazie mille!
    Tenore: Yanagisawa 901
    TL3 Optimum (Vandoren) # Legatura L13 (BG)
    Tenore: Ariston ???
    Becco militare # Legatura anonima # Copribocchino Selmer

  2. #2
    L'avatar di Marksax
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Casale Corte Cerro, VB
    Messaggi
    1,192

    Re: Trevor James

    Ciao, ho visto adesso la tua richiesta e siccome ho avuto un SR per più di 2 anni, ti posso dire che secondo me è un onestissimo sax, io l'ho venduto perché ho acquistato uno Yanagisawa, volevo usarlo solo per la banda, ma sinceramente tenere fermo un piccolo capitale, in questo periodo di magra, diventa impossibile, per cui l'ho ceduto.
    Ad essere onesti come usato non ha purtroppo una grande quotazione, però uno lo compra per suonarlo non per venderlo no?

    Meglio comunque di qualsiasi cinese :zizizi))
    Tenore: ​Grassi 1119
    Piede "Asincrono" della Ostello Quarna Nightmare Band

  3. #3

    Re: Trevor James

    Ciao

    Io studio da un anno e mezzo su un contralto Trevor James Classic. Modello davvero base base. Non ho una grande esperienza. A detta del mio maestro l'intonazone non è niente male e la meccanica è onesta ma un filino rumorosa. Lo tratto piuttosto bene, pulizia regolare etc etc, lo suono un'oretta al giorno eppure in alcuni punti sta già perdendo la laccatura. In quest'annetto ho avuto bisogno di un piccolo intervento perchè il portavoce non apriva bene, e da Daminelli, dove l'ho comprato, me lo hanno sistemato al volo. Confrontato con altri sax da studio di altri studenti ne esce bene. Il timbro è più scuro dello yamaha del mio compagno di corso e a me piace di più (ma poi i gusti son gusti), in compenso trovo lo yamaha un pochino più facile soprattutto dal re col portavoce in su. Quando lo suona il mio maestro sembra quasi un bel sax...
    Ho anch'io l'intenzione di passare al tenore ma ho deciso che non comprerò più un modello da studio a poco prezzo, aggiungerò qualcosa e passerò ad un usato ma maggiore qualità.
    A: Trevor James Classic II, Selmer Soloist C**, Rovner E1RL Evo 5
    T: Sequoia Booster, Selmer Soloist portato a G dal grande Simone, Rovner Versa

  4. #4

    Re: Trevor James

    ragazzi alla fine li ho provati i Trevor James... che dire, non male.
    Peccato che tra le mani avevo anche 2 usati: un Yamaha ITS-62 e un Yanagisawa T901

    Dopo un paio di confronti l'attenzione è ricaduta sui 2 usati, entrambi mi piacevano. :BHO:
    Il 62 è appena ritamponato mentre il 901 no.
    esteticamente lo yamaha è in ottime condizioni, con un suono centrato e brillante; al contrario lo Yanagisawa mostra forti segni di usura, indubbiamente uno strumento vissuto ma la meccanica è ok, con un suono intenso è cupo.
    quale prendere? :\\:
    alla fine ha prevalso il suono intenso dello Yanagisawa. :fischio:
    Tenore: Yanagisawa 901
    TL3 Optimum (Vandoren) # Legatura L13 (BG)
    Tenore: Ariston ???
    Becco militare # Legatura anonima # Copribocchino Selmer

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Trevor James

    Quindi hai preso la Yana? non per essere indiscreto, ma quanto gli hai dato?
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: Trevor James

    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  7. #7
    L'avatar di Marksax
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Casale Corte Cerro, VB
    Messaggi
    1,192

    Re: Trevor James, buoni per scopo didattico/bandistico?

    Ottima scelta, Yanagisawa è sicuramente meglio del Trevor James e mi sa anche molto più leggero, meccanica fluida e precisa.
    Dai direi che puoi essere soddisfatto. :ghigno:
    Buona Musica :saxxxx)))
    Tenore: ​Grassi 1119
    Piede "Asincrono" della Ostello Quarna Nightmare Band

  8. #8

    Re: Trevor James, buoni per scopo didattico/bandistico?

    Torno ancora sulla sfida tra Yana 901 Vs. Yamaha 62.
    avevo un problema con le note gravi e sono ritornato in negozio che in 30 minuti mi ha sistemato il sax…
    Intanto ho riprovato lo Yamaha…
    Sarà che tutti sostengono che lo Yanagisawa è meglio, ma la semplicità dello Yamaha è disarmante…
    Fluido, pronto ed intonato… ancora non capisco perché tutti (parlo di coloro che hanno provato i 2 strumenti) continuano a dire che è meglio lo Yanagisawa… :saputello
    Appena gli ho detto che volevo riprovare lo Yamaha mi hanno chiesto se volevo restituire lo Yanagisawa…
    Il tecnico quando è tornato con il sax sistemato mi ha detto che è ha una prontezza eccezionale.
    Sarà, pure così, ma a me lo Yamaha piace e se fossi andato da solo senza il mio maestro avrei preso quello per le buone condizioni in cui si presenta e la semplicità d'utilizzo.

    Noto come cambiano i parametri per capire la qualità di uno strumento, da un principiante come me e da chi invece con questi gioiellini ci ha fatto un mestiere.

    Ultima osservazione, ho notato che gli spilli dello Yamaha non sembrano di qualità come quelli originali dello Yanagisawa..
    I tamponi invece sembravano perfetti, al contrario quelli dello yana che avevano alcuni risuonatori in metallo ed altri in plastica… non è ben chiaro da quanto tempo erano stati sostituiti… la mia paura e che entro pochi anni devo ritamponarlo di nuovo (con lo Yamaha non avrei questo pericolo)
    Tenore: Yanagisawa 901
    TL3 Optimum (Vandoren) # Legatura L13 (BG)
    Tenore: Ariston ???
    Becco militare # Legatura anonima # Copribocchino Selmer

  9. #9

    Re: Trevor James, buoni per scopo didattico/bandistico?

    è abbastanza normale lasciarsi indirizzare nel primo acquisto
    più avanti, acquisita una certa esperienza, sarà la tua sensibilità a decidere che strumento scegliere
    a suo tempo, tra Yana T901 e YTS 62, avevo scelto lo Yamaha ma comunque è una questione di gusti dove vengono coinvolti diversi fattori

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. yamaha 211 o trevor james 3041
    Di prisma01 nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 4th February 2014, 18:21
  2. Sax Tenore James trevor SR cosa ne dite?
    Di guglielmo nel forum Tenore
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 7th December 2012, 20:18
  3. Trevor James - 3740BK Revolution II
    Di 1996sax nel forum Contralto
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 30th November 2011, 20:25
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18th June 2008, 18:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •