Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Sax Soprano - mi date qualche consiglio...?

  1. #1

    Sax Soprano - mi date qualche consiglio...?

    Ciao,
    ho suonato il Sax Tenore per circa 6 anni. Ora l'ho venduto e mi sono messo in mente di suonare il Sax Soprano. E' molto interessante, perché sto ricostruendo il suono e l'intonazione da capo..... posting.php?mode=post&f=2# Ma la cosa mi piace e mi stimola... Ho un Sax Soprano Prestige (non quello della Ida Grassi, quello dopo). Le mie domande sono queste :
    - Non sono ancora riuscito a fargli emettere come si deve il MI ed il FA (e FAdiesis) sull'ultima ottava disponibile. Avete consigli?
    - Che ne pensate del Sax Soprano Prestige. Secondo voi è suonabile? Almeno per cominciare?
    - Mi piace molto il blues. Quali pezzi secondo voi si potrebbero fare per il blues. Naturalmente da quelli più facili a quelli meno facili.
    - E per il Jazz ...?

    Grazie.
    Ciao.
    Max
    Sax Soprano Prestige
    Becco graftonite Rico Royal 7
    Sax Alto Floret
    Becco bakelite Ottolink 7*

  2. #2

    Re: Sax Soprano - mi date qualche consiglio...?

    La prima domanda è: hai un insegnante? perchè il sax che hai va più che bene, se il settaggio è a posto, ma anche con il settaggio fuori posto quelle sono note che anche se non facili fanno parte del registro ordinario, (immagino che il tuo che abbia la chiave di F# acuto), quindi il tuo è un problema di imboccatura e di esercizio.
    Secondo, se hai un insegnante chiedi a lui di correggerti l'imboccatura, probabilmente stringi troppo, se non ce l'hai cerca qui sul forum, ci sono diversi 3d che ne hanno parlato, in particolare il maestro David Brutti ha spesso scritto consigli illuminanti a riguardo.
    Terzo, il tuo becco è abbastanza aperto, forse hai un'ancia troppo morbida e chiude troppo quando sali sul registro acuto, ma anche se così fosse significa che eserciti troppa pressione col labbro.

    Quanto al repertorio ti direi di provare a suonare i pezzi che ti piacciono, in generale il blues non presenta difficoltà particolari, è anzi un buon modo di esercitare l'orecchio e impadronirsi della tradizione, il jazz è lo stesso salvo che le difficoltà su temi e armonia cresce.
    Qui c'è qualche proposta: viewtopic.php?f=10&t=28870
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. yts 475 qualche consiglio.....
    Di Filipsax nel forum Tenore
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13th September 2010, 20:38
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28th February 2010, 18:12
  3. Qualche consiglio sul sax. Per favore
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 4th December 2008, 15:34
  4. Qualche consiglio per un soprano
    Di gene nel forum Soprano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 4th April 2007, 16:31
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11th May 2006, 22:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •