Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 73

Discussione: Diritto, curvo, semicurvo ?

  1. #46

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Ecco! Alle mie perversioni ci tengo, io!

    :-)

    Paolo

  2. #47

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Citazione Originariamente Scritto da saxintown
    se vuoi imparare bene il soprano e sei un neofita ti do un consiglio (sulla mia pelle)
    Non inziare direttamenre con il soprano...
    Impara bene l' impostazione dell'imboaccatura e la modulazione del suono sull'alto e poi passi al soprano....
    Salve saxintown,

    sapresti spiegarmi perché è meglio partire dal contralto per andare al soprano?

    Secondo te è possibile per un neofita viaggiare su due strumenti in contemporanea (soprano e alto)?
    Contralto B&S Series 1000 III, RicoSelectJazz 2S

  3. #48
    L'avatar di saxintown
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Castri di Lecce (LE)
    Messaggi
    134

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Salve playin
    io ho espresso il mio parere ma se vuoi ti porto alcuni riscontri abbastanza oggettivi:

    il soprano è piu' difficile da gestire dal punto di vista dell'intonazione: soprattutto per un neofita che iniziando a suonare e non avendo un' impostazione corretta perdera' moltissimo tempo ogni volta per intonarsi.

    io dicevo semplicemente questo: magari inziare con il contralto ( che fra l'altro è quello usato nell'approccio "accademico" dell strumento) e poi di affiancare in un secondo momento dopo i primi step, lo studio del soprano...
    Tutto qui. Non si tratta ovviamente di una regola
    tant'è vero che avete riportato esempi opposti:
    Quindi c'è chi anche fà il contrario con ottimi risultati a quanto pare..

    Buon per loro ! io ho seguito e anzi.. sto ancora seguendo questo percorso invece.
    --- Alto: Selmer Super Action 80 serie II dell' 88 - Drake Contemporary Alto VRCA 6*- ricoplasticover 3
    --- Tenore: Selmer Super Action 80' serie II dell'89 - Berglarsen 105 SMS 2 - Vandoren V16 2

    www.drunkfunk.it

  4. #49

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Grazie saxintown!

    Consiglio prezioso!
    Contralto B&S Series 1000 III, RicoSelectJazz 2S

  5. #50

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Per la cronaca...
    Oggi sono andato da Onerati, a Firenze, dove ho provato due soprani: un Jubal dritto ed un P.Mauriat curvo... Caspita che differenza con il mio contralto! Mi sembrava di essere tornato al clarinetto, anzi: forse forse l'imboccatura è anche più difficile. C'ho messo 5 minuti a cavare qualche nota. All'inizio mi venivano solo le note acute, anche senza aprire il portavoce... Il passaggio dal registro acuto a quello grave era poi proibitivo.
    Oggi mancava l'esperto dei sassofoni; la persona che me l'ha fatto provare mi ha consigliato di tornare quando c'è l'esperto, provando magari con qualche altro becco. Parlando, mi ha anche detto che è più facile alternare un contralto con un tenore che non un contralto con un soprano.
    Penso che al momento mi concentrerò sul contralto (tenendo comunque gli occhi aperti se salta fuori qualche offerta...).

    Preziosi sono i consigli in questo forum! :half:
    Contralto B&S Series 1000 III, RicoSelectJazz 2S

  6. #51

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Buongiorno a tutti, la mia personale esperienza:
    quando avevo solo il tenore, ho provato ad affittare un soprano curvo .... per provare.
    Curvo xchè mi piaceva di più esteticamente e pensavo fosse + comodo. E mi sono subito trovato bene.
    Nel frattempo qualcuno mi aveva fatto provare il dritto, ed era notte fonda in confronto al curvo. Soprattutto scomodissimo.
    Allora, terminato l'affitto ho acquistato un curvo Rampone.
    Dopo due anni, in questi giorni, mi sono fatto spedire presso un negozio, un semicurvo (saxello) dalla Rampone, per vederlo e provarlo. E così mi sono inguaiato di brutto, xchè ho fatto la permuta con il mio curvo e mi sono portato a casa il semicurvo. Non potevo fare altro, è una bomba.
    E' molto facile nell'emissione su tutto lo strumento, e quella leggera curvatura lo rende comodo e maneggevole. Tutto un altro pianeta.
    Ora vedremo come proseguirà.
    Saluti Franco
    Tenore R&C R1 Jazz Solid Bronze Unlacquered + Chiver Argento
    OttoLink 8* (115) met. \\ Legere sint.2,15 \\ Vandoren ZZ 2
    Soprano Semicurvo R&C R1 Jazz Ottone Grezzo
    Bari Rubber 68 (68) eba. \\ Legere sint.2 \\ Vandoren blu 1,5

  7. #52

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Non lo comprare il soprano curvo, potresti avere alla fine un suono schifoso come questo tizio qui che non ha capito che il soprano è dritto ( e se lo hanno fatto dritto un motivo ci sara'...). Non rischiare finche' sei in tempo! http://www.youtube.com/watch?v=Mjgr9UJuODM

  8. #53

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Comprai un soprano curvo a 5 anni per ovvie ragioni fisiche..poi passai all'alto,tenore e poi soprano dritto(selmer serie III)...Adesso ho un soprano curvo e lo amo follemente. ..ogni giorno scopro una sfumatura in più. ...[.Il mio sogno nel cassetto?un rampone 2 voci curvo!!]...il dritto è sicuramente il più diffuso e comune,bellissimo strumento,ma diverso dal curvo. .credo che molto faccia il genere musicale al quale ci si accosta maggiormente...io dopo anni di inattività stavo vendendo tutti i miei sax,con l'intenzione di restare con il solo alto,poi ho provato questo piccoletto e mi è scattata la scintilla. ..ora il poco tempo a disposizione per lo studio lo passo proprio con questo strumento,anche per la comodità,mi posso sedere e tenerlo dritto avanti a me come un gioco...
    Il mio consiglio è provare prima di buttare sentenze. ..
    il sax come il violino è uno strumento "Maschio"..io non lo devo avere necessariamente dritto per sentirmi virile!!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  9. #54
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio
    Non lo comprare il soprano curvo, potresti avere alla fine un suono schifoso come questo tizio qui che non ha capito che il soprano è dritto ( e se lo hanno fatto dritto un motivo ci sara'...). Non rischiare finche' sei in tempo! http://www.youtube.com/watch?v=Mjgr9UJuODM
    Io appena potrò lo comprerò curvo e poi questo che tu chiami tizio a me piace altro che !!!

  10. #55

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Buonasera, so che il post è un po' vecchio. Io mi sto guardando un po' intorno per l'acquisto di un soprano curvo. Non ho problemi di spesa. I brand che ho visto per ora sono Yanagisawa, Rampone e Cazzani.
    Volevo chiedere che ne pensate. Se ce ne sono altri da vedere. Penso che la scelta debba anche essere molto personale, dato che il soprano è uno strumento in cui gioca molto la componente personale e timbrica.

  11. #56

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio
    Non lo comprare il soprano curvo, potresti avere alla fine un suono schifoso come questo tizio qui che non ha capito che il soprano è dritto
    Il tizio tiene anche la legatura a rovescio. Che dilettante!

    (Comunque, il soprano curvo suona in modo diverso rispetto al dritto; il curvo sembra un contralto più acuto, mentre il dritto ha proprio un altro suono).

    Paolo

  12. #57

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Citazione Originariamente Scritto da John Scott
    I brand che ho visto per ora sono Yanagisawa, Rampone e Cazzani. Volevo chiedere che ne pensate. Se ce ne sono altri da vedere.
    Sicuramente Borgani (che il "tizio" nel video dovrebbe suonare), Keilwerth SX90, Yamaha Serie 8x e Custom. E poi ci sono diverse marche nuove, come Sequoia o Antigua, di cui si parla bene.

    Paolo

  13. #58
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Il suono del soprano curvo è piu avvolgente, avendo la campana rivolta verso il saxofonista !
    Tra Yanagisawa il 991 e R&C , ho provato quello in rame, preferisco il secondo !
    Di tutti quelli citati da Paolo , sapevo che AntiguaWinds propone il soprano curvo, gli altri non li ho mai visti ! Interessante anche il Cannoball Big Bell che ha SaxFoh79 !

    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #59

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    Di tutti quelli citati da Paolo , sapevo che AntiguaWinds propone il soprano curvo, gli altri non li ho mai visti !
    No, è che devo smetterla di rispondere a notte fonda, saltando le parole dei messaggi a cui rispondo. Non ho visto la parola 'curvo'. Perdono.

    Paolo

  15. #60

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    I marchi che producono i soprani curvi, oltre Yanagisawa e R&C sono: Cannonball,P. Mauriat,System 54, La Ripamonti,Mario Corso. ..Poi esistono infiniti Brand cinesi...
    Da quello che ricordo sul forum David Bova aveva un 992 Yanagisawa in vendita sul mercatino. .
    I Rampone curvi sono fantastici. .
    I Cannonball come il mio vanno benissimo! Ma non essendo comunissimi in Italia forse svalutano troppo, e quindi meglio cercarne uno usato. .
    Vorrei aggiungere una cosa però. .sento sempre dire che il suono del soprano curvo "è diverso" dal dritto,...Dipende! Gli yanagisawa direi che sono praticamente identici ai dritti..per gli altri sicuramente c'è differenza, ma tutto dipende da chi suona..è soprattutto chi sceglie questo tipo di strumento lo fa per 3 motivi: ergonomia, "timbro"(de gustibus), esigenze di microfonatura...
    Io lo scelto per il suono è perché mi piacciono esteticamente!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st September 2013, 20:12
  2. Soprano Curvo, o Soprano Diritto
    Di Pino vitale nel forum Soprano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 5th September 2011, 16:21
  3. dal curvo al diritto
    Di miciotao nel forum Soprano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 9th October 2010, 01:02
  4. Chiver: meglio diritto o curvo?
    Di manuelpg nel forum Soprano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28th March 2010, 19:11
  5. Sax con collo curvo o diritto
    Di GADA nel forum Soprano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 1st January 2008, 19:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •