Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Apertura delle imboccature SELMER

  1. #1

    Apertura delle imboccature SELMER

    Ciao a tutti, nella tabella delle aperture, riguardo ai becchi Selmer sono riportate solo quelle dei becchi in ebanite S80, S90 e Soloist, ma mancano quelle dei modelli Metal (Jazz e Classic); sono corrispondenti? Cioe', il Metal Jazz G che ho appena preso x l'alto (una rivelazione!!! :D ) ha un'apertura di 0,090 come riportato x gli S80 e i Soloist?
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  2. #2

    Re: Apertura delle imboccature SELMER

    YYYYEEEEESSSSSS ........ l'apertura è la medesima, sia se trattasi di metallo od ebanite.
    Quindi un Selmer G, ha sempre la stessa apertura sia che sia Soloist, Super Session, metal etc.

  3. #3

    Re: Apertura delle imboccature SELMER

    L'unica differenza, appunto, vale per gli S 90...che non hanno lettere, ma hanno numeri, tra il 170 e il 200 (e anche quest'ultimo é ancora un pò chiusetto, se non sbaglio...)

  4. #4

    Re: Apertura delle imboccature SELMER

    Grazie Gene, immaginavo che fosse così, ma ho preferito averne la conferma.
    Ho un Metal Classic F x tenore che mi aveva comprato mio padre nel '76, sempre nel negozio dove adesso ho preso il Metal Jazz x alto (che quindi penso proprio sia dello stesso periodo), ma x farlo suonare come dico io ho dovuto farlo reworkare da Simone che x fortuna lo ha potuto aprire fino a 115 (8*).
    Il Metal Jazz non l'avevo mai provato, ma quando ho visto questo G, ricordandomi che corrispondeva ad un'apertura a me congeniale cioe' 0.090 come il Dukoff D8 rew.DocSax (portato a D9) ed il JJ DV, l'ho preso a scatola chiusa ma devo dire che mi piace moltissimo, sufficientemente aggressivo ma con un bel timbro, una rivelazione appunto; ne prendero' uno anche x tenore se trovo la misura che dico io.
    A proposito, se dovessero interessare a qualcuno, vengono via a dei buoni prezzi, eventualmente contattatemi in privato.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  5. #5

    Re: Apertura delle imboccature SELMER

    Confermo...Chiedete a Rosario che ce n'é un bel pò in quel negozio...anche vari Berg Larsen di quelli ancora buoni (scatoletta piccola blu scuro...)

  6. #6

    Re: Apertura delle imboccature SELMER

    Qual'è "L'apertura che dico io"? Perchè ho timore che Metal jazz più aperti di G non se ne trovino, perlomeno non ne ho mai vista in vendita.
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  7. #7

    Re: Apertura delle imboccature SELMER

    Se ci limitiamo all'alto (ma vale pure per gli altri tagli di sax), l'apertura Selmer più grande è G, che corrisponde a .92, F=.86, E=.78 etc. (nei modelli Metal Jazz, Metal Classic, S 80).
    Mei modelli Super Session di parte da D a F, nei Soloist si parte da C* a F.
    Non mi stancherò mai di ricordare che l'apertura è soltanto uno dei parametri da considerare nella scelta/comparazione di un bocchino, e che spesso tale parametro è fuorviante ........

  8. #8

    Re: Apertura delle imboccature SELMER

    Io ho visto dei bocchini Selmer aperti a "I", per tenore.

    Sul soprano... il Super Session è estremamente popolare nell'apertura "J".

  9. #9

    Re: Apertura delle imboccature SELMER

    Mi riferivo all'alto ...... Rosario dice ......Metal Jazz G che ho appena preso x l'alto una rivelazione!
    Comunque, se serve chiarezza:
    http://www.selmer.fr/media/info/Recap%2 ... %20Eng.pdf

  10. #10

    Re: Apertura delle imboccature SELMER

    Si infatti, una rivelazione il Metal Jazz G, non credevo.
    Gene, scusa la mia ignoranza, ma la tabella che hai linkato riporta x il Metal Jazz G da Tenore le misure 2.50/22.00, a che misura corrispondono?
    Quindi come ha detto Mansax non c'e' un Metal Jazz piu' aperto di G, di conseguenza se e' troppo chiuso eventualmente si deve ricorrere al buon Simone x farlo aprire alla misura desiderata.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  11. #11

    Re: Apertura delle imboccature SELMER

    2.50 (misura espressa in mm) equivale a circa .100 (in verità è .99), ovvero un Ottolnk 7 oppure un Vandoren T55.
    Ripeto, l'apertura è solo un parametro, poi c'è il facing che importantissimo (corto, medio, lungo) la conformazione della camera etc.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Le marche delle imboccature
    Di Blue Train nel forum Sondaggi
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 13th July 2014, 08:17
  2. apertura delle chiavi mano sx e dx
    Di sarino nel forum Manutenzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16th February 2010, 01:58
  3. Museo delle imboccature
    Di SalVac85 nel forum Links
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th January 2010, 21:45
  4. Confronto delle imboccature Yamaha?
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 8th September 2008, 19:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •