Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Eseguo rifacciamento bocchini

  1. #1

    Eseguo rifacciamento bocchini

    Eseguo per passione - non sono professionista - il rifacciamento di bocchini per sax e clarinetto: rimozioni di difetti di asimmetria, aumento e diminuzione della apertura, modifica di tipo e lunghezza della curva, ripristino di danni da caduta, modifica della forma della tavola, e con limitazioni, modifica della forma del tetto e della camera.
    Ho cominciato per curiosità, su bocchini senza valore (quelli che trovi dentro le custodie) e su bocchini daneggiati di miei amici, sfruttando competenze che ho acquisito nel campo della meccanica di precisione dove ho lavorato per anni. Poi, a causa della gam, ho avuto modo di misurare, analizzare e provare un bel po' di bocchini, sopratutto per tenore, qualche segretino l'ho carpito, e ho lavorato anche su pezzi di rilievo. In caso di necessità contattatemi ciao Guido.

    Per i moderatori: spero di non aver infranto il regolamento inserendo l'offerta di questo sevizio, se lo ritenete opportuno spostate il topic in manutenzione o in off-topic. L'ho messo qui perchè ritengo che il rifacciamento di un bocchino faccia parte a pieno titolo del set-up in quanto condiziona enormemente la prestazione sonora.

    Tenore Selmer Mark7 1978, Navarro Maestra HR 7*, Rigotti Gold 2,5strog e Rigotti Wild 3
    Clarinetto Sib Selmer Prestige, Vandoren BD5, ancie Vandoren blu2,5 e 3

  2. #2

    Re: Eseguo rifacciamento bocchini

    Ottimo !!!!! :saxxxx))) Guido ...... qualche segretino che hai carpito, parlo ti teoria, perchè non lo divulghi.
    Faresti capire, soprattutto ai meno esperti, quanto sia importante avere, in termnini di efficienza complessiva, un buon bocchino.
    Tipo, difetti di asimmetria, modifica della forma della tavola, , questa operazione comporta:
    benefici/pro/contro etc. .............
    aumento e diminuzione della apertura, benefici/limiti/pro/contro, etc. .......
    modifica di tipo e lunghezza della curva, benefici/limiti/pro/contro etc. .......
    modifica della forma del tetto e della camera benefici/limit/pro/controi etc. .......

  3. #3

    Re: Eseguo rifacciamento bocchini

    Grande Guido!!!

    Ora ci vuole un pò di marketing,
    sito internet con tanto di qualche foto delle lavorazioni fatte!

  4. #4

    Re: Eseguo rifacciamento bocchini

    Perdona l'ignoranza: cos'è la gam?
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  5. #5

    Re: Eseguo rifacciamento bocchini

    Il fatto che tu non lo sappia è una cosa molto positiva credimi! Vul dire che dedichi tempo ed energie a studiare.
    E' un acronimo Get Another Mouthpiece, qui ci scherziamo spesso ma può diventare una cosa seria: è la tendenza a cambiare spesso, troppo spesso, bocchino nella speranza più o meno "onesta" di trovarne uno che ti permetta di suonare meglio e con un suono più interessante. Come puoi immaginare è una follia che fa anche spendere un bel po' di soldi.. E' come una droga, uno pensa che sia sempre "l'ultima dose e poi smetto", ma non è così semplice uscirne.. qui molti lo sanno..
    Tenore Selmer Mark7 1978, Navarro Maestra HR 7*, Rigotti Gold 2,5strog e Rigotti Wild 3
    Clarinetto Sib Selmer Prestige, Vandoren BD5, ancie Vandoren blu2,5 e 3

  6. #6

    Re: Eseguo rifacciamento bocchini

    buon divertimento per la tua passione

    (gam: è cosa buona e giusta cambiare-scambiare becchi per capirne le differenze tra uno e l'altro, del resto solo provando puoi verificare le caratteristiche di ogni becco. poi arriva il momento, dopo averne provati un bel po, che se sai quello che vuoi allora rallenti gli acquisti anche se le novità attirano sempre!
    se cambi becchi compulsivamente illudendoti di migliorare la tua performance allora forse sei sulla strada sbagliata!)

  7. #7

    Re: Eseguo rifacciamento bocchini

    Molto bene!!! Adesso prova ad inviare dei becchi da te rifatti ai più bravi del forum, così li possano provare e dare i loro pareri in merito...

  8. #8

    Re: Eseguo rifacciamento bocchini

    :D ma le cartine nella foto a che servono?????.....non dirmi che fai il refacing sotto l'effetto di qualche erbetta magica????
    "The Martin Tenor"....1954

  9. #9

    Re: Eseguo rifacciamento bocchini

    Solitamente le cartine per sigarette "fatte a mano" si mettono sui denti incisivi inferiori per non tagliarsi il labbro interno...si vede che Guido le usa anche lui per non farsi male lì

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Bocchini AW Reeds
    Di Alfy nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12th July 2013, 14:45
  2. bocchini 4c-5c-6c
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23rd February 2010, 15:57
  3. Bocchini Ever ton?
    Di Danyart nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 1st November 2009, 04:07
  4. Bocchini Vandoren
    Di seethorne nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 5th September 2009, 14:45
  5. confronto bocchini
    Di fmeggysax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19th June 2009, 14:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •