Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Eseguo rifacciamento bocchini

  1. #1

    Eseguo rifacciamento bocchini

    Eseguo per passione - non sono professionista - il rifacciamento di bocchini per sax e clarinetto: rimozioni di difetti di asimmetria, aumento e diminuzione della apertura, modifica di tipo e lunghezza della curva, ripristino di danni da caduta, modifica della forma della tavola, e con limitazioni, modifica della forma del tetto e della camera.
    Ho cominciato per curiosità, su bocchini senza valore (quelli che trovi dentro le custodie) e su bocchini daneggiati di miei amici, sfruttando competenze che ho acquisito nel campo della meccanica di precisione dove ho lavorato per anni. Poi, a causa della gam, ho avuto modo di misurare, analizzare e provare un bel po' di bocchini, sopratutto per tenore, qualche segretino l'ho carpito, e ho lavorato anche su pezzi di rilievo. In caso di necessità contattatemi ciao Guido.

    Per i moderatori: spero di non aver infranto il regolamento inserendo l'offerta di questo sevizio, se lo ritenete opportuno spostate il topic in manutenzione o in off-topic. L'ho messo qui perchè ritengo che il rifacciamento di un bocchino faccia parte a pieno titolo del set-up in quanto condiziona enormemente la prestazione sonora.

    Tenore Selmer Mark7 1978, Navarro Maestra HR 7*, Rigotti Gold 2,5strog e Rigotti Wild 3
    Clarinetto Sib Selmer Prestige, Vandoren BD5, ancie Vandoren blu2,5 e 3

  2. #2

    Re: Eseguo rifacciamento bocchini

    Ottimo !!!!! :saxxxx))) Guido ...... qualche segretino che hai carpito, parlo ti teoria, perchè non lo divulghi.
    Faresti capire, soprattutto ai meno esperti, quanto sia importante avere, in termnini di efficienza complessiva, un buon bocchino.
    Tipo, difetti di asimmetria, modifica della forma della tavola, , questa operazione comporta:
    benefici/pro/contro etc. .............
    aumento e diminuzione della apertura, benefici/limiti/pro/contro, etc. .......