Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Yamaha YAS-62 vs YAS-62 Limited Edition: quale conviene?

  1. #1

    Yamaha YAS-62 vs YAS-62 Limited Edition: quale conviene?

    Salve a tutti, dopo anni di risparmi sudatissimi e imprecazioni dirette verso il mio claudicante sax da studio, ho deciso finalmente di acquistarne uno nuovo. Vista l'ottima reputazione di cui gode e l'altrettanto ottimo rapporto qualità/prezzo, ho indirizzato la mia scelta verso lo YAS-62.
    Orbene, un rivenditore (amico di amici di amici ecc..) mi ha detto che me lo venderebbe a 1800€ laccato oro, 2000€ laccato argento (sarei più propenso per quest'ultima finitura per un fattore estetico, a meno che non ci siano inconvenienti insiti nella laccatura argento a me ignoti) e infine ha sottoposto alla mia attenzione una terza ipotesi: la versione Limited Edition, con corpo laccato argento e chiavi in oro, a 2200€. N.B. cercando sul sito della Yamaha quest'ultima finitura non era menzionata fra le disponibili e la cosa mi ha insospettito un po', ma magari sono mie paranoie e basta.
    Cosa mi consigliate voi veterani del sax? Il limited edition vale una spesa maggiorata? Io purtroppo sono uno studente non lavoratore e anche quei 200 dindi in più o in meno devono essere ponderati.
    Grazie in anticipo e buona giornata a tutti! :D

  2. #2

    Re: Yamaha YAS-62 vs YAS-62 Limited Edition: quale conviene?

    viewtopic.php?f=94&t=28494


    ... il resto è una questione di gusti.
    Se ti piace il suono Yamaha, prendi uno Yamaha.
    Se non ti piace il suono Yamaha, non prendere uno strumento Yamaha.

    Ci sono tanti altri strumenti con un rapporto qualità/prezzo eccelso... anche più performanti del Yamaha 62, il resto è una questione di gusti.
    In ogni caso è importante avere le idee chiare... inutile prendere uno strumento solo perchè ha inciso un marchio piuttosto che un altro: prendi lo strumento che rispecchia più maggiormente i tuoi gusti personali, compatibilmente con il tuo budget.

  3. #3

    Re: Yamaha YAS-62 vs YAS-62 Limited Edition: quale conviene?

    In effetti dal post precedente potrebbe non sembrare così, ma comunque la scelta del modello è stata ponderata da diversi punti di vista, non solo per il costo :) La mia domanda piuttosto era se ci sono differenze tra i due modelli sopra citati tali da ritenere ben spesi gli euro di differenza, domanda a cui non ho trovato risposta nel post suggeritomi :(

  4. #4

    Re: Yamaha YAS-62 vs YAS-62 Limited Edition: quale conviene?

    Può darsi che il "Limited Edition" sia uscito un pò di tempo fa ed ora, essendo appunto un' edizione limitata, non lo facciano più; e così, sarà già stato tolto dal sito ufficiale; e, di conseguenza, l'esemplare che ti é stato proposto, potrebbe essere una sorta di "rimanenza di magazzino"...attendiamo l'eventuale intervento di gbcorti, che é un collaboratore della Yamaha; solo lui sa come stanno esattamente le cose; io ho solo dato la mia ipotesi...

  5. #5

    Re: Yamaha YAS-62 vs YAS-62 Limited Edition: quale conviene?

    Buongiorno ytsè e tutti,

    qualche chiarimento sul quesito che poni. Lo strumento YAS62 Limited Edition risale ad una campagna promozionale che è stata fatta indicativamente un paio di anni fa (quindi produzione tre anni fa). Sostanzialmente lo strumento non si discostava di molto da quelle che sono le caratteristiche dello YAS62 diciamo di normale produzione se non per il collo: identico a quello dello YAS62 - anni 1998/2007.
    Mi permetto di porre alla tua attenzione anche, ammesso che tu non abbia fretta, lo YAS 62C Special Edition ( di cui parlo nell'apposito topic nel Capitolo "Filo diretto con le aziende costruttici - Yamaha"). Lì la differenza rispetto allo YAS62 di normale produzione c'è ed è sensibile: il collo è quello del 62 degli anni antecedenti al 1993. Attenzione a due elementi fondamentali:
    1) Lo strumento avrà una quotazione particolare perchè uscito in occasione del 125° anniversario di fondazione Yamaha.
    2) Lo strumento, come ho detto, nel thread aperto, non è ancora in Italia. E' qui in Giappone e arriverà per i primi di maggio nei negozi.

    P.S. Argentatura: non si tratta di una "Laccatura argento" (laccatura colorata in argento) bensì di una vera e propria placcatura. Si applica una superficie di pochi micron al metallo base del corpo dello strumento.

    Ciao a tutti. gbcorti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  6. #6

    Re: Yamaha YAS-62 vs YAS-62 Limited Edition: quale conviene?

    Grazie mille a gbcorti e a tutti per i consigli e le dritte tempestivamente datemi :D
    Buona giornata a tutti

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Cambio sax, quale sax simile a Yamaha 475?
    Di WILLYSAX nel forum Contralto
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 4th November 2011, 00:57
  2. Jupiter Limited Edition - 30th anniversary
    Di GeoJazz nel forum Generale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26th October 2010, 21:03
  3. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 21st January 2010, 14:42
  4. Selmer Sax II/III serie firebird limited edition!
    Di shockleader nel forum Contralto
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20th May 2009, 21:15
  5. ER-1 SOPRANO Limited Edition
    Di Nous nel forum Soprano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 5th December 2007, 19:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •