Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 41

Discussione: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

  1. #16

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Sono d'accordo che non è facile venderli e che il valore non è cosi' alto come decantato in giro, pero' parlava di condizioni eccellenti, lo davo come valore aggiunto.

    Io ho il mio alto che non sto suonando piu', ogni tanto mi passa l'idea di venderlo, ma sono cosciente che in questo periodo lo dovrei vendere a meno di quanto l'ho pagato all'epoca. per ora me lo tengo =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  2. #17
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da Jason Kessler
    Mi dispiace fare il solito antipatico,
    ma chi parla in questo modo...lo fa perchè non si è mai trovato nella condizione di vendere un MK VI, soprattutto di matricola alta e non "nobile" come un over 140 mila.

    Il MK VI non è un assegno circolare, se andate in Banca...non ve lo fanno versare sul c/c...chi crede il contrario...è uno sprovveduto che alimenta queste solite leggende metropolitane. Prima di parlare a vanvera, bisognerebbe avere un pò più di informazione ed esperienza in materia.
    Te dici che col passare del tempo non acquisterà valore? :BHO:
    Mi piacerebbe vedere fra 15-20 quanti MK VI si troveranno in vendita e in condizioni perfette.. :ghigno:
    Tutte le cose di una certa qualità e valore col tempo cresce di prezzo..Non capisco proprio la tua risposta "Prima di parlare a vanvera, bisognerebbe avere un pò più di informazione ed esperienza in materia."
    Mi sembra abbastanza scortese visto che non ho detto chissà che baggianata ma una cosa teoricamente ragionevole..

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  3. #18
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da Mspecial
    Beh... visto che riparano strumenti in metallo , potresti chiamarlo..... fabbro
    :D
    Ottimo!!!D'ora in poi li chiamerò fabbri!!
    Grazie mille per l'ottimo consiglio!!

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  4. #19

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Nell'intero thread non è emerso un fattore importante... per la valutazione dello strumento: "come suona lo strumento".
    Il prezzo è sempre una combinazione delle condizioni estetico funzionali e delle prestazioni dello strumento (al netto delle condizioni funzionali dello strumento).
    Non tutti i Mark VI suonano uguali (anzi... la differenza anche in caso di una condizione funzionale perfetta può essere notevole), non tutti i Mark VI suonano "bene" (nonostante ogni Mark VI in vendita è pubblicizzato come "ottimo esemplare").


    Come si fa a valutare uno strumento simile?
    Non è semplice, un conto è provare uno strumento e dire "bello!"... un conto è avere 20/30 strumenti e fare dei confronti.

    Riuscire a vendere lo strumento oggetto di questo thread a 5000€... è effettivamente complicato.
    È complicato per un privato, può essere meno complicato per un riparatore... può essere ancora meno complicato per un riparatore che ha una certa esperienza con questo tipo di strumenti e che magari ha una clientela competente.

    Come ha detto Jason:
    Citazione Originariamente Scritto da Jason Kessler
    Prima di parlare a vanvera, bisognerebbe avere un pò più di informazione ed esperienza in materia.
    I Selmer vintage, per come la vedo io, non sono strumenti destinati a guadagnare valore.
    Le persone in grado di fare una valutazione "razionale" di strumenti simili sono poche (fuori da questo forum... figuriamoci qua, dentro il forum).
    Sono strumenti che diventeranno progressivamente più oggetti da collezione e meno strumenti musicali (nonostante il numero di questi strumenti in vendita cresce).
    Quindi cambia il target di mercato e cambia la valutazione economica raffrontata alle prestazioni funzionali.

    Ok che i prezzi li fa il mercato (...) ma i prezzi di mercato sono prezzi di mercato nel momento in cui avviene la compra vendita.
    Se non c'è una transazione... quei prezzi hanno poco significato.

    Nel 98% dei casi... il desiderio di strumenti simili è solo psicologico... non materiale.

  5. #20
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Secondo me ti sbagli tzadik..
    I MK VI saranno sempre quotati e si vedranno anche accrescere di valore..
    Di numero sono già limitati qui in Italia di quegli anni e non vedo perchè uno strumento del genere non debba guadagnare valore..
    Finchè ci saranno persone alla ricerca di un determinato suono e col pallino di una marca e una serie il prezzo non potrà mai crollare..
    Poi se è in condizioni come nuovo..

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  6. #21

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da Sux
    I MK VI saranno sempre quotati e si vedranno anche accrescere di valore.
    Può essere... ma lo strumento assume valore una volta che c'è una transazione.
    Fino a quando la transazione non avvenuta... il prezzo dell'oggetto è fittizio.

    Citazione Originariamente Scritto da Sux
    Di numero sono già limitati qui in Italia di quegli anni
    Limitati?
    Ci sono più Mark VI in vendita di tutti gli altri Selmer moderni usati, sommati.
    "Limitati" non è il termine corretto...
    I Mark VI in vendita nei vari canali su internet, in Italia, sono poi solo una percentuale del totale di strumenti in vendita, pubblicizzati su internet.


    Citazione Originariamente Scritto da Sux
    Finchè ci saranno persone alla ricerca di un determinato suono e col pallino di una marca e una serie il prezzo non potrà mai crollare..
    La crisi arriva per tutti... e il numero di prodotti nuovi sul mercato è progressivamente crescente.
    Di alternative per strumenti che emulano un Mark VI "medio" ce ne sono sempre di più... il resto è psicologia e la componente psicologica (quando si parla di strumenti simili) ha sempre una grossa rilevanza.
    L'Italia è un mercato "vecchio", quindi certi paletti resistono e resisteranno.
    Altri mercati, dominati da meccanismi più razionali, hanno dinamiche diverse... e questo indipendentemente dalle condizioni economiche e sociali: è la psicologia dietro gli operatori del mercato (chi vende, chi vuole comprare e chi compra) è diversa.

  7. #22
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Scusa ma ho appena dato un'occhiata super rapida alle valutazioni in usa e resto d'Europa e il prezzo è lo stesso..Non è il nostro "tipo" di mercato che impone questi prezzi ma è proprio lo strumento che è valutato su queste cifre..
    Qua non si tratta di meccanismi razionali o dinamiche diverse..Il valore è quello,punto.
    Per la questione delle alternative ti do solo che ragione ma il nome purtroppo la maggior parte delle volte è più importante della qualità e ribadisco purtroppo..

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  8. #23

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Sux,
    stai confondendo scortesia con una semplice constatazione e descrizione dei fatti.

    Le tue idee in materia, basate su non so cosa, possono anche apparire razionali, ma sono sbagliate.

    Il mercato dei vintage, perchè di mercato si tratta, ha le sue regole, irrazionali e razionali come ogni altro mercato. Non mi sono nemmeno soffermato "sul come suona" in quanto quando si parla di certe cifre, a volte, tale fattore diventa anche secondario, soprattutto in considerazione delle capacità di musicista del potenziale acquirente, della sua condizione piscologica (come ha già detto tzadik), del suo sentimento.

    Negli ultimi due anni, ad esempio, i Mark VI di matricola alta si sono deprezzati (mi domando se tu Sux conosci la storia del MK VI, o per te ogni modello è indifferente????).

    Un tenore MARK VI di matricola alta, come questo, non è ricercato dai collezionisti, ma da amatori o musicisti che cercano, per l'appunto, un sax che suona. In genere nessuna di queste due categorie è disposta a pagare 5 mila euro per un sax, men che meno in un contesto dove l'offerta supera di gran lunga la domanda.
    Sono concetti semplici e verificabili....i Mark VI non sono limitati nè in Italia nè all'estero, se metto insieme solo tre o quattro di miei amici...insieme avranno almeno una trentina di Mark VI...tutti potenzialmente in vendita. L'idea che il Mark Vi è uno strumento raro....è SBAGLIATA.
    Altro concetto, parlando del sax in questione, un 140 mila le cui condizioni sono pari al nuovo...probabilmente è indice di uno scarso utilizzo e, dal momento che di solito, come detto prima, chi cerca uno strumento con matricola alta non lo fa a scopo collezionistico, vorrà che il sax suoni molto bene e che sia sfogato....ergo...un sax inutilizzato in genere non ha queste caratteristiche, a maggior ragione se non è stato revisionato o sistemato da un valido tecnico.
    Dire che un sax di oltre 35 anni è in condizioni pari al nuovo, senza che vi sia stato un tecnico che vi abbia messo le mani almeno negli ultimi 5 anni, e ritenerlo un vantaggio (sempre parlando di mk vi con seriali a 6 cifre) dimostra che non si sa bene di che cavolo si sta parlando.

    Gli unici sax attualmente ricercati, e con buone probabilità di vendita a prezzi ancora elevati sono Super Balanced Action (a meno che il venditore non sia un cubano....) e MK VI five digit con incisione americana, e solo tenori. Per tutti gli altri...o è meglio non vendere e aspettare tempi migliori...o è meglio mettere in conto una importante diminuzione di prezzo (rispetto all'ipotetico ideale che si ha in mente).

  9. #24
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Ti ringrazio Jason,una spiegazione del genere è molto meglio che sentirsi dire "chi non ne capisce non dovrebbe parlare".
    Comunque l'ottone non è un legno che deve stagionare.."Se suona bene suona dall'inizio..La storia di sfogare uno strumento in ottone è una baggianata".
    Queste sono le parole del mio fabbro con più di 40 anni di esperienza..

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  10. #25

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da Sux
    Ti ringrazio Jason,una spiegazione del genere è molto meglio che sentirsi dire "chi non ne capisce non dovrebbe parlare".
    Comunque l'ottone non è un legno che deve stagionare.."Se suona bene suona dall'inizio..La storia di sfogare uno strumento in ottone è una baggianata".
    Queste sono le parole del mio fabbro con più di 40 anni di esperienza..
    Vorrei proprio sapere chi è il tuo fabbro a questo punto...perchè è una baggianata il contrario.


    E comunque sia...in materia preferisco credere ad un certo John Coltrane...il quale per, l'appunto, sosteneva che un sax per suonare bene dovessere essere suonato e sfogato...che lo molecole dello strumento dovevano andare al loro posto dove le vibrazioni della musica le portavano....

  11. #26
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da Jason Kessler
    Citazione Originariamente Scritto da Sux
    Ti ringrazio Jason,una spiegazione del genere è molto meglio che sentirsi dire "chi non ne capisce non dovrebbe parlare".
    Comunque l'ottone non è un legno che deve stagionare.."Se suona bene suona dall'inizio..La storia di sfogare uno strumento in ottone è una baggianata".
    Queste sono le parole del mio fabbro con più di 40 anni di esperienza..
    Vorrei proprio sapere chi è il tuo fabbro a questo punto...perchè è una baggianata il contrario.
    Allora sentiamo..Perchè mai l'ottone dovrebbe suonare meglio dopo ore e ore di suono all'attivo?
    Ok con la perdita della laccatura che copre le vibrazioni armoniche ma l'ottone come potrebbe suonare meglio dopo averlo sfogato?

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  12. #27
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da Jason Kessler
    ...che lo molecole dello strumento dovevano andare al loro posto dove le vibrazioni della musica le portavano....
    E' bellissima come frase ma anche Gordon ha detto che "una Rico numero 3 bella umida è la felicità..".
    Sono belle frasi ma che non rispecchiano la realtà di come stanno le cose..
    Magari la felicità si perchè la felicità è soggettiva..L'ottone no.. :mha...:

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  13. #28

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da Sux
    Citazione Originariamente Scritto da Jason Kessler
    ...che lo molecole dello strumento dovevano andare al loro posto dove le vibrazioni della musica le portavano....
    E' bellissima come frase ma anche Gordon ha detto che "una Rico numero 3 bella umida è la felicità..".
    Sono belle frasi ma che non rispecchiano la realtà di come stanno le cose..
    Magari la felicità si perchè la felicità è soggettiva..L'ottone no.. :mha...:
    Su questo sono d'accordo: l'idea delle molecole dello strumento che vanno a posto grazie alle vibrazioni Coltrane deve averla avuta durante la famosa overdose del 1957 che portò al suo "spiritual awakening" nonchè alla leggenda della sfogatura selvaggia.
    Tenore : Buescher Aristocrat III, Brilhart Ebollin
    Keilwerth Voss, Bilger-Morgan 6J
    Keilwerth Toneking III, 1945 Dukoff Hollywood
    C-melody: Conn Chu, Brilhart Tonalin

  14. #29

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da Sux
    Ti ringrazio Jason,una spiegazione del genere è molto meglio che sentirsi dire "chi non ne capisce non dovrebbe parlare".
    Comunque l'ottone non è un legno che deve stagionare.."Se suona bene suona dall'inizio..La storia di sfogare uno strumento in ottone è una baggianata".
    Queste sono le parole del mio fabbro con più di 40 anni di esperienza..
    sono d'accordo con te sul fatto che l'ottone non si "sfoga", non ci sono variazioni strutturali che lo portano a "vibrare meglio", ottenibili invece mediante certi trattamenti... invece ciò che avviene è un assestamento della meccanica e dei tamponi che ha effetti positivi sulla resa dello strumento

  15. #30

    Re: Consiglio su vendita Sax tenore Selmer Mark VI

    ragazzi, qui andiamo OT.

    Si è vero, probabilmente di oggettivo non c'è nulla sull'eventuale sax sfogato o non sfogato, poi non sono la persona più adatta in materia, ci sono altri utenti del forum molto più informati e preparati di me in materia di fisica, metalli, ecc.

    La mia esperienza è questa,
    quando ho avuto occasione di acquistare dei sax nuovi con il tempo ho avvuto effettivamente l'impressione che il sax si stesse sfogando, guadagnando in termini di volume, risposta ed immediatezza. Sarà dovuto ai tamponi che andavano al loro posto? Alla meccanica che usciva dal periodo di rodaggio? Dal mia maggior confidenza con lo strumento? Chi può dirlo.

    Quando ho avuto occasione di provare strumenti datati, che trovavo spenti e che mi veniva da definire "poco sfogati", effettivamente erano strumenti che erano stati suonati molto poco.

    C'è chi delle "molecole" degli ottoni ne ha fatto un mestiere...come il congelatore di sax Andrea Zermani...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Selmer Mark VI, sax tenore
    Di Angelo nel forum Saxofoni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 3rd August 2014, 22:58
  2. Sax tenore Selmer Mark VI
    Di saxerio nel forum Saxofoni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th June 2014, 19:48
  3. Consiglio acquisto Selmer Mark VI
    Di soundsgood nel forum Contralto
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 9th December 2012, 18:12
  4. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27th February 2011, 17:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •