Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Passare da vecchio Grassi a Grassi AS460 o Yamaha?

  1. #1

    Passare da vecchio Grassi a Grassi AS460 o Yamaha?

    Salve,
    prima di tutto mi presento, dato che è il mio primo post. Mi chiamo Francesco e abito in provincia di Napoli. Ho 24 anni e sono un appassionato di Sax da quando ero bambino. Ho iniziato a suonarlo a 10 anni circa e ho suonato per poco meno di 5 anni prendendo lezioni private da un maestro specializzato principalmente in Sax e clarinetto. Mi ha insegnato davvero molto, tant'è vero che riprendendolo 8 anni dopo ricordo per bene ancora tutte le posizioni e riesco ancora ad orecchio ad adattarmi subito a qualsiasi contesto :)
    Detto questo dovrei far riparare il mio Sax (un Grassi del 1979 Dovrebbe essere uno Standard MK III, dico dovrebbe perché è uno di quelli della serie senza nome del modello ma solo con codice di produzione e informandomi dovrebbe appunto essere di quella serie) in quanto andrebbero sostituiti i tamponi e il chiver (che è ammaccato e totalmente senza laccatura e la meccanica è da rivedere) e dovrei comprare un bocchino nuovo. Il fatto è che son andato in negozio ma per il tutto mi han chiesto 500€. In tutta onestà se devo spendere una cifra simile per aggiustare il mio vecchio sax preferirei comprarne direttamente uno nuovo. Mi sono follemente innamorato di questo GRASSI AS460 (http://img4.mercatinomusicale.com/pics/ ... 166582.jpg ) che in rete si trova nuovo a 620€. Pensate che rimarrei perlomeno sullo stesso livello del mio vecchio Grassi? O sarebbe meglio uno Yamaha o uno di quelli nuovi in policarbonato (che fanno davvero tanto figo)?

    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e i consigli!

  2. #2

    Re: Consiglio su Sax Contralto

    Il policarbonato? Va bene al circo per far ridere la platea.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  3. #3

    Re: Consiglio su Sax Contralto

    Ciao e benvenuto ;)

    Proprio pochi giorni fa ho preso in considerazione l'AS460, esteticamente molto bello, prezzo molto buono (anch'io l'avevo trovato a €620). Ho sentito pareri molto discordanti, alcuni possessori me ne hanno parlato benissimo mentre altri no, tra cui anche qualche rivenditore lamentatosi della pessima assistenza.

    Hai preso in considerazione l'idea di uno Yamaha usato?
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  4. #4

    Re: Consiglio su Sax Contralto

    SteYani ringrazio per il consiglio! Ma l'hai provato? Hai avuto modo di sentire qualcosa? Io da profano ho potuto solo vedere video su internet e sentire qualche audio registrato e non suona così da schifo. Poi non so.

    APOLLO CREED per quanto riguarda un usato, si, ci ho pensato però lo comprerei comunque in negozio e quindi dovrei un po' vedere cos'ha qualcuno qui in zona (perchè un usato su internet comporta dei bei rischi su un Sax).

    Comunque ero interessato a capire bene se è uno strumento che qualitativamente è almeno pari al mio vecchio Grassi. Non per altro ma l'ho suonato 5 anni e ora l'ho ripreso da 8 mesi e le meccaniche sono come nuove(secondo il parere del riparatore da cui mi son fatto fare il preventivo).
    Mi ha parlato positivamente(non troppo eh, sia chiaro)di questi nuovi strumenti in policarbonato, sconsigliandomi allo stesso prezzo circa, i vari strumenti delle varie marche cinesi.
    Questo qui (l'AS460) lui lo vende a 950€.
    Qualcun altro ne sa qualcosa ?

    Mi consigliereste anche, già che ci siamo un bocchino?
    Il mio è uno della marca Lucien in resina.

  5. #5

    Re: Consiglio su Sax Contralto

    il mio consiglio la ripamonti master,spendi poco e hai un buon sax,che a mio parere è meglio del grassi....i laripamonti sono ottimi sax come intonazione,facilità,hanno una bella voce e i prezzi davvero buoni,poi gusti sono gusti quindi il mio è solo un consiglio provali!
    alto sml super 1948 70xx
    alto martin indiana 49xxx
    tenore martin indiana 61xxx
    vandoren a35/legere signature
    vandoren v16/legere american cut

  6. #6

    Re: Consiglio su Sax Contralto

    Citazione Originariamente Scritto da Frankwood
    Mi ha parlato positivamente(non troppo eh, sia chiaro)di questi nuovi strumenti in policarbonato, sconsigliandomi allo stesso prezzo circa, i vari strumenti delle varie marche cinesi.
    In effetti questi li fanno in Thailandia, paese celebre per le sue industrie di strumenti musicali e per l'arte del modellare il policarbonato.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  7. #7

    Re: Passare da vecchio Grassi a Grassi AS460 o Yamaha?


Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Autumn in New York, con il mio vecchio grassi
    Di Danyart nel forum I nostri files
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19th January 2013, 01:04
  2. Grassi AS460 jazzyline vs Yamaha YAS275
    Di Luciano1 nel forum Contralto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 8th March 2012, 20:47
  3. vi sembra davvero un vecchio prestige Grassi?
    Di Danyart nel forum Tenore
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25th July 2011, 19:47
  4. Problemi d'intonazione Grassi AS460
    Di amedeop92 nel forum Contralto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 6th February 2011, 20:35
  5. Grassi AS460 - Jazzy Line
    Di gm85 nel forum Contralto
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 19th June 2008, 22:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •