Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Intolleranza ance in canna ?

  1. #1
    L'avatar di juzam70
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    San Giuliano Milanese/Roccella Jonica
    Messaggi
    745

    Intolleranza ance in canna ?

    Ciao a tutti, tempo fa avevo scritto, appunto, di un problema che mi si verificava sul lato esterno del labbro inferiore, in pratica un ecccessivo arrossamento, forte bruciore anche al semplice contatto, che mi porta addirittura a spellamento, della parte esterna, appunto. Usando pomate varie e rimedi della nonna e calando la frequenza del tempo di studio, sparisce e poi si ripropone, qualcuno conosce fenomeni di allergia alle ance di canna e se si come si manifestano ? Se fosse così, potrebbe essere indicato l'utilizzo di un ancia di plastica, oppure il fenomeno è da attibuirsi ad altra natura ? Grazie a tutti, ma inizia a diventare un problema serio.
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3
    PROVARE, PRIMA DI PARLARE

  2. #2

    Re: Intolleranza ance in canna ?

    ti succede con il Tone Edge che hai in firma o con un becco in metallo?
    io ho un problema con il JJ DV, ha i binari molto stretti e se l'ancia non è messa molto precisa mi pizzica il labbro, si arrossa

  3. #3
    L'avatar di juzam70
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    San Giuliano Milanese/Roccella Jonica
    Messaggi
    745

    Re: Intolleranza ance in canna ?

    No , mi succede con il T.E., però a me non pizzica il labbro, lo irrita e non capisco il perchè.
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3
    PROVARE, PRIMA DI PARLARE

  4. #4

    Re: Intolleranza ance in canna ?

    sparo: magari il problema è l'ancia che stai usando, è nata male e di conseguenza ti irrita il labbro..

  5. #5

    Re: Intolleranza ance in canna ?

    La butto li': ormai ha la zona molto sensibile (e magari hai anche un piccolo fungo - senti un medico) e bastano le minime imperfezioni (e ce ne sono) del legno per darti fastidio.

    I consigli:
    - senti il tuo medico curante per la possibilita' del fungo;
    - disinfetta la parte prima e dopo aver suonato, ad esempio con H202,:
    - prova magari a lisciare con molta delicatezza la spalla dell'ancia con tela smeriglio finissimissima, ad esempio 800, senza realmente asportare niente dell'ancia. Magari aiuti il miglioramento.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #6

    Re: Intolleranza ance in canna ?

    è successa una cosa simile anche a me qualche anno fa. Ho fatto test allergologici e i risultati erano negativi:niente allergie che potessero essere collegate ai materiali con cui sono prodotti ancia, bocchino, legatura, sassofono. Il problema del labbro irritato è durato circa 4/5 mesi, nel periodo fine autunno-inizio primavera e quindi i mesi più freddi dell'anno. Passato quel periodo non ho più avuto niente e quindi penso che il problema sia stato (in parte) causato dal freddo e dalle piccole screpolature (magari talmente piccole che non ci si accorge neanche di averle) che si formano sulle labbra. Suonandoci sopra naturalmente si è accentuato il problema facendo diventare bello rosso il labbro inferiore.

  7. #7

    Re: Intolleranza ance in canna ?

    Le screpoltaure, anche quelle sulle mani, che vengono d'inverno possono indicare anche una carenza di vitamine.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  8. #8

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    al paesello nel vicentino
    Messaggi
    75

    Re: Intolleranza ance in canna ?

    Citazione Originariamente Scritto da giosuei
    io ho un problema con il JJ DV, ha i binari molto stretti e se l'ancia non è messa molto precisa mi pizzica il labbro, si arrossa
    Ed io...con le ance Vandoren V16-3,5, montate su l'Aizen ls....ora appena finito di studiare per un oretta...ho tolto un ancia ....insanguinata!!...sentivo qlc pizzico ogni tanto...ma il suono piacevole che sentivo mi faceva soppotare il dolore...

    Con le la voz mh.... O rico rojal 3,5....e marca jazz 3.5... Sullo stesso becco non mi pizzico il labbro...

    Dipente dal taglio??... Ancie che sono piu o meno compatibili con la forma e il design dei bocchini?

    Oggi mi ha fatto "gettar sangue" un oretta di :saxxxx)))

    (scusatemi che riesco sempre ad andar ot)
    "AAAAHHH..... finalmente ........ un bel suono!!"

  9. #9

    Re: Intolleranza ance in canna ?

    Ciao a tutti... Provo la mia.. Un tempo ero pure medico (o meglio lo sono ancora ma facendo lo psichiatra le cose del corpo le bazzico proprio poco...) però... A memoria (pur se dir. qualcosa senza vedere l'é proprio grama...) rossore e dolore siamo a metà per esser certo che c'è un infiammazione ..
    La cosa più semplice per vedere se sei allergico (ma ci credo proprio poco) o hai fenomeni irritativi da contatto é (appunto ) tenere a contatto becco e ancia ma SENZA suonare... Quindi ti direi mettiti davanti a un film come un pirla con il bocchino senza farci nulla... Poi fai una foto e mandacela.. Eh eh... Scherzo.. Ma se è problema da contatto avresti gli stessi problemi. Io credo però che sia un fenomeno irritativo da sfregamento che porta quasi ad un'ustione locale... (Tipo le piccole ustioni si piedi con scarponi nuovi che spesso portano alle famigerate "vesciche") Quindi ti direi di provare a rivedere l'impostazione... Mordi troppo? La posizione è corretta?
    Partiamo dalle cose semplici e poi se sono corrette andiamo oltre...
    Poi se serve uno psichiatra fammi sapere...
    -T R&C R1 Jazz; Conn Chu; SML gold medal; Wanne Gaia 7* Berg Larsen metal 102
    -A Conn NW; OL Babbitt
    -S R&C R1 Jazz; Wanne Gaia 7
    -B Grassi st MK III
    ballerino aritmico "Ostello Quarna Nightmare (marching?) Band"

  10. #10

    Re: Intolleranza ance in canna ?

    La priam prova da fare e' cambiare ancia, per vedere se e' allergia alla canna. Compra una Rico Plasticover, se non vo i andare subito su una sintetica. Se con la Plasticover te lo fa uguale, prova con un'ancio in plastica o in fibra. Se continua a a farlo, non e' dovuto al materiale ma alla presa, cioe non hai alcuna allerrgia ai materiali ma ti autodistruggi con la tua stessa morsa.
    Altra prova da fare, porva a combiare imboccatura (nel senso di postura di bocca) chi se ne frega se suoni male? E uan prova di qualch giorno! Fai la prova a imboccare piu prognostico e vedi se te lo fa interno labbro
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Intolleranza, scritto e suonato oggi
    Di Danyart nel forum I nostri files
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29th January 2015, 00:33
  2. Ance di canna "for ever"!
    Di SAXFOH79 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21st February 2014, 20:23
  3. Sono tornato alle ance di canna e al Berg Larsen
    Di zkalima nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31st December 2013, 16:30
  4. Plasticover: quali differenze con le ance in canna?
    Di bertuc79 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18th December 2013, 08:54
  5. ance di canna per tenore più longeve?
    Di seethorne nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31st January 2011, 17:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •