Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Fischi su bocchino in metallo, perchè?

  1. #1

    Fischi su bocchino in metallo, perchè?

    Ciao a tutti, Scusate se vi faccio una domanda che sicuramente per qualcuno può sembrare stupida, Volevo sapere se qualcuno riesce a darmi qualche consiglio per utilizzare un bocchino di metallo. Io sto provando 2 bocchini, un ottolink 8 stella e un 7 stella, Il suono è meraviglioso ma purtroppo spesso partono dei fischi bestiali.
    Esiste una tecnica particolare?
    Grazie a tutti
    sax Tenore Selmer S.A. 80 I° serie
    Grassi 400 alto

  2. #2

    Re: Bocchino in metallo

    Non credo sia da attribuire ad una qualche tecnica che non conosci. Semplicemente sono troppo spinti per te. Da quanto tempo studi? Con quali altri bocchini hai suonato fino adesso?
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  3. #3

    Re: Bocchino in metallo

    Dai un'occhiata a come sono fatti:se non sono fatti malissimo,se non muori dalla fatica nel suonarci,l'unica è insistere,studiare e insistere...non usare ance troppo morbide e mentre suoni e fischiano,tu pensa che il suono è bello e che finirai col riuscire,dopotutto non sono becchi difficili!
    Se tra sei mesi fischiano ancora...allora te l'hanno giurata,disfattene! :zizizi))
    il nero :saxxxx)))

  4. #4

    Re: Bocchino in metallo

    Perdonami nero, non per contraddirti ma solo per discuterne....
    A mio avviso mi sembra un po' azzardato dire che un 7* ed un 8* non siano becchi difficili, o tuttavia, richiedono una certa esperienza. Io dopo un anno non riuscivo a spingere un 7, anzi, al 7 ci sono passato adesso dopo 5 anni che suono.
    A cosa serve insistere? Ognuno deve suonare con un set-up che sia in grado di gestire. Bisogna suonare, non sforzarsi di suonare.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  5. #5

    Re: Fischi su bocchino in metallo, perchè?

    i fischi possono essere causati dalla stretta. sono d'accordo con entrambi gli interventi: non bisogna ammazzarsi per suonare però se stiamo rincorrendo un'idea di suono bisognerà faticare un po per arrivarci. non ci viene dato tutto subito col sax. se ci fossimo limitati al "tutto e subito" a quest'ora staremo suonando un altro strumento. le aperture che ha citato non sono proibitive e vale la pena tentare. se poi nonostante gli sforzi non si dovessero ottenere risultati, allora bisognerà abbassare le pretese.
    In data odierna.

    Ste

  6. #6

    Re: Fischi su bocchino in metallo, perchè?

    I fischi di solito sono causati da un'eccessiva tensione dei muscoli labiali e da un'emissione di gola, credo che la cosa da fare sia prima di tutto scegliere tra uno dei due becchi e poi fare note lunghe su tutta l'estensione del sax in modo da mettere a punto un'imboccatura ferma ma rilassata e ottenere un'emissione di diaframma, e provare diverse durezze di ancia.
    Sull'apertura concordo con Stefano e il nero, è molto soggettiva, io ho cominciato con un 6* e per me il passaggio al 7* è stata una liberazione, altri hanno più agio su aperture minori, dipende da troppi fattori soggettivi.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  7. #7

    Re: Fischi su bocchino in metallo, perchè?

    che ancia utilizzi?
    la stessa per entrambi ?
    prima quale bocchino utilizzavi?
    gli aspetti che ti sono stati riferiti sono condivisibile e evidenziano molti dei problemi che un cambio di bocchino può comportare.
    posso solo aggiungere che c' è una tecnica per prendere dimestichezza con un nuovo bocchino.
    il problema però è che devi avere già delle solide basi (costruite con le note lunghe o con uno studio simile tipo quello con il collo)
    il rischio in caso contrario è di non venirne a capo con facilità.
    sto parlando dello studio con il solo bocchino che è considerata una tecnica avanzata soprattutto se messa in relazione con lo studio degli armonici.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8

    Re: Bocchino in metallo

    Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    Perdonami nero, non per contraddirti ma solo per discuterne....
    A mio avviso mi sembra un po' azzardato dire che un 7* ed un 8* non siano becchi difficili, o tuttavia, richiedono una certa esperienza. Io dopo un anno non riuscivo a spingere un 7, anzi, al 7 ci sono passato adesso dopo 5 anni che suono.
    A cosa serve insistere? Ognuno deve suonare con un set-up che sia in grado di gestire. Bisogna suonare, non sforzarsi di suonare.
    Vedi,io per esempio,muoio soffocato se mi fai suonare un bocchino chiuso,ma ,a suo tempo,dopo tanta sofferenza,riuscii a farlo suonare un becco 4c. ma io nemmeno sapevo di avere alternative,nessun maestro,nessuna conoscenza e credevo che la fatica che facevo rientrasse nella norma,poi un conoscente mi prestò un Stm 8*... Fu come soffiare nel nulla,come gonfiare un palloncino sfondo,ma in due giorni ho capito che esistevano becchi aperti e che,per me,erano facili e che potevo soffiare quanto volevo senza morire di fatica. Il motivo dell'invito ad insistere è dovuto alla convinzione ferma che ho che non si può provare qualcosa in due giorni ed accantonarlo perché non va...ma se manco l'abbiamo provato! Certo,se uno ha un insegnante potrà essere meglio consigliato,ma,se in medio stat virtus ,non capisco perché si consiglino all'inizio becchi estremamente chiusi invece che mediamente aperti (parlo dei conservatori). Poi anche io dicevo che non si deve fare eccessiva fatica
    il nero

  9. #9

    Re: Fischi su bocchino in metallo, perchè?

    Se fischia ci sono 2 motivi: o il bocchino è fatto male oppure è ancora troppo presto per te per usare quel bocchino. Ho avuto lo stesso problema 2 anni fa con i berg larsen che, si sa, non sono immediati. Infatti dopo 2 anni quando li provo adesso riesco a fare quello che voglio (o quasi...)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Bocchino metallo vs Bocchino ebanite
    Di Ziubèlu nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 9th December 2013, 11:33
  2. Bocchino di metallo...
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 21st December 2009, 20:41
  3. Bocchino in metallo ?
    Di martin nel forum Soprano
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 24th December 2008, 11:43
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 5th November 2008, 23:35
  5. Bocchino di metallo...
    Di pappa1980 nel forum Tenore
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 1st January 1970, 02:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •