Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Consiglio per acquisto King Zephir US Military mat.265XXX

  1. #1

    Consiglio per acquisto King Zephir US Military mat.265XXX

    Dopo un anno circa di studio con il mio Yamaha YTS 475 mi è venuta la voglia di avere uno strumento professionale, non tanto per le capacità del suonatore (sono una pippa :oops: ), ma per il piacere che il soffiare dentro questo tubo mi sta dando ogni giorno di più.
    La lettura dei post e l'ascolto dei brani inseriti dai vari forumisti mi ha messo una voglia matta di possedere uno strumento con una personalità meno anonima e moderna del mio attuale dignitosissimo yamahino.
    I miei gusti mi indirizzano verso quel suono grosso e scuro, che ho sentito nei samplers con srtrumenti americani vintage e soprattutto nei pezzi di Darionic con lo Zephir
    Vi chiedo quindi un consiglio in generale che mi aiuti a trovare ciò che cerco, ed in particolare cosa ne pensate di questo strumento
    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_k ... 76581.html
    Grazie fin d'ora :half:
    TENOR SAX CONN 10M NAKED LADY del '53
    Mouthpiece Francois Louis Spectruoso SP T285 signature
    Ligature Francois Loius pure brass L ten - Flexitone brass
    Mouthpiece Dukoff Miami Super Power Chamber silverite H 8
    Ligature Francois Louis ultimate S Ten
    Reeds Hemke 2,5 - LaVox med - Rico Selected Jazz 3s - Legere Signature 2,5

  2. #2

    Re: Consiglio per acquisto King Zephir US Military mat.265XX

    Ciao,
    il problema non è lo strumento in se, un Zephir, ma il suo stato e le sue condizioni funzionali.
    Se il sax necessita di essere ritamponato con qualche minima riparazione, la spesa lievita rendendo ipoteticamente l'acquisto anche antieconomico, con una spesa che supera di gran lunga il valore (in tutti i senti, non solo economico, ma anche sonoro) dello strumento.

    Se, per esempio, la spesa complessiva superasse i 1.800 euro, dovresti considerare le alternatve possibili sul mercato.
    Se ti piace un suono "americano" alla Zephir, a 1.800 potresti trovare degli ottimi Conn, solo per citarne uno.

  3. #3

    Re: Consiglio per acquisto King Zephir US Military mat.265XX

    In effetti per questo motivo mi spaventa un po' l'acquisto di un vintage, del resto credo che quel tipo di sonorità non sia reperibile se non in strumenti dell'epoca e quindi si debba mettere in preventivo un intervento riparatorio.
    Il Conn mi affascina, ma non saprei quale modello cercare nell'ottica di una meccanica non troppo astrusa rispetto a quelle moderne.
    Ho visto che le date dei Conn in vendita sono molto più vecchie degli Zephir.
    TENOR SAX CONN 10M NAKED LADY del '53
    Mouthpiece Francois Louis Spectruoso SP T285 signature
    Ligature Francois Loius pure brass L ten - Flexitone brass
    Mouthpiece Dukoff Miami Super Power Chamber silverite H 8
    Ligature Francois Louis ultimate S Ten
    Reeds Hemke 2,5 - LaVox med - Rico Selected Jazz 3s - Legere Signature 2,5

  4. #4

    Re: Consiglio per acquisto King Zephir US Military mat.265XX

    La meccanica di un buon Conn 10M non è poi così ostica come si crede, poi è questione di abitudine e personale (io non trovo scomodissima nemmeno quella degli Chu Berry!)..
    Il King da te proposto a me sembra particolarmente interessante, dovresti però, a mio parere, provarlo se possibile e mandare una mail per conoscere meglio le condizioni dei tamponi del sax, magari facendoti mandare qualche foto.
    SAX TENORE=> Conn 10M, yamaha YTS-62
    Selmer S80 E
    Vandoren V16 T75
    SAX ALTO=> Selmer super action 80 serie II
    Selmer S90 170
    Lakey 4*3
    SAX SOPRANO=> Rampone & Cazzani Super

  5. #5

    Re: Consiglio per acquisto King Zephir US Military mat.265XX

    Oltre ai tamponi è importante conoscere le condizioni meccaniche e l'integrità del fusto, campana e collo. Ad esempio, guardando la foto, perché sulla campana il sax ha perso la lacca in modo così omogeneo, ha preso qualche botta poi tirata su?

  6. #6

    Re: Consiglio per acquisto King Zephir US Military mat.265XX

    Il prezzo, secondo me, è giusto. Si parla davvero del meglio della produzione dello zephyr. La matricola 265XXX è praticamente coeva a quella del mio 269XXX. L'annuncio dice che suona bene e che non occore spenderci soldi, ma anche se bisogna spenderci qualcosa chi lo ha detto che per 1800 euro bisogna dirottare sui conn. Ho provato tanti 10 M e chu berry ma ti assicuro, ovviamente sono opinioni personali, preferisco il suono e la meccanica dello zephyr.
    Per me, e l'ho detto tante volte, i king zephyr III serie fino ai 285-290XXX sono i vintage più sotto quotati del mercato, al contrario dei conn che invece sono, sempre secondo me, sopra quotati.
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  7. #7

    Re: Consiglio per acquisto King Zephir US Military mat.265XX

    Un annuncio è una cosa. Le effettive condizioni dello strumento un'altra, e vanno verificate. Un 10 m non è meglio né peggio di uno Zephir, ma una alternativa che, per esempio, io preferisco.

  8. #8

    Re: Consiglio per acquisto King Zephir US Military mat.265XX

    vederlo provarlo e accattarselo
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  9. #9

    Re: Consiglio per acquisto King Zephir US Military mat.265XX

    Io ho preso uno Zephyr 308xxx e mi piace veramente da morire, tamponi e tutto in perfette condizioni, ben regolato, ma non è che abbia provato tutti questi sax per poter giudicare, Dario se un giorno ci vediamo a palermo (o madrid) mi piacerebbe sapere che ne pensi
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. sax king, differenze tra zephir, s20 e silversonic
    Di bonnygonfio nel forum Generale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 29th May 2019, 16:23
  2. Nuovo acquisto: King Silversonic
    Di solid nel forum Tenore
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 2nd July 2014, 14:52
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22nd December 2011, 21:32
  4. Cerco informazioni sul King Zephir
    Di appassionatoebasta nel forum Tenore
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st August 2009, 17:56
  5. king zephir e super 20
    Di Danyart nel forum Tenore
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13th September 2007, 22:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •