Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 208

Discussione: Mark VII, "il peggior sax della Selmer"?...

  1. #151
    No, la storia dei Grassi non mi ha mai convinto!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  2. #152
    https://youtu.be/nLC2nhLuSpY

    In Inglese purtroppo, ma molto interessante....il tipo dice chiaramente che l'alto Mark VI aveva seri problemi di intonazione, come ho sentito dire da molti, e che con questi soldi oggi giorno si possono comprare saxofoni molto, ma molto migliori.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #153
    Ti fidi ciecamente di Steve Goodson?

  4. #154
    Ciecamente non mi fido nemmeno di me stesso, però ha sicuramente molta esperienza e condivido abbastanza quello che dice......
    comunque ascolto sempre molto volentieri coloro che non parlano con fanatismo o per partito preso del Mark VI, ritengo meno affidabile chi è fazioso o estremista, perchè i suoi pareri sono condizionati da un tipo di visione molto piu limitata, tipica appunto di coloro che sono inclini al fanatismo.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  5. #155
    ... in realtà Steve Goodson ha i suoi interessi a divulgare certe "informazioni" di carattere non storico.

    Il modo di riparare gli strumenti negli Stati Uniti è molto antico e anche il livello di competenza dei tecnici è MOLTO basso (anche store e personaggi famosi sul web e famosi prima che ci fosse il web...).
    Oltre a questo... ci sono informazioni che un riparatore può darti e altre no: è un problema quando il "meccanico" si immedesima "pilota" e le informazioni che escono fuori sono "mescolate".

    Goodson nel video dovrebbe dire quali alti Mark VI e in che condizione/contesto di utilizzo.

    Problemi di battimenti li trovi anche nei Selmer moderni...
    Ogni tanto è il suonatore che non è in grado di gestire quel tipo di strumento, ogni tanto è il setup sbagliato, ogni tanto è lo strumento che è in condizioni funzionali non perfette...
    Raramente è causa dello strumento... eppure.

  6. #156
    Avevo sentito storie del tipo.....gente che negli anni in cui era ancora in produzione entrava in negozio, ne provava una decina, e usciva senza comprarlo perchè erano tutti "out of tune"........e altre leggende metropolitane.
    E c'é anche chi dice che i Mark VI di adesso vanno bene perchè sono stati ripetutamente riparati, aggiustati, settati, e dagli che te dagli adesso c'è n'è qualcuno che suona molto bene.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  7. #157
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    ... in realtà Steve Goodson ha i suoi interessi a divulgare certe "informazioni" di carattere non storico.

    Il modo di riparare gli strumenti negli Stati Uniti è molto antico e anche il livello di competenza dei tecnici è MOLTO basso (anche store e personaggi famosi sul web e famosi prima che ci fosse il web...).
    C'è chi dice che anche Emilio Lyons è un riparatore dalla tecnica, dal modus operandi piuttosto "antiquato"...

  8. #158
    Cosa sono i "battimenti"?

    P.s. ho provato solo 2 Mark VII...buoni sax che valevano il loro prezzo (sui 2000)

  9. #159
    Io ho provato solo un Mark VI.....che non valeva il suo prezzo, anche se era un discreto sax.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  10. #160
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Io ho provato solo un Mark VI.....che non valeva il suo prezzo, anche se era un discreto sax.
    Ecco di Mark VI ne ho provati parecchi....non si può dire che non siano ottimi sax (poi certo dipende dal pezzo specifico), il prezzo è alto (troppo) causa quell'aurea mitica che li avvolge...ma questo si sa.

  11. #161
    Credo che l'aura che li avvolge stia per finire, cominciano ad avere troppi anni sulla schiena, troppi soldi per comprarli, troppi soldi per sistemarli a dovere, e troppi buoni sax che stanno uscendo sul mercato che suonano meglio e senza problemi. Mi sembra che al momento i MarkVI siano piu oggetti da collezione che strumenti da lavoro, e il prezzo è mantenuto alto da noi rimbambiti che gli sbaviamo dietro, ma chi suona di professione credo che cominci a sentire la necessità di qualcosa di più consistente in termini di affidabilità, e vedo che molti mettono da parte il Mark VI.......magari tenendolo come sopramobile, per usare sax piu nuovi e affidabili.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  12. #162
    La maggior parte dei professioni che non operano in ambito classico/accademico usano un Mark VI, perchè alcune cose te le può dare solo un Mark VI (o un SBA).

    Il mercato per questi strumenti è sempre stabile.

    La qualità media degli strumenti in vendita è sempre quella: hai strumenti nuovi di eccellente qualità (... che non fanno rimpiangere un Mark VI/SBA) ma hai anche strumenti che valgono lontamente quello che costano (... ma per cui il marketing è fatto ad hoc).

    Ci sono Mark VI normali, Mark VI ottimi e Mark VI magici: la gente va in cerca dei Mark VI magici ma di quelli ne trovi sempre meno.
    E prima di capire se un Mark VI è realmente magico devi provarne un po' e devi "digerirli" e "somatizzarli" in un certo modo.

  13. #163
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    C'è chi dice che anche Emilio Lyons è un riparatore dalla tecnica, dal modus operandi piuttosto "antiquato"...
    Ho visto una decina di strumenti "riparati" da Emilio Lyons... effettivamente erano meccanimente inefficienti e anche i materiali di consumo erano messi su a casaccio.

    ... però la storia che puoi raccontare quando mostri agli amici l'adesivo di Emilio sulla campana del tuo Mark VI... fa sempre un certo effetto.

    L'artigiano europeo fa sempre un certo effetto sulla clientela americana... a se fa effetto sulla clientela americana poi la cosa si diffonde e diventa verità.

  14. #164
    l'intonazione dei mark vi è paragonabile a quella dei selmer moderni (in alcuni casi anche migliore), stessa cosa dicasi per la meccanica e l'affidabilità.
    Non vedo tanti strumenti sul mercato che possono darti quello che ti da un buon mark vi o uno sba per chi cerca quella roba lì, e te lo dico da possessore di un bellissimo mark vi che è riposto da anni nella custodia perché sostituito da un conn, quindi non soggetto a nessuna aura mistica :)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  15. #165
    Anche io sono da poco possessore di un bel Mark VI, lungi da me mitizzarlo, ma bensí cerco di essere realista e obiettivo.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30th April 2013, 09:24
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  3. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  4. Chiver Selmer "Variant" o "Varilant"..
    Di Mr Cliff nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25th June 2009, 14:15
  5. Uscito il nuovo sax della Selmer: Reference 54 "Kookabu
    Di Alessio Beatrice nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 4th October 2006, 19:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •