Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Costruire un bocchino

  1. #1

    Costruire un bocchino

    A volte mi passa per la testa, ma mi rendo conto che è un'impresa titatinica. Qualcuno di voi ci ha mai provato che possa dare dei suggerimenti? Io lo farei in legno, perchè con legno ho un feeling, soprattutto con l'ulivo. In passato ho realizzato begli oggetti, ma mai un bocchino. Che dite... non so neppure da dove cominciare, fatto sta che giù in officina ho un ciocchetto che mi guarda.... :ghigno:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  2. #2

    Re: Costruire un bocchino

    se ne era parlato tempo fa viewtopic.php?f=12&t=5773

    so che esite il manuale delle imboccature ma non trovo il link funzionante

  3. #3

    Re: Costruire un bocchino

    Prova a sentire Fred Lebayle, lui dovrebbe saperne qualcosa... :lol: :lol: :lol:
    Tenore M&G Vintage
    OL STM 7 NY

  4. #4

    Re: Costruire un bocchino

    Citazione Originariamente Scritto da markweb
    se ne era parlato tempo fa viewtopic.php?f=12&t=5773

    so che esite il manuale delle imboccature ma non trovo il link funzionante
    Si... lo so, ma quel manuale non racconta come costruire un becco, da poche semplici nozioni che probabilmente qui già conosciamo.

    @Andy.... se me lo presenti glielo chiedo. :lol:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  5. #5

    Re: Costruire un bocchino

    Guarda un becco che suonicchia si fà anche piuttosto alla svelta a costruirlo, diverso il discorso se si decide di non copiare nessuno e di avere alla fine un prodotto da brevettare.
    Il team è composto da tre elementi, io ,un esperto in materiali (legni/resine ecc) e un baritonista professionista, l'impresa è lunga e tortuosa,alcuni prototipi con alcune idee sembravano ottimi poi su la distanza sono peggiorati, le variabili sono veramente molte, chissà magari alla fine esce qualcosa di buono ;)

    Comunque il legno è molto performante, il problema è impermiabilizzarlo senza variare le risposte timbriche, abbiamo provato sia con le classiche tecniche sia con la criogenizzazione.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  6. #6

    Re: Costruire un bocchino

    Interessante.....

    non so se riuscirò a portare a termine questo progetto, non so neppure da dove cominciare visto che non ho la più pallida idea dei principi fisici legati all'emissione del suono dovuta all'aria passante da un becco. Ma tentare non costa molto.

    L'eventuale successivo processo di impermeabilizzazione potrebbe essere affrontato in un secondo tempo, quando almeno ci sarà la certezza di aver costruito qualcosa di suonabile. Oltre a trattamenti chimici, forse difficili da ralizzare in casa, si può tentare una via facile, come ad esempio il trattamento del pezzo con olii naturali specifici, come il Thung o l'olio di lino cotto. Questi hanno la proprietà di polimerizzare in pochi giorni e, oltre a far risaltare la naturale venatura del legno, lo rendono impermeabile. Anche se poi bisognerebbe valutare eventuali ripercussioni sulla bontà del suono.

    Sarebbe utile anche ripercorrere i passi dei pionieri di quest'arte. Chiedersi quindi: i primi bocchini per saxofono come li costruivano? Con quali materiali? Con quali principi? E come suonavano?
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  7. #7

    Re: Costruire un bocchino

    secondo me aiuterebbe molto la conoscenza della fluidodinamica, almeno per quanto riguarda la gestione delle tante variabili in gioco...

  8. #8

    Re: Costruire un bocchino

    Lo credo anch'io... mi farò qualche lettura. :lol:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  9. #9

    Re: Costruire un bocchino

    Citazione Originariamente Scritto da thecama94
    secondo me aiuterebbe molto la conoscenza della fluidodinamica, almeno per quanto riguarda la gestione delle tante variabili in gioco...
    Più che fluidodinamica "di base"... servirebbero conoscenze di:
    1) termofluidodinamica computazionale
    2) meccanica
    3) acustica
    4) tecnologia meccanica

    Al momento... nessuno ha creato un modello preciso e parametrico per un bocchino.
    Sullo strumento invece qualcuno ci ha provato... però è gente a livello di PhD.

    Morale: poca "scienza", tanta "tecnologia"

  10. #10

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Costruire un bocchino

    mi avete dato un'idea..mi cimenterò anche io (i ciocchi di ulivo non mi mancano)!! ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  11. #11

    Re: Costruire un bocchino

    Fantastico Fra.. solo che io non posso cominciare da subito per due motivi:

    1. ho l'officina piena come un uovo da robe dismesse che devo sistemare
    2. non ho ancora un tornio.

    In merito al punto 2, si può pure ovviare lavorando solo con olio di gomito ed accontentandosi di un lavoro assai grossolano.
    Quando attacchi a lavorare fammi sapere come ti va! :yeah!)
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  12. #12

    Re: Costruire un bocchino

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Morale: poca "scienza", tanta "tecnologia"
    Con questo volevo dire... che per fare un certo tipo di studi... ci vuole un background tecnico che anche persone con un grande curriculum accademico non hanno.

    Tutti i migliori bocchini del mondo non sono stati "calcolati" con analisi meccaniche/fluidodinamiche al computer... ma sono frutto di un approccio essenzialmente tecnologico:
    si fa un modello (o più modelli), si modifica il modello al fine di capire cosa succede quando alcune cose vengono modificate... e poi si va avanti iterattivamente.

    In futuro, magari qualcuno che ha tanti soldi e tanta conoscenza a disposizione riuscirà a fare un modello fisico attendibile... alla fine rimane il fatto che a suonare il bocchino poi sarà un essere umano.

    Un tornio da solo non ti basta...
    Anzi... alcuni bocchini poi vengono fatti anche solo con una fresatrice (nemmeno a 5 assi).

  13. #13

    Re: Costruire un bocchino

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Morale: poca "scienza", tanta "tecnologia"
    Con questo volevo dire... che per fare un certo tipo di studi... ci vuole un background tecnico che anche persone con un grande curriculum accademico non hanno.

    Tutti i migliori bocchini del mondo non sono stati "calcolati" con analisi meccaniche/fluidodinamiche al computer... ma sono frutto di un approccio essenzialmente tecnologico:
    si fa un modello (o più modelli), si modifica il modello al fine di capire cosa succede quando alcune cose vengono modificate... e poi si va avanti iterattivamente.

    Chi lo... magari qualcuno che ha tanti soldi e tanta conoscenza a disposizione riuscirà a fare un modello fisico attendibile... alla fine rimane il fatto che a suonare il bocchino poi sarà un essere umano.

    Un tornio da solo non ti basta... Anzi... alcuni bocchini poi vengono fatti anche solo con una fresatrice (nemmeno a 5 assi).
    lo so... :D-:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  14. #14

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Costruire un bocchino

    che ne dite del legno di pero? ne ho un pezzo niente male! :)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  15. #15

    Re: Costruire un bocchino

    Non conosco le caratteristiche del pero, dovresti informarti. L'ulivo ad esempio, è bellissimo, e forse per divertirsi a fare un prototipo ci sta pure, ma realizzare seriamente un becco di ulivo non credo sia una buona idea. L'ulivo anche quando stagionato tende a cambiare forma, a modificarsi, a tarlarsi. Insomma... è un po' capriccioso.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quale bocchino acquistare? proteggi bocchino sì o no?
    Di Lady Lucy Lane nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19th June 2014, 15:40
  2. Bocchino metallo vs Bocchino ebanite
    Di Ziubèlu nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 9th December 2013, 11:33
  3. Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 13th June 2013, 22:15
  4. Costruire un sax midi tipo Syntophone
    Di cagliostro70 nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12th February 2013, 20:48
  5. Costruire Ance! Su Super Quark.
    Di dodo_dj nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 29th August 2010, 19:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •