Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 44 di 44

Discussione: Restauro MK VII con placcatura in argento

  1. #31

    Re: Restauro MK VII con placcatura in argento

    il Selmeraccio no ma R1jazz sì...argentato a spessore

  2. #32

    Re: Restauro MK VII con placcatura in argento

    Ah, nel frattempo hai preso anche un R1 Jazz? Non lo sapevo ancora...e che taglio é? Sempre tenore o qualcos'altro?

  3. #33

    Re: Restauro MK VII con placcatura in argento

    tutti e 2 tenori....bastano e avanzano ;) uno più bello dell'altro
    R1Jazz è argentato a spessore con interno campana dorata, 'na bellezza!
    di altri tagli non se ne parla, ho provato il sop ma mi piace di più ascoltarlo che suonarlo...!

  4. #34

    Re: Restauro MK VII con placcatura in argento

    Gian, scusa l'ignoranza, ma che significa di preciso "argentato a spessore"?
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  5. #35

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    al paesello nel vicentino
    Messaggi
    75

    Re: Restauro MK VII con placcatura in argento

    Bellissimo!!!é tornato meglio che nuovo!!!

    penso che "a spessore" sia solo una sottolineatura che fa la Rampone & Cazzani per indicare che viene messa un "certa" quantita di argento.o.oro...

    Qualsiasi placcatura galvanica deposita del materiale sulla superfice che viene trattata... Di solito nell'ordine di 1... O 2 micron... Si puo anche aumentare la quantita di materiale.depositato aumentando appunto lo spessore della placcatura (3-4 micron)

    Questa é una ditta(locale) che placca in.oro argento rodio ecc.... In vari spessori

    http://www.tigiesse.com/lavorazioni-.html
    "AAAAHHH..... finalmente ........ un bel suono!!"

  6. #36

    Re: Restauro MK VII con placcatura in argento

    Grazie x la dritta Deka, e anche x i complimenti; e' uno splendore davvero.
    E poi il mio riparatore ha fatto proprio un ottimo lavoro di messa a punto della meccanica, con le molle nuove in acciaio blu, oltre ai tamponi Pisoni Pro 112; davvero sembra di avere in mano uno strumento nuovo. Se penso a com'era quando me l'hanno dato........
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  7. #37

    Re: Restauro MK VII con placcatura in argento

    Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano
    Gian, scusa l'ignoranza, ma che significa di preciso "argentato a spessore"?
    non ho fatto altro che riportare pedissequamente ciò che dice sulle finiture il produttore del sax in questione http://www.ramponecazzani.it
    sorry, non sono in grado di essere preciso e conciso su questi processi di doratura-argentatura ma tempo fa la questione era già stata sviscerata da alcuni esperti in materia che qui non mancano! spero ci vengano in aiuto ;)

  8. #38

    Re: Restauro MK VII con placcatura in argento

    bellissimo... Sbaglio o alcuni mesi fa mi pare d'aver letto che ti sarebbero arrivati dei mk7 "in regalo" dalla banda o simile?
    Lavora davvero alla grande il tuo riparatore, hai anche le foto di prima della cura?

  9. #39

    Re: Restauro MK VII con placcatura in argento

    Non DEI Mk VII ma UN Mk VII tenore ricevuto in regalo l'anno scorso dal mio vecchio maestro della banda (sono il suo unico allievo che si e' diplomato), anche quello da rimettere a posto, ma non disastrato com'era questo; infatti oltre alla tamponatura (con i soliti Pisoni Pro W112 consigliati qui sul forum) e' bastata una bella lucidata x farlo tornare come nuovo. Ora e' nelle mani di Gil68.
    Questo alto l'ho comprato, anche se a buon prezzo, da un vecchio orchestrale che ha smesso di suonare x limiti di eta' (82 anni), e come ho detto e' un sax che ne ha viste di tutti i colori.

    Devo chiedere al mio riparatore se ha le foto prima della cura.

    p.s. Se ne conoscete di vecchi suonatori che stanno x smettere vi consiglio di fargli "il filo".
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  10. #40

    Re: Restauro MK VII con placcatura in argento

    Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano
    Ciao Lord, qual'e' il modo migliore x tenerli puliti? Che prodotti usare?
    Un comune panno per argento puo' andare bene, se usato spesso non rende necessario alcun liquido, se si aspetta che si ossidi troppo, in seguito servirebbe un liquido o pasta disossidante specifica e di qualita'..... riporre il panno sempre in un nylon perchè non prenda polvere, l' impronte digitali andrebbero tolte ogni volta che si usa, se per un periodo non lo si usa sarebbe consigliato imballarlo in una busta di nylon e custodia, onde tenerlo il piu' possibile lontano dal ossigeno dell' aria.

  11. #41

    Re: Restauro MK VII con placcatura in argento

    Grazie Lord, allora sarebbe una buona cosa prendere anche l'abitudine di metterlo sepre in una busta di naylon dopo averlo passato con il panno x l'argento dopo aver suonato e riporlo nella custodia? Daltronde il panno (quello giallo di solito) lo passiamo gia' normalmente sui nostri sax laccati quando finiamo di suonare (io x lo meno faccio così)
    Oggi vado a cercare il panno x l'argento, mi sembra sia di quelli blu.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  12. #42
    Salve, ho letto con molto interesse tali notizie riguardanti l'argentatura sul sax ecc, vorrei semplicemente dire quanto mi è accaduto sul mio Mark VII. Brevemente, ho argentato con un prodotto a freddo l'interno della campana del sax tenore perchè non mi piaceva vedere la differenza di colore dello strumento, era come un pugno nell'occhio e non vedevo l'ora di farlo. Dopo aver applicato questo materiale davvero magico ho ottenuto quanto desideravo ma non immaginavo minimamente che lo strumento avvesse più proiezione, come dire, più pasta timbriba..più vibrazione! Adesso è uno strumento davvero bello esteticamente e prezioso per il suo timbro caldo e penetrante!

  13. #43
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    I prodotti per l’argentatura a freddo (Silvering, Magico argento , Gel Tifoo ecc ) depositano una infinitesima quantitá di argento sulla lastra , tanto infinitesima che se la pulisci spesso la togli ! Non posso credere che questo sottilissimo layer depositato solo sull’interno campana cambi la struttura timbrica e la quantitá di armonici del suono emesso !
    Credo che la spiegazione sia solo “emotiva” , suonando finalmente un oggetto che ti appaga anche la vista , il piacere che ne deriva ti fa esprimere al meglio e produrre risultati migliori !

    My two cents.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #44
    intervengo sul tema protezione/cura sax argento...
    il mio r1jazz argento/campana oro, smontato rilucidato dal riparatore (essendo stato tenuto all'aperto spesso era abbastanza ingiallito/ossidato, al punto che alcune chiavi sembravano essere state sostituite con quelle placcate oro) nello scorso marzo, è tuttora come nuovo...oltre alla normale pulizia con panno microfibra dopo aver suonato, lo rimetto nella sua custodia con una cartina della 3M anti turnish....acquistate su amazon...
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Placcatura e laccatura: che differenza c'è?
    Di Alessio Beatrice nel forum Generale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 23rd November 2016, 15:02
  2. restauro bocchino....di una tromba!!
    Di red nel forum Manutenzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16th September 2012, 16:45
  3. Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 27th December 2011, 21:49
  4. Restauro Rampone
    Di Placebo nel forum Manutenzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16th April 2009, 12:27
  5. Restauro
    Di Simone Borgianni nel forum Manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11th January 2007, 19:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •