Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Sax Selmer Model 22

  1. #1

    Sax Selmer Model 22

    Ciao ragazzi,
    qualcuno ha avuto modo di provare questo strumento?
    Tra qualche giorno ne proverò uno e sono curioso di sapere da voi cosa ne pensate, sonorità, problemati ecc...
    Grazie in anticipo
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

  2. #2

    Re: Sax Selmer Model 22

    Ciao Jonathansarkos,

    ne provai diversi a più riprese sia alti che tenori.
    Allora il modello 22 a parte i vari prototipi ed esperimenti, è il primo sax ufficialmente commercializzato da Selmer. Questi modelli risentono grandemente dell'influenza dei saxofoni Adolphe Sax la cui azienda in crisi nera era all'epoca guidata da Adolphe-Edward Sax. Sono quindi saxofoni diametralmente opposti ai modelli più recenti sia per sonorità e timbrica sia per la meccanica.
    Il tenore è lo strumento più interessante della serie: ha un suono "antichissimo" scuro scuro e con una estrema facilità nel registro grave: somiglia molto al Conn di quel periodo (pre-chu, o New Wonder I) anche se rispetto a questo ha secondo me meno volume e profondità di suono come anche delle soluzioni meccaniche più antiquate. L'alto modello 22 ha un suono scuro ma molto esile e con poco volume, di conseguenza lo trovo adatto se si vuole eseguire qualcosa di molto "classico" come la rapsodia di Debussy. L'intonazione di questi modelli (sia alto che tenore) è decente ma è stata nettamente migliorata con il modello 26 che è molto più stabile e "facile" da gestire, quindi francamente mi sento di consigliarti di andare su questa versione aggiornata di questo modello.

    A mio parere, se vogliamo fare un paragone con i sax dello stesso periodo, la Selmer in quel periodo muoveva i primi passi nel mondo della costruzione dei sax, di conseguenza questi sax sono secondo me poco competitivi rispetto a colossi come Conn e Buescher che già nel 22 erano sul mercato da moltissimi anni e producevano grandissimi strumenti.
    Testando un tenore mod 26 dal mitico Attilio Berni, lo confrontai poi con un Adolphe sax dello stesso periodo: francamente non c'era storia, l'A. Sax era vincente su tutta la linea soprattutto per l'intonazione davvero eccellente e per la sonorità scura e pastosa ma anche con un buon volume. Era anche un pò più comodo a livello di ergonomia (senza parlare poi del fatto che la maggior parte degli A Sax del periodo avevano già soluzioni adottate come "di serie" che poi verranno introdotte qualche anno più tardi su altri brand più famosi, come ad esempio la chiave dei sovracuti, già presente su saxofoni precedenti al 1922 e che ad esempio su mod 22 e 26 è assente).

    In ogni caso, se ti interessano sax di questo periodo (pre-anni '30) ti consiglio vivamente di fare un salto da Attilio Berni in quanto li potrai testare molti sax di questi anni e con queste tipologie.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  3. #3

    Re: Sax Selmer Model 22

    Cara David,
    grazie per le dritte..la storia infatti la conosco bene, e sulla carta ho letto molto sia della Selmer che dei compagni costruttori ma appunto ciò che mi mancava era proprio la prova sul campo, mai nessuno mi aveva raccontato di come andassero questi strumenti, ed io non ho avuto mai occasione.
    Mi sta capitando una splendida occasione di un alto tenuto una favola, sembra finto da quanto è bello e perfetto e se fosse anche ottimo come sonorità ci volevo fare un pensierino...
    Allego una foto (con serial xxxx cancellato per rispetto al proprietario attuale).
    Cosa ne pensi/pensate?

    http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... riale.jpg/
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Sax Selmer Model 22

    Ciao Jonathansarkos, no non è finto , anche se le foto lo mostrano nel suo lato migliore :D
    Io l'ho anche provato, molto brevemente e distrattamente, perchè in realtà non ero andato a provare quel sax. Non mi ha entusiasmato in modo particolare , forse perchè la meccanica era un pò ostica, ed anche perchè non ero proprio a mio agio a suonare cosi : non essendo molto capace un po' mi sento in imbarazzo davanti a sconosciuti :D
    Certo è un pezzo di storia e sicuramente è possibile tirarne fuori il meglio rispetto a quello che ho potuo fare io.

    Buona prova :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5

    Re: Sax Selmer Model 22

    Mi sembra un sax particolarmente appetibile soprattutto dal punto di vista collezionistico anche per via delle incisioni "extra".
    Sull'alto mi viene da consigliarti ancor di più di andare almeno sulla versione del'26 o addirittura su un Cigar Cutter che comunque mantiene molte caratteristiche del mod.22-26 ma presenta miglioramenti meccanici e d'intonazione (i fusti spesso sono della A. Sax...). Se ti piacciono i suoni molto antichi, valuta anche un Buescher "New Aristocrat" (il modello usato da Rascher in pratica). Sono strumenti eccezionalmente validi e con una meccanica molto molto avanzata per il tempo (forse sono i pre-balanced più ergonomici sulla piazza e più vicini a un sax moderno).
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  6. #6

    Re: Sax Selmer Model 22

    Si, è davvero bello.
    Beh, sto provando in questi giorni anche un alto Radio Improved 190XX che suona davvero strepitosamente bene.... Spero di non trovarmi a casa con tre alti, ah ah ah!!!!
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

  7. #7

    Re: Sax Selmer Model 22

    Citazione Originariamente Scritto da David Brutti
    Mi sembra un sax particolarmente appetibile soprattutto dal punto di vista collezionistico anche per via delle incisioni "extra".
    Sull'alto mi viene da consigliarti ancor di più di andare almeno sulla versione del'26 o addirittura su un Cigar Cutter che comunque mantiene molte caratteristiche del mod.22-26 ma presenta miglioramenti meccanici e d'intonazione (i fusti spesso sono della A. Sax...). Se ti piacciono i suoni molto antichi, valuta anche un Buescher "New Aristocrat" (il modello usato da Rascher in pratica). Sono strumenti eccezionalmente validi e con una meccanica molto molto avanzata per il tempo (forse sono i pre-balanced più ergonomici sulla piazza e più vicini a un sax moderno).
    Beh, certo già da 22 al 26 le migliorie sono davvero parecchie, poi col Cigar non ne parliamo....staremo a vedere...
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

  8. #8

    Re: Sax Selmer Model 22

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    Ciao Jonathansarkos, no non è finto , anche se le foto lo mostrano nel suo lato migliore :D
    Io l'ho anche provato, molto brevemente e distrattamente, perchè in realtà non ero andato a provare quel sax. Non mi ha entusiasmato in modo particolare , forse perchè la meccanica era un pò ostica, ed anche perchè non ero proprio a mio agio a suonare cosi : non essendo molto capace un po' mi sento in imbarazzo davanti a sconosciuti :D
    Certo è un pezzo di storia e sicuramente è possibile tirarne fuori il meglio rispetto a quello che ho potuo fare io.

    Buona prova :saxxxx)))
    Quindi hai provato proprio quel sax lì, proprio quello della foto...Ma incredibile...che coincidenza, in effetti ce ne sono così pochi che la coincidenza ci può davvero stare...
    Comunque ti farò sapere se sabato lo porterò a casa oppure no....
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

  9. #9

    Re: Sax Selmer Model 22

    Allora ragazzi, beh...contro tutte le aspettative l'ho dovuto comprare. Armato di accordatore (Korg Orchestral Tuner!!!) e faccia di ghisa, l'ho provato....oltre ad essere un pezzo da collezione di una bellezza davvero rara, devo dire che...suona divinamente bene...è incredibilmente intonato ed è facilissimo.
    Ho avuto alcuni problemi nella registrazione che pubblico, perchè primo il sol# e la chiave del fa non chiudono bene, compromettendomi tutte le note gravi (una fatica....) e poi lo sto suonando da ieri sera, quindi se ci sono delle sbavature abbiate pazienza, un 22 tecnicamente va conosciuto, ed io gli ho stretto la mano giusto ieri sera.
    Cosa ne pensate ascoltandolo, ho fatto bene ad acquistarlo? A me sembra di si :slurp:

    La registrazione non ha subito alcun tipo di equalizzazione! Una base Aebersold di pessima qualità e un leggero riverbero al sax per impastare meglio il tutto.
    http://www.youtube.com/watch?v=ookBjCJBC30
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Sax Selmer Model 22

    Citazione Originariamente Scritto da jonathansarkos
    ........
    Cosa ne pensate ascoltandolo, ho fatto bene ad acquistarlo? A me sembra di si :slurp:

    Direi proprio di si..... Bello era proprio bello, e tu lo fai suonare anche molto bene


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11

    Re: Sax Selmer Model 22

    Bellissimo e mi piace un sacco come suona, ma molto probabilmente è quasi tutto merito tuo :)
    SAX TENORE=> Conn 10M, yamaha YTS-62
    Selmer S80 E
    Vandoren V16 T75
    SAX ALTO=> Selmer super action 80 serie II
    Selmer S90 170
    Lakey 4*3
    SAX SOPRANO=> Rampone & Cazzani Super

  12. #12

    Re: Sax Selmer Model 22

    Grazie ragazzi, davvero.. mi fa piacere che sia di vostro gradimento.
    Sono davvero soddisfatto. Lo strumento è incredibile, ero partito davvero scettico ma tenendolo in mano mi ha davvero stupito, e pensare che vicino nei test aveva un Mark VI che suona da urlo e un Radio Improved pazzesco!!!
    Davvero un Model 22 fantasticamente riuscito, a parer mio!!!
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

  13. #13

    Re: Sax Selmer Model 22

    Il suono e' molto bello! Con la meccanica come ti trovi?
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  14. #14

    Re: Sax Selmer Model 22

    Io il suono lo sento molto medioso (magari è anche colpa della ripresa microfonica).... comunque originale e diverso dal solito, sicuramente ben identificabile! :zizizi))

  15. #15

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Sax Selmer Model 22

    complimenti sia per l'acquisto che per il fraseggio...come ho già scritto in altri post i selmer pre BA da me provati non mi hanno mai impressionato, però questo ha un bellissimo timbro (ma credo sia soprattutto merito tuo) :D
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Selmer model 26 soprano
    Di nel forum Soprano
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19th June 2013, 13:43
  2. Selmer model 26 tenore urcaaa!!!!!
    Di lordsax nel forum Tenore
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16th March 2012, 00:45
  3. Selmer Model 26
    Di zkalima nel forum Tenore
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 7th May 2011, 23:51
  4. Selmer Model 26, informazioni?
    Di xavabal nel forum Tenore
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13th May 2010, 18:37
  5. alto selmer model 26
    Di fcoltrane nel forum Contralto
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 31st January 2009, 10:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •