Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Flauti Altus

  1. #1

    Flauti Altus

    Ciao a tutti!

    Volevo chiedervi cosa ne pensate dei flauti Altus

    Grazie
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

  2. #2

    Re: Flauti Altus

    La prossima volta che li sentirò nominare sarà la seconda... ;)

  3. #3

    Re: Flauti Altus

    Capisco...ma se guardi fanno solo flauti e i prezzi partono dai 2500 euro. Io ho un Yamaha 411 e un ottavino Ypc82 sempre Yamaha e non mi trovo molto bene. Mi servirebbe un flauto con un'emissione piú facile. Ho provato per caso un Altus e mi sembra che vadano bene molto leggeri e facili. Te cosa potresti consigliarmi?
    Grazie walter
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

  4. #4

    Re: Flauti Altus

    Ciao, secondo me sono bellissimi flauti, ti consiglierei il modello con la sola testata in argento fatta a mano (l'807) che costa un po'meno del modello tutto in argento ma fa comunque la differenza rispetto agli strumenti con testata fatta in serie.
    validissimi sono anche i Miyazawa e anche qui col modello Pb-102e puoi fare molta strada a prezzi non troppo elevati
    salendo un po'di prezzo ci sono anche i Sankyo, che tra l'altro offrono un grande scelta di testate tutte da provare!

  5. #5

    Re: Flauti Altus

    @MrSax: premetto che non conosco i flauti Altus ma ritengo che se hai difficoltà di emissione con Yam 411, ammesso che il flauto sia a posto, forse dovresti consultare un maestro invece che pensare a cambiare flauto. tra l'altro mi risulta che la testata argento del tuo flauto sia ottima. per quanto riguarda la mia esperienza mi trovo molto bene con Muramatsu EX e anche col molto meno costoso Belcanto con testata argento della Briccialdi. vai a dare una sbirciatina al loro sito www.briccialdi.com
    se abiti in Lombardia puoi andare da Daminelli a Bergamo e provare tutti i flauti che vuoi (sino a 50keuro) così puoi capire al volo se è un tuo problema di impostazione o del tuo flauto

  6. #6

    Re: Flauti Altus

    Citazione Originariamente Scritto da utsilasi
    Ciao, secondo me sono bellissimi flauti, ti consiglierei il modello con la sola testata in argento fatta a mano (l'807) che costa un po'meno del modello tutto in argento ma fa comunque la differenza rispetto agli strumenti con testata fatta in serie.
    validissimi sono anche i Miyazawa e anche qui col modello Pb-102e puoi fare molta strada a prezzi non troppo elevati
    salendo un po'di prezzo ci sono anche i Sankyo, che tra l'altro offrono un grande scelta di testate tutte da provare!
    Citazione Originariamente Scritto da gf104
    @MrSax: premetto che non conosco i flauti Altus ma ritengo che se hai difficoltà di emissione con Yam 411, ammesso che il flauto sia a posto, forse dovresti consultare un maestro invece che pensare a cambiare flauto. tra l'altro mi risulta che la testata argento del tuo flauto sia ottima. per quanto riguarda la mia esperienza mi trovo molto bene con Muramatsu EX e anche col molto meno costoso Belcanto con testata argento della Briccialdi. vai a dare una sbirciatina al loro sito http://www.briccialdi.com
    se abiti in Lombardia puoi andare da Daminelli a Bergamo e provare tutti i flauti che vuoi (sino a 50keuro) così puoi capire al volo se è un tuo problema di impostazione o del tuo flauto
    Ciao e grazie ad entrambi per avermi risposto.

    Premetto che il flauto lo uso molto poco e lo studio poco!!! Aimè manca il tempo...!
    La differenza più grande la trovo giusto nell'impostazione dell'imboccatura. Un maestro sicuramente mi farebbe bene, però non devo fare grandi cose.

    Ho tirato in ballo i flauti Altus (non ricordo il modello, ma penso superiore al 411 come prezzo ) perchè l'ho provato insieme al 411 e c'era tanta differenza. Leggero pronto e più facile. Il 411 l'avevo comprato nuovo anni fa e meccanicamente è a posto. Se ho avuto più capacità e/o facilità con l'Altus rispetto al 411 penso che a parità di capacità l'Altus va meglio o quanto meno mi si addice di più. Un po' come ogni saxofonista ha il suo bocchino preferito.

    Settimana prossima penso che andrò da Daminelli per un sax soprano e porterò con me anche il flauto così ne proverò un po' seguendo i vostri consigli. I Briccialdi non li conoscevo e sembrano anche molto ecomici rispetto ai blasonati. tra l'altro su lsito c'è una simpatica prova a casa per 3 giorni.

    Con fori chiusi o aperti a parte abituarsi, che vantaggi ci sono?

    Indicativamente quanto possono valere oggi il 411 seconda serie e l'ottavino Ypc82?
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

  7. #7

    Re: Flauti Altus

    non so dirti la valutazione dei tuoi strumenti ma dopo la visita a Daminelli avrai le idee più chiare
    però senza maestro non sarà facile!
    per quanto riguarda i flauti Briccialdi per me è stata una piacevolissima sorpresa e ne ho preso uno al volo ;)

  8. #8

    Re: Flauti Altus

    sicuramente molto più chiare.... Avere a disposizione vari modelli aiuta parecchio.
    Io non sono molto fissato sulle cose, se vanno bene le prendo. Ne proverò diversi e prenderò il più facile.

    Con fori chiusi o aperti a parte abituarsi, che vantaggi ci sono?
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

  9. #9

    Re: Flauti Altus

    i fori aperti, chiudibili coi tappini in plastica, ti costringono a tenere una corretta impostazione delle dita e agli inizi sono forse più difficili però poi puoi fare più velocemente i glissati. i fori chiusi facilitano l'apprendimento in generale ma mi risulta che ci sono fior di flautisti professionisti che usano flauti con fori chiusi.
    per cui non hai che l'imbarazzo della scelta....se prendi un flauto coi fori aperti poi li puoi chiudere in pochi secondi coi tappini in modo da prendere confidenza, una volta che sei diventato più scaltro coi ditini delle manine poi puoi togliere i tappini e giocare!
    se lo prendi coi fori chiusi te lo tieni così. il mio Muramatsu EX ha i fori chiusi mentre il Briccialdi mod. Belcanto li ha aperti ma chiudibili visto che non hai il maestro ascolta quello che ti suggeriscono gli esperti di Daminelli. sia per il sax che per il flauto puoi chiedere del titolare Sig.Marcello Daminelli che è disponibilissimo e ti aiuterà nella scelta oppure ti fornirà tutte quelle informazioni di cui necessiti. buon divertimento ;)

  10. #10

    Re: Flauti Altus

    Grazie siete stati molto gentili. seguiró i consigli che mi avete dato. Vi aggiorneró sulla scelta che faró.
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

  11. #11

    Re: Flauti Altus

    Citazione Originariamente Scritto da MrSax
    Premetto che il flauto lo uso molto poco e lo studio poco!!! Aimè manca il tempo...!
    La differenza più grande la trovo giusto nell'impostazione dell'imboccatura. Un maestro sicuramente mi farebbe bene, però non devo fare grandi cose.
    Ecco spiegato l'arcano...
    Se non ci stai sempre addosso, il flauto è una brutta bestia.
    E non è detto che intensificando lo studio i parametri non si invertano e che lo Yamaha ti risulti "più facile" dell'Altus.
    D'altra parte il tuo mi pare che non sia un modello proprio base, ma da studio avanzato...
    Consiglio: se prevedi di continuare a suonarlo pocopoco, evita di investire mila euro in un nuovo strumento che continuerai a suonare pocopoco.
    Cerca di essere più costante nello studio (anche mezz'oretta al giorno può bastare), qualche mesetto con un maestro per curare l'emissione, e vedrai che il tuo Yamaha lo apprezzerai molto di più.

  12. #12

    Re: Flauti Altus

    Ci possono essere buone possibilità su quanto affermi e ora mi sorge la domanda: ma non è che i flauti più facili sono quelli da studio e io avendo comprato un 411 che non è proprio da studio faccio più fatica in quanto sono all'inizio?

    Di sicuro dipende molto da me e non dallo strumento. Come successo in varie occasioni quando passo lo strumento a quelli più bravi e capaci mi viene voglia di andare a ripormi nella custodia dal nervoso.

    grazie
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

  13. #13

    Re: Flauti Altus

    consiglio: è molto una questione di ..testata
    il 411 è un ottimo strumento, aggiungigli una bella testata artigianale e non avrai bisogno d'altro per un bel po'
    prova tutte quelle che puoi a partire dalle Sankyo e Miyazawa e fatti spiegare le diverse caratteristiche di sonorità e approccio all'emissione

  14. #14

    Re: Flauti Altus

    prima di investire nelle pregiate ma costose testate artigianali, se avessi problemi di emissione metterei da parte qualche soldino per delle lezioni in modo da migliorare la tecnica e/o i fondamentali, poi eventualmente e molto più il la penserei ad un up grade con le artigianali.
    posso sbagliarmi ma dubito che una testata artigianale o un flauto super professionale ti risolva i problemi di emissione. stessa storia col sax....non è sax-becco-kiver-ancia che ti risolve gli eventuali problemi che hai ma lo studio e l'esercizio costante

  15. #15

    Re: Flauti Altus

    Sicuramente cercherò di prendere un po' di lezioni e di esercitarmi di più.
    Comunque la curiosità di provare altre testate e altri flauti me la voglio togliere.

    Grazie dei vostri preziosi consigli.
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Prime impressioni su due flauti Jupiter diMedici
    Di ptram nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19th May 2016, 14:38
  2. Due flauti Yamaha vendo
    Di Mywing nel forum Clarinetti e flauti
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18th July 2014, 14:19
  3. Valutazione Flauti dolci di oltre 30 anni fa
    Di opua nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21st February 2014, 23:26
  4. Flauti irlandesi
    Di nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 3rd September 2009, 17:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •