Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Fascetta marca "Bambù", le conoscete?

  1. #1

    Fascetta marca "Bambù", le conoscete?

    Avete provato queste legature della marca "Bambù". http://www.youtube.com/watch?v=Q4Hm_FXZWfc Cosa ne pensate, che prezzo hanno, e sopratutto dove si comprano?? :BHO:

    Illuminatemi... :half: :D-:
    Sax Soprano:
    R&C
    Selmer s80 C*
    Vandoren 2 1/2
    Sax Contralto:
    Selmer Super Action 80 serie II
    Selmer D
    Vandoren 2 1/2

  2. #2

    Re: Fascetta marca "Bambù", le conoscete?

    Si tratta della classica legatura a filo che usano i "clarinettisti tedeschi". La Vandoren ne propone una che chiama "Klassik": https://www.google.it/search?q=Vandoren ... ff&spell=1

    Vanno bene se vuoi uccidere molte frequenze.
    La stabilità dell'ancia sul bocchino è quello che è...

    Però sicuramente se vuoi farti notare è un prodotto ben visibile!


    ----
    La scelta della legatura è sempre vincolata alla funzionalità del bocchino, dell'ancia... e dei gusti personali.
    Se non si riesce a trovare un buon equilibrio... doh!

  3. #3

    Re: Fascetta marca "Bambù", le conoscete?

    @tza: in che senso uccidere molte frequenze?

    ps: la klassik tiene l'ancia ferma in un modo incredibile! =)

  4. #4

    Re: Fascetta marca "Bambù", le conoscete?

    Ti scurisce il suono... limita il volume.
    Non ti permette di creare un sistema di contatto bocchino/ancia... sufficientemente rigido da agevolare staccato e velocità di emissione.

    Va bene, però, per arrotondare il suono, rallentare l'attacco... poi compensi con aria ed emissione e forse risolvi un tot.

    Onestamente non capisco il senso di usare una legatura del genere... non tanto per musica leggera... quanto per musica classica.


    ----
    I gusti son gusti. :zizizi))

  5. #5

    Legature Bambu'

    Ciao a tutti, l'altro giorno il mio tecnico di fiducia mi ha fatto provare una legatura Bambu', avete presente? Quelle fatte di corda sintetica intrecciata, nei colori piu' disparati.
    Messa su uno dei miei becchi, il Jody Jazz DV CHI 8* al posto della Rico H data in dotazione, ancia sintetica Bari M come da mia consuetudine.
    Risultato: stupore totale! Raddoppio del volume, suono omogeneo su tutti i registri, facilita' di attacco sulle basse (il JJ DV CHI e' un po' schizzinoso li sotto). Alla fine ne ho comprata una (30€), ovviamente nera.
    Qualcuno le ha provate?
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Sono legature fatte di corda colorata sintetica (plastica) ; del Bambù , nel senso di legno vegetale, hanno solo il nome .
    Le vende Dampi a 39€ comprese di copribocchino.
    Personalmente non le ho mai provate ,lo farò, ma io non sono un estimatore di “legature avanzate” per me la legatura deve tenere ferma l’ancia e contemporaneamente lasciarla vibrare , e molte legature hanno queste caratteristiche , inoltre il mio livello di saxofonista non mi porta quasi mai a trovarne i limiti .


    Ps. Noi tecnici di fiducia riusciamo a vendere qualsiasi cosa


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Post uniti


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    Ok.
    Non mi sono mai fatto e non mi faccio "menate" preconcette; provo una cosa, mi piace, la prendo in considerazione, se non mi piace la scarto. Punto.
    Ripeto, provata con il Jody Jazz DV CHI, un bocchino non proprio facilissimo; con la sua fascetta in dotazione (una Rico H, non proprio una schifezza, anzi)) ha un determinato comportamento, con altre (Rovner Dark e Ligth, Selmer tribanda) cambia poco.
    Con questa fascetta del cacchio, di corda, che sembra non tenere l'ancia in sede (ma non e' così) sembra un altro becco e le sue criticita' si attenuano notevolmente. Suono piu' chiaro ed aggressivo, piu' volume, omogeneita' fra i registri e soprattutto maggiore spontaneita' nelle basse, con attacchi piu' precisi e soffiati piu' spontanei.
    Questo ragazzo, diplomato ad Aosta, endorser Vandoren (quindi puo' usare quella che vuole) usa una Klassik https://www.youtube.com/watch?v=DkBJ39ss0Fc Evidentemente anche nella musica classica hanno un loro perche'.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  10. #10
    credo che il fatto che la utilizzi con ancia bari e bocchino Jody Jazz DV CHI faccia la differenza .
    tempo fa mi è capitato una cosa analoga con le ance legere ed una fascetta (rovner in pelle) che in teoria doveva eliminare suono non amplificarlo.
    in realtà per qualche strano motivo (che Tza mi spiegò ma io ho dimenticato) il suono risultava amplificato (non segato)
    a questo punto mi incuriosisce questa fascetta perchè poi sono tornato definitivamente alle bari e sul robusto ad oggi la migliore legatura è una fl.
    chissà che queste non siano ancora migliori per la mia esigenza.
    sono dell'idea che sia sempre meglio avere tanto suono e contenerlo.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  11. #11
    Inizialmente, nel 2014... la legatura Bambù di cui si parlava era la legatura in filo di tessuto...
    Citazione Originariamente Scritto da tommalto Visualizza Messaggio
    Avete provato queste legature della marca "Bambù". http://www.youtube.com/watch?v=Q4Hm_FXZWfc Cosa ne pensate, che prezzo hanno, e sopratutto dove si comprano?? :BHO:
    Negli ultimi post si parla del modello in filo metallico.

    Su un'ancia sintetica, la differenza viene fatta da come la legatura tiene ferma l'ancia.

    Il Jody Jazz DV ha una tavola "scavata".
    Le Rico H di serie è strutturalmente molto rigida.

    Con le ance sintetiche non serve una pressione enorme o enormemente concentrata in piccoli punti del dorso dell'ancia.
    Serve meno pressione ma distribuita in modo più o meno uniforme.

    La Rico H è pensata proprio per lo scopo opposto: spinge l'ancia su 4 punti (i vertici di una "H"): se è un'ancia di canna, si deforma e fine.
    Se è un'ancia sintetica, non si deforma ed è anche probabile che il contatto tra bocchino e tavola dell'ancia sia "sfavorito".

    La legatura Bambù in filo metallico invece, più o meno, applica la pressione in modo uniforme.
    E quindi tutto funziona meglio.

    Credo che con la legatura FL... i problemi possano essere analoghi a quelli della Rico.

    L'unica da ricordarsi è che un'ancia sintetica non assorbe saliva mentre si suona... quindi il fondo dell'ancia non tende a deformarsi, quindi non c'è strettamente bisogno di applicare tanta pressione sull'ancia (sintetica).

    I vantaggi possono essere principalmente estetici, ma non funzionali.

    (Ad ogni modo se la tavola del bocchino e la tavola dell'ancia sono piatti, le legaturare in linea ideale non dovrebbero fare molta differenza).

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Marca "PF Supreme", la conoscete?
    Di rosycontralto nel forum Generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26th March 2021, 11:00
  2. "CD Brass", conoscete questa marca?
    Di giemmebi nel forum Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28th March 2014, 22:21
  3. Conoscete la marca "Special" della Cecoslovacchia?
    Di Mariva Conti nel forum Generale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 15th May 2012, 22:28
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15th April 2010, 17:22
  5. "Patrick USA B45", conoscete questa marca?
    Di nemesisc4 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 9th February 2010, 15:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •