Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 83

Discussione: "Sfogare" il sax

  1. #1

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    "Sfogare" il sax

    Credo si impossible stabile esattamente quanto bisogna suonare un sax per sfogarlo, ma dalle vostre esperienze cosa ne pensate?
    Pensate a un tot di giorni,mesi con una certa continuita' o forse c'e' differenza tra suonare i pezzi e gli esercizi trascurando le famose note lunghe?
    Io ero un famigerato trascuratore di note lunghe, mi sono solo ricreduto recentemente e adesso cerco di farne almeno 1/2 ora tutti i giorni.
    Quanto pensate conti il volume in questo? Io vivevo in casa con i miei e tra loro, mio fratello e i vicini suonavo si ma in punta dei piedi.
    Adesso non ho + alcun problema, i cani non ci vanno matti ma loro sono con mia moglie a guardare la televione mentre io suono. :saxxxx)))
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  2. #2

    Re: "Sfogare" il sax

    Mah diciamo che il discorso è un po' complicato.
    Per sfogare veramente un sax tocca suonarlo di brutto e bene (cosi' lo strumento vibrerÃ* intonato e sempre allo stesso modo e nel tempo acquisterÃ* "personalitÃ*") ,nel senso che è un lavoro di anni!Oltre alle differenze costruttive e di materiali è proprio questa "sfogatura ad arte" che il vintage possiede e gli strumenti moderni guadagnano nel tempo.E' ovvio che piu' tempo suoni e prima lo sfoghi.
    Se vuoi una mia opinione non devi dare molta importanza a questa cosa,perchè anche se sfogato il sax mantiene le sue caratteristiche base e non credere che lo strumento migliori sensibilmente, a meno che non si tratta di uno strumento incredibile suonato da 40 anni da gente incredibile.La qualitÃ* dello strumento e della sua laccatura poi sono fondamentali: un sax cinese da 300 euro dopo 30 anni di studio non potrÃ* mai diventare un grande strumento.
    Se lo strumento è buono DEVE suonare bene da subito dentro al negozio.
    Non tutti gli strumenti poi sono riusciti allo stesso modo,anzi.Spesso mi è capitato di suonare dei sax vintage super quotati di piu' di 40 anni fa stra suonati che non erano niente di particolare.Certe volte invece capita il contrario,ma probabilmente appena uscito dalla fabbrica quello strumento era giÃ* di per sè migliore....La sfogatura non va mitizzata,uno yamaha economico (non le serie custom,notevoli) di 30 anni fa quasi sicuramente suonerÃ* peggio di un selmer reference suonato mezz'ora!
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  3. #3

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: "Sfogare" il sax

    Grazie dell'analisi,molto esaudiente.
    Mi sto dando da fare per far la mia parte..dopo anni senza suonare ci sto prendendo veramente gusto e riesco a impregnarmi discretamene.
    :saxxxx)))
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  4. #4

    Re: "Sfogare" il sax

    sinceramente questo fatto della sfogatura mi giunge nuova, non vedo un nesso logico in questa teoria almeno dalle mie capacita' intellettive o forse con il tempo si hanno modifiche a livello molecolare del metallo?
    Concordo con bb sul fatto che se un sax suona bene, suona bene gia' da quando esce dalla fabbrica. Io dubito che possa migliorare negli anni, anzi , secondo me peggiora in quanto i cuscinetti i sugheretti i feltri e le molle iniziano a consumarsi e allora si deve ricorrere ad una manutenzione che se fatta bene e nel migliore dei casi lo strumento ritorna come prima altrimenti puo' solo peggiorare...

    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  5. #5

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: "Sfogare" il sax

    quoto Al. secondo me è basilare il setup. un sax sfogato suonerÃ* solo impercettibilmente in modo diverso (si tratta pur sempre di cambiamenti molecolari). se si vuole far cambiare suono, bisogna cambiare setup! :yeah!)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  6. #6
    Visitatore

    Re: "Sfogare" il sax

    E invece no...con gli anni..ma soprattutto suonandolo ..il sassofono si "plasma" sul tipo di armonici prodotti.
    A livello fisico penso che sia dovuto ad un discorso di colonna d'aria che incontra delle resistenze (parlo di micron e non di mm) nell'emissione del suono.
    Col tempo diciamo che queste resistenze si logorano...e quindi il suono esce in modo + naturale.
    A livello estetico..generalmente la perdita della laccatura ( e non dico un sax slaccato da tecnici) è spesso sintomo di un sax sfogato.
    Vibrando in un certo modo...alcune zone sono + soggette a sollecitazioni..tali zone saranno quelle dove la laccatura andrÃ* via prima. (eccezion fatta per le zone a diretto contatto con la pelle...esempio il gruppo di chiavi del "RE alto" dove il sudore gioca la sua parte)
    Spero di non aver detto cavolate...comunque credetemi un sax sfogato generalmente suona meglio di un sax nuovo...poi vabbè dipende sempre dal modello di sax.. :saputello

  7. #7
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: "Sfogare" il sax

    il mio sax tenore selmer serie 2 l' ho acquistato nel 2000, obbiettivamente oggi suona molto, molto meglio di qualche anno fa, di sicuro gli ho fatto cambiare alcune cose, aveva qualche difetto di fabbricazione, inoltre ho cambiato bocchino e ance..forse sarò migliorato anch'io in questi anni e ora è "il mio strumento", lo conosco alla perfezione..però credo sia anche il fatto che lo suono tantissimo da 8 anni, cerco di farlo suonare in tutta l'estensione, ho fatto tante note lunghe e ore di suoni fortissimi, rauchi per "far uscire" il suono il più possibile, il suono ora è più caldo, forte e brillante, soprattutto nelle note acute..quindi credo sia vera questa storia del "sfogare" lo strumento, che negli anni acquista un timbro decisamente migliore e volume..anche se non so scientificamente quale sia il motivo!
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  8. #8

    Re: "Sfogare" il sax

    Ci sarebbe da approfondire l'argomento. Trovo molto affascinante questa cosa. Cmq anche il suono del mio alto sembra migliore rispetto a qualche anno fa ma ho sempre pensato che sia merito mio, il labbro che riesce a mantenere meglio la pressione grazie alla pratica. Non saprei.
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

  9. #9

    Re: "Sfogare" il sax

    Citazione Originariamente Scritto da gm85
    Cmq anche il suono del mio alto sembra migliore rispetto a qualche anno fa ma ho sempre pensato che sia merito mio
    Illuso....è il sassofono che col tempo capisce come deve correggerti :lol:
    Infatti non a caso i sassofoni col suono migliore sono i vintage...sono così vecchi che hanno esperienza da vendere, sanno come rendere un pivello un sassofonista :saputello
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  10. #10

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: "Sfogare" il sax

    Citazione Originariamente Scritto da Danyart
    il mio sax tenore selmer serie 2 l' ho acquistato nel 2000, obbiettivamente oggi suona molto, molto meglio di qualche anno fa, di sicuro gli ho fatto cambiare alcune cose, aveva qualche difetto di fabbricazione

    Questa parte mi incuriosice, cosa ci hai fatto cambiare?
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  11. #11

    Re: "Sfogare" il sax

    Quando comprai il mio Mk7, anche se è uno strumento del 79, era stato suonato pochissimo e il mio riparatore oltre a cambiare i tamponi e i risuonatori (ha messo quelli in metallo perchè gli originali erano in plastica come quelli del Mk6), ha fatto alcune modifiche per es. riguardanti l'apertura (la distanza dai fori ) dei tamponi stessi. Mi disse che lo ha aperto di più perchè era troppo chiuso. Così facendo il suono rispetto a quando lo avevo provato prima di comprarlo era molto più potente e più pieno. ;)
    Mi disse addirittura che quando M. Breker suonò a Palermo ebbe un problema con il suo sax, fece lui una piccola riparazione e rimase sorpreso dall'aperura delle chiavi....quasi quasi ci entravano due dita!!!
    Buona musica
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  12. #12

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: "Sfogare" il sax

    sarÃ*, ma io ho dei dubbi su sto fatto del sax sfogato. col passare degli anni, dite ke il sax cambia suono. è anke vero ke gli anni passano anke per ke lo suona, quindi mi kiedo: ma nn sarÃ* l'esecutore ke, acquisendo esperienza, impara a suonare meglio di prima? sembra banale ma a me sembra la cosa + logica. inoltre ,in tutti questi anni, avrete anke cambiato setup o no? io credo di si. quindi, altra variabile in più ;) . :zizizi))
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  13. #13

    Re: "Sfogare" il sax

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Illuso....è il sassofono che col tempo capisce come deve correggerti :lol:
    Infatti non a caso i sassofoni col suono migliore sono i vintage...sono così vecchi che hanno esperienza da vendere, sanno come rendere un pivello un sassofonista :saputello
    Quindi c'è la possibilita che mi picchia se non apprendo bene??
    Cmq io sono d'accordo con il red.
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

  14. #14
    Visitatore

    Re: "Sfogare" il sax

    al terzo mese un sax nuovo o ritamponato si "sfoga" ! e comunque dipende da quante ore si dedicano a suonarlo durante la settimana . e la qualita' del suono con cui si suona lo strumento influisce in modo positivo come anche suonare tutte le note dello strumento usando varie dinamiche .

  15. #15

    Re: "Sfogare" il sax

    ripeto che non so se un sax si sfoga o no ma di sicuro mi sfogo io quando lo suono!! :D
    :saxxxx))) :yeah!)
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. "swing sweet suite" di J.Petit e "Deguy Jazz" di E.Lochu
    Di marci_24 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th March 2013, 16:43
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  3. Stefano "Cocco" Cantini: "Come nei film" pezzi citati
    Di cagliostro70 nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 4th July 2011, 13:54
  4. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •