Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Come vedere se il sax è in buone condizioni...

  1. #1

    Come vedere se il sax è in buone condizioni...

    Salve a tutti volevo sapere come vedere se un sax ha bisogno di interventi ed ha qualche probema... Insomma vorrei sapere tutte le azioni che bisogna fare (vedere se chiudono i tamponi, se é intonato ecc...)

    Non sono riuscito a trovare nessun argomento al riguardo.... Grazie mille :saxxxx)))
    Tenore: Jupiter da studio - ottolink STM 7* - legatura originale
    -----------------------------------
    La musica è la rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia.
    L. V. Beethoven

  2. #2

    Re: Come vedere se il sax è in buone condizioni...

    Non mi ricordo a che livello sei... mi sa che lo avevi anche detto ma mi sono dimenticato. Presumo dal tuo nick che tu sia abbastanza agli inizi, se non e' cosi' alcune delle considerazioni qui sotto possono essere fuori luogo.

    Comunque quello che chiedi non e' una cosa semplice che si possa spiegare in due parole. La cosa che ti conviene fare e' trovare uno che abbia un minimo di dimestichezza e far vedere il sax a lui.

    Ad ogni modo: il modo miglior per vedere se i tamponi chiudono e' infilare una lampadina nel sax (a basso voltaggio: non metterci la lampada da 100W del soggiorno :lol: ) e vedere se passa luce dai tamponi.

    Per vedere se e' intonato: occorre suonarlo e ascoltarlo, ma bisogna prima di tutto essere in grado di suonare intonati che non e' una cosa che sanno fare tutti: occorre studiare un po' anche per raggiungere il "minimo sindacale". In piu' dovresti essere in grado, qualora il sax ti risulti "stonato", di capire se e' un problema strutturale o di regolazione. E non e' semplicissimo.

    Inoltre: un sax puo' avere altre magagne che un esperto sa individuare ed uno meno esperto no.

    Insomma... non e' semplicissimo!!!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #3

    Re: Come vedere se il sax è in buone condizioni...

    Capito grazie re ;) il sax in questione mi è stato detto che è stato appena revisionato, ma come si dice, fidarsi è bene non fidarsi è meglio...
    Tenore: Jupiter da studio - ottolink STM 7* - legatura originale
    -----------------------------------
    La musica è la rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia.
    L. V. Beethoven

  4. #4

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Come vedere se il sax è in buone condizioni...

    se suona agevolmente dal sib basso in su allora è ben regolato. la nota "test è proprio il sib basso (tutto chiuso) perchè se anche un solo tampone sfiata ci vuole molto fiato. questa penso sia la regola base! ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  5. #5

    Re: Come vedere se il sax è in buone condizioni...

    Grazie red ;)
    Tenore: Jupiter da studio - ottolink STM 7* - legatura originale
    -----------------------------------
    La musica è la rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia.
    L. V. Beethoven

  6. #6

    Re: Come vedere se il sax è in buone condizioni...

    ...controllare lo stato delle viti,delle molle,delle cannette,vedere se c'è ruggine sulle molle,se la meccanica è agevole ma non ballerina,che non ci siano colpi intorno e sulla base dei camini,se le viti hanno il taglio rovinato,se sono bloccate,insomma credo che l'ultima cosa sia lo stato della finitura e che prima ancora vada ispezionata la custodia,cerniere e serrature e credo sia meglio evitare le custodie troppo sottili e leggere. tutto questo dopo aver controllato la perfetta funzionalità dal punto di vista musicale:è divertente controllare un sax!
    il nero :saxxxx)))

  7. #7

    Re: Come vedere se il sax è in buone condizioni...

    Citazione Originariamente Scritto da il nero
    ...controllare lo stato delle viti,delle molle,delle cannette,vedere se c'è ruggine sulle molle,se la meccanica è agevole ma non ballerina,che non ci siano colpi intorno e sulla base dei camini,se le viti hanno il taglio rovinato,se sono bloccate,insomma credo che l'ultima cosa sia lo stato della finitura e che prima ancora vada ispezionata la custodia,cerniere e serrature e credo sia meglio evitare le custodie troppo sottili e leggere. tutto questo dopo aver controllato la perfetta funzionalità dal punto di vista musicale:è divertente controllare un sax!
    il nero :saxxxx)))
    Grazie il nero me la fai vedere da una prospettiva diversa :lol: chissa mi diverto anch io :D
    Tenore: Jupiter da studio - ottolink STM 7* - legatura originale
    -----------------------------------
    La musica è la rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia.
    L. V. Beethoven

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Come vedere l'orario giusto (solo utenti vecchio forum)
    Di Alessio Beatrice nel forum SAXFORUM.IT
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 7th October 2014, 11:52
  2. Vendo Sax Alto Selmer I Serie. condizioni favolose
    Di Jason Kessler nel forum Saxofoni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20th September 2014, 14:28
  3. ance buone introvabili
    Di ferrantino giovanni nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22nd August 2010, 16:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •