Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 43 di 43

Discussione: Consigli per un neofita

  1. #31

    Re: Consigli per un neofita

    Ho messo anche io un annuncio, e adesso ho letto quello che mi hai linkato tu.
    Ti mando un pm. ;)

  2. #32

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: Consigli per un neofita

    Esprimo la mia modesta opinione :
    ::
    - é vero che hai scelto il sax più ostico per i motivi che ha elencato Tzadik, ma questo non esclude che tu possa avere delle soddisfazioni, ovviamente con uno studio costante e mirato
    - quanto al setup voto per il Bari HR, io nel periodo nel quale ho avuto un soprano (R&C saxello) ho potuto apprezzare le doti di versatilità di questo becco e una relativa semplicit di emissione che con il soprano viene un po' in aiuto per affrontare le frustrazioni che si incontrano normalmente
    - non è necessario cambiare sax, piuttosto fagli dare una guardata da un riparatore serio se incontri problemi insormontabili
    - io non sono in grado di insegnare, t do solo un'informazione in base alla mia esperienza sul soprano : attento a non stringere troppo il labbro, spingi sempre bene con il diaframma e tieni la gola ben aperta, ingenerale sono cose che servono con tutti i tagli ma il soprano non perdona
    - ed in ultimo, anche questo vale per tutti i sax (ma ancora di più per il soprano), studia con costanza
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  3. #33

    Re: Consigli per un neofita

    Grazie Tblow, ogni parere che esprimete è oro per me. Il becco lo comprerò solo dopo aver provato tutti i modelli che mi avete suggerito, in base a quella che sarà la sensazione che proverò emettendo il suono. Se riuscissi a trovare un buon maestro ad un giusto prezzo, potrei dedicare allo strumento molto più tempo di quanto non abbia fatto finora, in modo da correggere i miei difetti di impostazione (sicuramente evidenti ad un occhio esperto) e da riuscire ad avere le soddisfazioni che finora non sono arrivate.

  4. #34

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: Consigli per un neofita

    Non sottovalutare l'importanza di un maestro (o almeno di un amico che suoni già da tempo), come per gli altri consigli anche qui lo studio del soprano aumenta l'importanza di questo elemento. Dalle tue parti ci sono certamente sassofonisti all'altezza della situazione.

    P.S.
    voglio solo precisare che ti ho menzionato il Bari come possibile bocchino perchè fra quelli che ho provato mi è sembrato il più versatile, non so cosa si usa per la classica e come lal vuoi affrontare tu, se per esempio ti piace suonare pezzi classici per tuo gusto e non frequenti il conservatorio il bocchino giusto è quello che ti fa trovare più a tuo agio, a prescindere da quelle che sono le consuetudini di genere
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  5. #35

    Re: Consigli per un neofita

    Nella mia firma puoi leggere quello che uso io per il soprano. Per il resto non aggiungo nulla. Sono d'accordo con quanto detto da Tzadik e Nous (tranne che sul giudizio negativo sul suono del soprano ... :D )
    Soprano:
    Yamaha YSS 475 (012275)
    Becco: Vandoren V16 S6
    Ance: Marca Jazz n. 3

    Contralto:
    Grassi Professional (57737)
    Becco: Selmer S80 E
    Ance: Vandoren Java 2,5

  6. #36

    Re: Consigli per un neofita

    il suono del sax (e questo a mio parere è una delle sue peculiarità che lo rendono meraviglioso) dipende molto dall'esecutore.
    l'influenza dell'esecutore soprattutto per i primi tempi è molto più rilevante rispetto ad altri strumenti (piano o strumenti a corda)
    tutti i bocchini citati link bari selmer vandoren ti consentono di avere un suono che sia la tua voce ma devi essere tu a imparare come utilizzarli al meglio .
    il soprano più degli altri tagli risente di una cattiva impostazione e produzione del suono.
    purtroppo a Catania non è facile trovare negozi che ti facciano provare bocchini diversi.
    Cherubini in via giuffrida e mev sempre nella stessa via .
    non so però se ti consentiranno di provare i bocchini citati .
    qui a Catania purtroppo ho solo due bocchini per soprano ma non ti propongo di provarli perchè potrebbe essere dannoso e poco utile ai tuoi fini.
    prima di svenarti in acquisti inutili è conveniente che tu possa imparare una buona tecnica di emissione con quello che hai.
    per acquistare c'è sempre tempo e magari con una solida impostazione saprai meglio cosa cercare.
    penso poi che sia più conveniente orientarsi su un usato (magari di qualche amico saxforumista) rispetto ad un bocchino nuovo in negozio qui a Catania.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  7. #37

    Re: Consigli per un neofita

    dopo un anno col soprano non credo tu possa "abituarti" ad un becco,meglio sarebbe provarne un buon numero e prendere quello che suona facile e comodo,cioè quello che più facilmente si adatta a te,alla tua formazione-impostazione e che ti facilita il compito di far uscire una voce,una qualunque ma senza vizi...solo in seguito potrai studiare un becco che ha il suono che cerchi e che,magari, è difficile e faticoso...se,poi,provando questi becchi ne trovi uno che sia facile e che abbia anche una bella voce,beh,sei fortunato. Per quel che riguarda la papera ,è difficile suonare il soprano senza papereggiare e senza somigliare all'oboe,c'è anzi chi considera questo fatto un pregio;la mia opinione è che per ottenere una voce paperosa ci sono degli ottimi richiami da caccia e per il suono dell'oboe niente è meglio dell'oboe,il sax soprano somiglia a sé stesso ed è un'emerita ma splendida canaglia. :ghigno:
    il nero :zizizi))

  8. #38

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Consigli per un neofita

    concordo con il nero (come spesso mi è successo anche in passato ;) ). lo stesso Steve Lacy diceva che il soprano è il figlio ribelle...bisogna dedicarvisi anima e corpo perchè lui (lo strumento) ci mette pochissimo a "ribellarsi" (ora, le parole non le ricordo, ma il senso era più o meno questo) ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  9. #39

    Re: Consigli per un neofita

    http://www.youtube.com/watch?v=QiArn_8RA4Y
    http://www.youtube.com/watch?v=WXeng7h0AYg
    ascolta questi due video
    senti differenze rilevanti nel suono tra le due esecuzioni dello stesso musicista?
    senti differenze rilevanti nel suono tra le esecuzioni dei diversi musicisti?
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  10. #40

    Re: Consigli per un neofita

    @fcoltrane li ascolterò più tardi perché adesso non mi è possibile (ho visto che i video sono abbastanza lunghi e la connessione cellulare non mi permette di sgarrare). ;)

    Ieri sono stato presso i due negozi di musica di Catania che conosco. Ebbene, il primo non aveva becchi di nessun tipo oltre ai classici vandoren: mi hanno detto che per avere maggiori informazioni e per ritirare i becchi che ho chiesto devo richiamare (non c'era l'addetto ai legni). Non mi danno la possibilità di provarli. Praticamente questa è stata l'ultima volta che mi hanno visto.
    Nell'altro invece ho trovato una fornitura migliore e un commesso molto disponibile che ha risposto a tutte le mie domande. Non avevano l'ottolink nè il Bari nè il Meyer; avevano solo il Selmer S80 C* e una vasta fornitura di becchi Vandoren. Alla fine non ho preso nulla, ma mi è stato detto che se chiamo in negozio e lo concordo in anticipo, possono offrirmi la possibilità di provare alcuni becchi, cosa che farò sicuramente. ;) Magari proverò il Selmer e qualche Vandoren, visto che si tratta degli unici becchi disponibili in quel negozio.

  11. #41

    Re: Consigli per un neofita

    Attento solo a non spostare troppo le aspettative sul bocchino : quello fa molto, ma non fa tutto.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  12. #42

    Re: Consigli per un neofita

    ho preso ad esempio questi video perchè in questo caso posso dirti con estrema precisione quale sia più faticoso non solo rispetto a me, ma anche rispetto a te.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #43

    Re: Consigli per un neofita

    Ciao Stellanera, allora la questione è piu' complessa di quello che sembra:
    Il suono prodotto dipende da diversi fattori:
    imboccatura stabilità dei muscoli labbiali e facciali (non ce ne accorgiamo ma mentre suoniamo utilizziamo diversi muscoli facciali e labbiali e vanno allenati con la pratica, specialmente sul soprano che ha una postura piu' composta - ma che non deve essere mai rigida o contratta), qualità del supporto diaframmatico (sembra banale, ma per capire come soffiare ci vuole una vita...), ed ovviamente strumento, becco ed ance utilizzate.
    Soprattutto agli inizi ci si fa prendere dal desiderio di cambiare set up per emulare il musicista x che ci piace, sopravvalutando il set up in modo smisurato.
    Ovviamente il set up ha una influenza, suonare con un equipaggiamento da studio economico non puo' darci le stesse prestazioni di un set up fantastico, ma attenzione se il sassofonista sa suonare suonerà bene anche con un altro set up, magari si sentira' meno comodo, il timbro sara' meno ricco, ma suonera' bene comunque.
    Spesso tendiamo a non credere a quest'affermazione, ma il sassofonista è la variabile piu' importante di tutte.
    All'inizio devi seguire due elementi :

    1 studiare piu' che puoi con un insegnante bravo e che abbia passione e disponibilità verso l'insegnamento
    2 dotarti di un set up che sia di facile controllo

    Prima di poter tirar fuori un suono che sia possibile chiamare tale, ossia che abbia:
    buon controllo dinamico
    attacchi pronti e precisi
    buon contenuto di armonici specialmente nella zona acuta, dove lo strumento rischia di assottigliarsi e di somigliare ad una trombetta di natale...
    buona intonazione (e non hai idea di quanto sia critica sul soprano)

    ci vogliono mediamente diciamo 2, 3 anni se studi bene e spesso.
    Ovviamente le soddisfazioni arrivano prima altrimenti uno si suiciderebbe, pero' fidati il suono è un argomento che necessita di maturazione ed è uno sviluppo lento, che tra l'altro non ha fine...si studia il suono tutta la vita, ma è proprio li il fascino di suonare uno strumento, giusto?
    Cmq il set up che ti hai per il momento va bene, investi soldi in un bravo insegnante.
    Tra l'altro ora ti sarebbe pure difficile valutare un set up piuttosto che un altro non avendo maturato un livello tecnico buono.
    Io tra il bari e l'ottolink preferisco il secondo, ma dovresti scegliertelo, è un po' come andare a pesca...
    cmq ti consiglio il 6 o il 6* per iniziare, altrimenti resta con lo jupiter.
    Evita becchi in metallo per il momento, sono meno intuitivi nell'approccio e nell'imboccatura.
    Se vuoi io ho realizzato due recensioni di due becchi diversi, l'ottolink appunto ed il wanne gaia.

    ottolink 8* http://www.fabriziodalisera.com/index.p ... 64&lang=it

    theo wanne gaia 9 http://www.fabriziodalisera.com/index.p ... 67&lang=it

    puoi tranquillamente esprimere giudizi sul suono, siamo in un forum libero, quindi ogni opinione è bene accetta.
    Ciao, buono studio!
    Fabrizio
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Consigli per un neofita
    Di Dude nel forum Principianti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26th February 2013, 17:54
  2. Neofita
    Di Faber962 nel forum Presentazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 3rd January 2013, 21:48
  3. Consigli neofita EWI
    Di Biagio nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21st July 2012, 12:35
  4. Consigli imboccatura per QUASI neofita! :D
    Di Volpy nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 4th July 2012, 19:42
  5. Neofita...
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11th September 2006, 08:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •