Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ma dov'è Blue in Green???

  1. #1

    Ma dov'è Blue in Green???

    Stavolta ho usato i voicing dell'Esselunga, i Briko changes ed il mood di Pacciani!!!
    Come al solito ho suonato prima il sax e poi ho aggiunto il piano
    [soundcloud:32wq8sx6]http://soundcloud.com/supermariojazz/blue-in-green-piano-and[/soundcloud:32wq8sx6]

  2. #2

    Re: Ma dov'è Blue in Green???

    ciao
    il suono del soprano mi piace e il sound complessivo è buono, magari migliorabile lavorando sulla registrazione. Il sax ha più riverbero del piano e quindi a volte sembra siano in due ambienti differenti.
    Il problema sono le dinamiche ovvero mentre il piano ha un mood ''riflessivo'' molto Bill Evans (molto bello), il sax corre ed è più aggressivo.
    Manca l'interplay tra i ''due'' musicisti ma non potrebbe essere altrimenti.
    Registrando prima il sax tendi a riempire, e lo capisco, tutti gli spazi, però poi quando aggiungi il piano non ci sono più le pause necessarie per le risposte del piano.

    Se posso suggerire...prova a registrare il sax, poi il piano e poi di nuovo il sax.
    Penso non ci sia niente di male, rimarrà sempre la tua musica e sarà sempre spontanea.
    E' comunque un tuo processo creativo personale solo un filo più elaborato ma sempre e comunque solo tuo.

    ciao
    Tenore Selmer Serie III 554xxx + BergLarsen 105/2 SMS Duckbill
    Alto Grassi Professional 2000 + Meyer 6
    Flauto Yamaha 421

  3. #3

    Re: Ma dov'è Blue in Green???

    Pur riconoscendo uno sforzo nella ricerca di una propria strada per me è il risultato che conta. Una cosa può funzionare o no e questa , prendila come parere personale e non come dictat mussoliniano, non funziona e non mi piace. Sei un bravo pianista e un discreto sassofonista e quindi sai che il sassofono fa la parte melodica e il piano la parte armonica-ritmica e melodica. Se il duo piano/sax è fatto da due persone queste componenti spesso si mescolano perchè esiste questa meraviglia della natura che si chiama interplay. Se il duo piano/sax è fatto da una persona sola e in tempi diversi allora la cosa può funzionare solo se prima viene fatta la base armonico ritmica e poi quella melodica. Penso che la spiegazione sia da ricercare nel fatto che tu, in realtà sei un pianista e, da pianista, vuoi suonare e inventare su qualcosa che suona una melodia.


    Prendimi per conformista, dimmi che suono le basi aebersold, ma io la penso così.
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  4. #4

    Re: Ma dov'è Blue in Green???

    Citazione Originariamente Scritto da cicciospino
    ciao
    il suono del soprano mi piace e il sound complessivo è buono, magari migliorabile lavorando sulla registrazione. Il sax ha più riverbero del piano e quindi a volte sembra siano in due ambienti differenti.
    Il problema sono le dinamiche ovvero mentre il piano ha un mood ''riflessivo'' molto Bill Evans (molto bello), il sax corre ed è più aggressivo.
    Manca l'interplay tra i ''due'' musicisti ma non potrebbe essere altrimenti.
    Registrando prima il sax tendi a riempire, e lo capisco, tutti gli spazi, però poi quando aggiungi il piano non ci sono più le pause necessarie per le risposte del piano.

    Se posso suggerire...prova a registrare il sax, poi il piano e poi di nuovo il sax.
    Penso non ci sia niente di male, rimarrà sempre la tua musica e sarà sempre spontanea.
    E' comunque un tuo processo creativo personale solo un filo più elaborato ma sempre e comunque solo tuo.

    ciao
    Ciao
    hai centrato in pieno tutti gli aspetti positivi e negativi conseguenziali ad una registrazione fatta con questo sistema.Infatti hai perfettamente ragione quando dici il modo migliore sarebbe quello di registrare prima il sax poi il piano per poi aggiungere un nuovo take di sax eliminando quello vecchio.Infatti questo è il sistema che uso quando devo fare qualche lavoro serio con esigenze professionali, con un risultato nettamente migliore (ma mai paragonabile a quello di due persone che suonano insieme)
    Le registrazioni che posto qui invece non hanno nessun fine, le faccio quando mi esercito giornalmente magari per sperimentare qualcosa di nuovo sull'emissione, su un suono, sull'intonazione (registrare prima il sax e poi il piano è un ottimo esercizio per l'intonazione) e poi dopo, aggiungendoci il piano vedo che risultati escono fuori e soprattutto le reazioni che provocano postandole su alcuni forum.
    Giusto anche il consiglio di togliere un pò di rev sul sax (risentendo in effetti impasta troppo)

    Grazie per l'analisi ed i consigli

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18th November 2015, 11:23
  2. Sugli accordi di Blue in green
    Di Taras nel forum I nostri files
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 4th February 2012, 20:58
  3. Apex (with Bunky Green) EPK
    Di KoKo nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12th January 2012, 20:46
  4. Bunky Green
    Di KoKo nel forum Files dal Web
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28th December 2011, 15:20
  5. Blue in Green Sax and Piano by SMJ
    Di Supermariojazz nel forum I nostri files
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 1st November 2010, 15:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •