Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Un Super Tone Master deludente

  1. #1

    Un Super Tone Master deludente

    Ciao a tutti,
    con il passaggio al tenore (uno Yamaha YTS 32) ho rimediato un bocchino STM 7* con cui sto suonando da un paio di mesi. Devo dire che l'imboccatura non mi esalta particolarmente, trovo il suono un po' afono in alto e l'attacco in basso è poco pronto. Può essere anche demerito mio, non lo metto in dubbio, però facendo una prova con il mio insegnante abbiamo visto che riducendo di poco la camera (tipo con un pezzetto di carta) il suono ha dei giovamenti. Ho pensato ad un refacing, ma non saprei cosa chiedere, altrimenti potrei provare qualche altro bocchino, ma vorrei ridurre la ricerca a 4-5 modelli. Voi cosa mi consigliereste di fare?

    Grazie come al solito!
    Simone

    Tenore Conn Transitional, Drake Bergonzi MS 8

    Chi di notte coltiva la passione del sax sappia che i condomini non masticano il Jazz
    (S. Caputo)

  2. #2

    Re: Un Super Tone Master deludente

    Mandalo a docsax del forum e sentirai dopo come uona :yeah!)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  3. #3

    Re: Un Super Tone Master deludente

    Ci avevo pensato a spedirglielo, ma cosa chiedere? Un miglioramento generale?
    Simone

    Tenore Conn Transitional, Drake Bergonzi MS 8

    Chi di notte coltiva la passione del sax sappia che i condomini non masticano il Jazz
    (S. Caputo)

  4. #4

    Re: Un Super Tone Master deludente

    Lo strumento è in condizione funzionali perfette?

    I problemi che descrivi sembrano più problemi legati all'emissione che al bocchino... o al massimo sono una combinazione delle due cose.
    Aspetta di aver raggiunto un livello di confortevolezza maggiore sul tenore.

    Il tuo maestro è in grado di provare il bocchino... e soprattutto, è in grado di fare una "valutazione" del bocchino?

  5. #5

    Re: Un Super Tone Master deludente

    Citazione Originariamente Scritto da ellroy
    Ciao a tutti,
    con il passaggio al tenore (uno Yamaha YTS 32) ho rimediato un bocchino STM 7* con cui sto suonando da un paio di mesi. Devo dire che l'imboccatura non mi esalta particolarmente, trovo il suono un po' afono in alto e l'attacco in basso è poco pronto. Può essere anche demerito mio, non lo metto in dubbio, però facendo una prova con il mio insegnante abbiamo visto che riducendo di poco la camera (tipo con un pezzetto di carta) il suono ha dei giovamenti. Ho pensato ad un refacing, ma non saprei cosa chiedere, altrimenti potrei provare qualche altro bocchino, ma vorrei ridurre la ricerca a 4-5 modelli. Voi cosa mi consigliereste di fare?
    Grazie come al solito!
    Ne ho uno che aveva gli stessi difetti. Dico "aveva" perchè poi l'ho mandato a Docsax e ora va decisamente meglio.

  6. #6

    Re: Un Super Tone Master deludente

    decisamente propendo per l'invio a Docsax :yeah!)
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

  7. #7

    Re: Un Super Tone Master deludente

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Lo strumento è in condizione funzionali perfette?

    I problemi che descrivi sembrano più problemi legati all'emissione che al bocchino... o al massimo sono una combinazione delle due cose.
    Aspetta di aver raggiunto un livello di confortevolezza maggiore sul tenore.

    Il tuo maestro è in grado di provare il bocchino... e soprattutto, è in grado di fare una "valutazione" del bocchino?
    Ciao, sono sicuro che ancora non ho il controllo totale del tenore, ma lo strumento sta in buone condizioni. Ho fatto suonare il bocchino anche al mio insegnante e non è rimasto molto convinto del suono.

    Ragazzi mi state proprio invogliando a mandarlo a fare un refacing. In fondo non ho molto da perdere, a parte che ho solo un Selmer D* come bocchino di ricambio :D .
    Ma eventualmente avete da consigliarmi un bocchino analogo magari con una camera non così ampia che potrei valutare?

    Grazie!
    Simone

    Tenore Conn Transitional, Drake Bergonzi MS 8

    Chi di notte coltiva la passione del sax sappia che i condomini non masticano il Jazz
    (S. Caputo)

  8. #8

    Re: Un Super Tone Master deludente

    Ciao ellroy,

    se non sei convinto del becco ma non sai cosa chiedere farei fare una messa a punto generale che vuol dire mettere in piano la tavola se dovesse essere deformata, sistemare i binari rendendoli simmetrici e ripristinando la curvatura che dovrebbe avere il tuo becco (probabilmente responsabile della durezza nel grave), sistemare la punta in modo da renderla simmetrica e con un leggerissimo rollover in punta; tutte cose che Simone fa in modo "automatico" quando si richiede una sistemata generale.
    In realtà già una cosa la chiedi: non ti piace il fatto che questo STM è molto cupo, quindi vuoi guadagnare in volume e presenza di suono. Sappi che Simone realizza degli spoiler in resina che abbassano il tetto del becco internamente conferendo maggiore volume e presenza.

    Se puoi, ti consiglio di andare di persona da Docsax in modo da testare di volta in volta le modifiche che apporterà al tuo becco. Se non puoi andare intanto farei fare la messa a punto generale per poi valutare in un secondo momento l'aggiunta dello spoiler in resina.

    A presto e buona musica
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  9. #9

    Re: Un Super Tone Master deludente

    Citazione Originariamente Scritto da ellroy
    Ho fatto suonare il bocchino anche al mio insegnante e non è rimasto molto convinto del suono.
    Il tuo insegnante ha provato lo strumento con un bocchino che ha un suono che lo convince (almeno su altri strumento, magari sul suo tenore, suo = del tuo insegnante).
    Eventualmente... tu e il tuo maestro avete provato il bocchino con cospiquo numero di ance differenti (e magari con una legatura diversa da quella originale) e poi osservato i risultati?
    Per escludere che il problema nel bocchino in sé (e ovviamente non dei tuoi "limiti" a usare quel bocchino specifico) bisogna fare un po' di prove più approfondite. :D-:


    Non voglio essere antipatico... ma a sentire da come descrivi il problema, mi sembra ancora che la causa sia prevalmentemente indipendente dal bocchino in sé.
    Poi tutto può essere... però...

  10. #10

    Re: Un Super Tone Master deludente

    Grazie David, In effetti avevo pensato ad abbassare un po' la camera, ma non pensavo si potesse fare con la resina. Io volevo fare un esperimento con la gomma da masticare per vedere se migliorava la resa! :) A questo punto scriverò a Docsax per avere maggiori informazioni.

    Grazie ancora!
    Simone

    Tenore Conn Transitional, Drake Bergonzi MS 8

    Chi di notte coltiva la passione del sax sappia che i condomini non masticano il Jazz
    (S. Caputo)

  11. #11

    Re: Un Super Tone Master deludente

    Guarda, al di la dei limiti di ognuno, quasi tutti gli STM moderni hanno grossi difetti.
    Se facendo il test delle ance come consigliato da Tzadik il becco dovesse suonare meglio solo con pochissime ance (insomma un becco "schizzinoso"), è un sintomo ancor più evidente che la tavola è deformata: magari cambiando ance se ne trova una che risulta "compatibile" con le difformità della tavola e magari suona meglio, ma ovviamente con tutte le altre non funzionerà allo stesso modo.

    Poi se il becco dovesse essere "fortunato" e non dovesse avere difetti penso che il Doc da persona serissima e onesta qual'è te lo rimanderebbe indietro dicendo che c'è poco da fare.

    Attenzione, lo spoiler è sul tetto del becco, non sulla camera.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  12. #12

    Re: Un Super Tone Master deludente

    Probabilmente, dopo essere passato sotto le grinfie di simone, ti sembrera' di suonare un'altro strumento. Molto piu' performante in generale. Mandalo mandalo...

  13. #13

    Re: Un Super Tone Master deludente

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Non voglio essere antipatico... ma a sentire da come descrivi il problema, mi sembra ancora che la causa sia prevalmentemente indipendente dal bocchino in sé.
    Poi tutto può essere... però...
    Figurati, la tua posizione è plausibile. In realtà abbiamo provato diverse ancie "note", il mio maestro ha provato lo strumento anche con il suo Guardala e non ha evidenziato gli stessi problemi. Non mi aspetto dei miracoli o delle panacee comunque. ;)
    Oggi scrivo a Docsax e vediamo che mi dice.

    Saluti
    Simone

    Tenore Conn Transitional, Drake Bergonzi MS 8

    Chi di notte coltiva la passione del sax sappia che i condomini non masticano il Jazz
    (S. Caputo)

  14. #14

    Re: Un Super Tone Master deludente

    Citazione Originariamente Scritto da ellroy
    Il mio maestro ha provato lo strumento anche con il suo Guardala e non ha evidenziato gli stessi problemi. Non mi aspetto dei miracoli o delle panacee comunque.
    Se il riferimento è il Guardala... è normale che l'STM sia:
    1) più lento ad emettere suono
    2) più scuro
    3) abbia meno volume

    Un generico Guardala è comunque un bocchino più potente di un generico STM... da un STM non può uscire fuori il suono di un Guardala.

  15. #15

    Re: Un Super Tone Master deludente

    io ho provato un ottolink con le medesime caratteristiche....sinceramente mi hanno un po deluso...però secondo me e un problema di binari o baffo.Io ho chiesto a docsax di un refacing del mio dave guardala.. (ignorante in materia) sai cosa mi ha detto??...."spediscimelo poi provvedo io a fare le misure e tutto"....qualche giorno fa mi ha chiamato dandomi qualche idea su come avere un bel becco performante...e poi per il lavoro che fa....vale sicuramente la pena...e risparmieresti tanti soldi a districarti tra becchi ance legature....la mia risposta e DOC DOC DOC DOC SAX!!!!:D
    T.Sax yamaha 275 berg larsen 115/2 e crescent 115 rew by DOCSAX
    C.Sax eleven selmer keys selmer C*
    S.Sax grassi ss200 tone edge
    legature. selmer metal,Bg m jazz e super revelation jazz,rovner dark,dg,berg larsen
    next sax t. bhoo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Super Tone Master 8* per soprano
    Di stivlesi nel forum Bocchini
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22nd August 2015, 17:28
  2. Tone edge o Super tone master ?
    Di juzam70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14th May 2012, 08:37
  3. Ottolink Super Tone Master U.S.A. 6*
    Di Taras nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31st October 2010, 22:50
  4. otto link: super tone master vs tone edge
    Di alessaxico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26th December 2009, 01:01
  5. Ottolink Super Tone Master
    Di govons nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13th May 2008, 11:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •