Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 45

Discussione: Ance: Inceratura?

  1. #16

    Re: Ance: Inceratura?

    bella tardivo
    dacci qualche feedback nel medio lungo periodo, tipo sulla durata delle ance trattate, sulla tenuta del trattamento, e su altre cose tipo... si possono lavare? ben vengano gli esperimenti, soprattutto senza morti e feriti ;)
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  2. #17

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Ance: Inceratura?

    scusa la curiosità magari un po stupida....ma quando lecchi l'ancia non è come leccare una candela? :doh!:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  3. #18

    Re: Ance: Inceratura?

    A occhio, avrei pensato che la cera che non asciuga mai completamente, ma resta una pasta molto viscosa, agisse frenando la vibrazione della canna e quindi non ci ho mai provato.
    In effetti il tema è molto interessante, credo che sul mercato l'unico tentativo in questa direzione sia quello delle plasticover, a me è successo questo, ne ho comprata qualche scatola per via di un prezzo particolarmente conveniente, ma la maggior parte aveva una durezza superiore a come mi aspettavo, qualcuna suonava benissimo e qualcuna era intermedia, ho preso quelle più dure e le ho messe in una tazzina con dell'acqua tiepida per una mezzora circa, poi le ho provate.
    Quasi tutte sono migliorate molto, alcune sono rimaste insuonabili e ci stanno come percentuale trattandosi di canna.
    Quello che è successo è che mi sono dimenticato di buttare l'acqua e il giorno dopo era gelatinosa un po' come la colla da tappezzeria molto diluita, quindi ho pensato che il rivestimento non sia solo plastica, ma anche qualche etere di cellulosa, che in se non è tossico, ma che comunque rilascia qualcosa mentre si suona.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  4. #19

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    MESSINA - TORRE ANNUNZIATA
    Messaggi
    35

    Re: Ance: Inceratura?

    Grazie Seethorne.
    La mia esperienza si limita a circa 20 giorni, per cui non sono ancora in grado di dare risposte a medio-lungo termine. Vi aggiornerò man mano che l'esperimento procede. In atto sto continuando ad usare ancora l' ancia che per prima ho incerato e mi sembra che non abbia cali di resa, sia nel sax, che nel clarinetto. In ambedue i casi si tratta di Vandoren da 2 (passando dalle Rico Royal 2,5 alle Vandoren, ho dovuto scalare mezzo punto). Ripeto, le canne non le ho lasciate imbibire a lungo nella emulsione cerosa, ma le ho appena bagnate asportando subito dopo l'esubero ripetutamente con il pollice su una superfice di vetro, come si fa di solito con l'acqua. Ho lasciato asciugare un quarto d'ora finchè non risultava perfettamente asciutta al tatto. L'ho montata ed ho iniziato a soffiare. Da allora (circa 3 settimane) la lascio montata, limitandomi ad asciugarla con un panno alla fine di ogni utilizzo ed a rimontarla subito dopo. La volta successiva me la ritrovo pronta per l'uso.
    La sensazione tattile-gustativa non e molto diversa da quella dell'ancia non trattata. Probabilmente la cera si limita ad otturare le porosità del legno, senza stendere una patina uniforme.
    Vi terrò informati
    CONTRALTO YAMAHA YAS 32
    RICO ROYAL 2.5

    CONTRALTO COMET
    RICO ROYAL 2.5

    CLARINETTO SELMER BUNDY
    BOCCHINO BUFFET CRAMPON
    VANDOREN 2

  5. #20

    Re: Ance: Inceratura?

    Ciao tardivo. La mia affermazione non è' proprio riferita alla tua persona ,ma alle ance incerate che ribadisco ne sento veramente la mancanza nella mia collezione di ance.
    Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
    Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
    Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
    Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120

  6. #21

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    MESSINA - TORRE ANNUNZIATA
    Messaggi
    35

    Re: Ance: Inceratura?

    In tal caso ti prego di scusarmi, ma, per come ti eri espresso, avevo interpretato, erroneamente, una nota polemica. Ritiro quanto precedentemente scritto al tuo indirizzo. :D
    CONTRALTO YAMAHA YAS 32
    RICO ROYAL 2.5

    CONTRALTO COMET
    RICO ROYAL 2.5

    CLARINETTO SELMER BUNDY
    BOCCHINO BUFFET CRAMPON
    VANDOREN 2

  7. #22

    Re: Ance: Inceratura?

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    Citazione Originariamente Scritto da maxort
    No a mia memoria le fibracell sono canna rivestite di plastica, tipo le plasticover ma trasparenti invece che nere
    Le plasticazze pure sono Bari legere e simili
    Io ne ho un paio.. hanno il colore della canna ma la consistenza della plastica !
    La prima volta che la seziono te lo dico :ghigno:


    Fibra di aramide (poliammide altoresistente) in resina plastica leggera !
    http://www.usareeds.com/fibracell-reeds.html

    Nn e' plastica ma Kevlar, difatti a volte perdono dei filini lateralmente.
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  8. #23

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    MESSINA - TORRE ANNUNZIATA
    Messaggi
    35

    Re: Ance: Inceratura?

    ho proseguito l'esperimento e ormai uso quasi esclusivamente ance incerate. Ho altresì appreso dal mio nuovo maestro che non sono il solo ad incerare le ance....
    CONTRALTO YAMAHA YAS 32
    RICO ROYAL 2.5

    CONTRALTO COMET
    RICO ROYAL 2.5

    CLARINETTO SELMER BUNDY
    BOCCHINO BUFFET CRAMPON
    VANDOREN 2

  9. #24

    Re: Ance: Inceratura?

    Ciao Tardivo, grazie per la condivisione! Visto che a quanto pare il tuo esperimento sta avendo esito positivo e visto che, non avendo il parquet, per provare a ripetere il tuo esperimento dovrei acquistare di proposito la cera potresti dire di quale marca è quella da te utilizzata? Immagino siano più o meno tutte uguali... ma visto che ti stai trovando così bene con QUELLA... ;)
    Tenore - Grassi Professional '83 matr. 48XXX

  10. #25

    Re: Ance: Inceratura?

    buongiorno
    non ho mai pensato di incerare le ance,ma,volendolo fare utilizzerei direttamente la cera d'api e non quella da pavimenti.Quando le nonne inceravano i pavimenti di mattoni (parlo delle nonne dei miei tempi) scioglievano a caldo la cera con essenza di trementina (e qualcuna,pure,ci si ustionava)...non vorrei che l'industria usasse un metodo analogo :doh!:
    il nero :saxxxx)))

  11. #26
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Ance: Inceratura?

    Quoto Frasax, non credo problemi per una pubblicità occulta, ma se puoi dire che cera usi estendiamo l'esperimento !
    Anche io , il_nero docet, sarei propenso a fare qualche prova con la cera d'api......


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #27

    Re: Ance: Inceratura?

    mmmmmm la cera per i pavimenti non è proprio indicata perchè magari in minima quantità viene ingerita.
    cera d'api o quella dentale magari fanno al caso vostro.
    io uso la plasticazza
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #28

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    MESSINA - TORRE ANNUNZIATA
    Messaggi
    35

    Re: Ance: Inceratura?

    Io sto usando la cera " Sutter " per pavimenti in legno (era quella che mi trovavo in casa), ma immagino che qualunque altra del mercato abbia simili caratteristiche. D' altronde la presenza dei solventi dovrebbe essere abbattuta dalla evaporazione. Ripeto anche quanto ho già detto in precedenza, cioè che sono stato rassicurato dal centro antiveleni di Milano che ha escluso qualsiasi tipo di tossicità sia per esposizione in acuto che in cronico della mucosa orale, anche ripetuta, a prodotti di questo tipo.
    CONTRALTO YAMAHA YAS 32
    RICO ROYAL 2.5

    CONTRALTO COMET
    RICO ROYAL 2.5

    CLARINETTO SELMER BUNDY
    BOCCHINO BUFFET CRAMPON
    VANDOREN 2

  14. #29

    Re: Ance: Inceratura?

    C'è una differenza fondamentale tra il metodo delle nonne con la trementina e un'emulsione cerosa.
    L'emulsione si usa sempre di più nei prodotti di uso domestico in quanto la liquidità è data dall'acqua e non da un solvente organico, il che non significa che non ci siano dentro dei solventi, ma che sono in percentuale molto ridotta.
    Emulsionare una cera, come qualunque altra sostanza grassa, richiede l'uso di tensioattivi, come l'ammoniaca, che permettono alle molecole idrorepellenti della cera di aggregarsi alle molecole di acqua creando un liquido omogeneo.

    Tutto questo da un punto di vista tossicologico è effettivamente abbastanza irrilevante avendo delle percentuali bassissime in gioco ed essendoci una parte che evapora nel processo di essicazione, è molto più tossico fare una passeggiata in centro a torino in questi giorni.

    Parlando di emulsioni in commercio, ci dovrebbero essere quelle fatte con cera d'api, con cera stearica, (derivato petrolifero), e miste, difficilmente si può sapere essendo prodotti industriali che materiali sono stati usati per emulsionare la cera.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  15. #30

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    MESSINA - TORRE ANNUNZIATA
    Messaggi
    35

    Re: Ance: Inceratura?

    Io ho usato la cera per pavimenti in legno della Sutter, ma ritengo che qualunqueemulsione cerosa vada bene, anche il pronto mobili o similari, perchè lo scopo è quello di impermeabilizzare la porosità della canna, che non credo risenta nella capacità di vibrazione, perchè la cera si dispone in un film sottilissimo che non irrigidisce le strutture lignee, ma evita la perdita di umidità delle fibre (almeno da valutazioni empiriche). Riguardo alla tossicità ribadisco che sono stato rassicurato dal Centro Antiveleni di Milano, nel senso che, interpellati, mi hanno riferito che non è nota alcuna tossicità nè in acuto che in cronico dal ripetuto contatto con la mucosa orale con prodotti cerosi per pavimenti. :)
    CONTRALTO YAMAHA YAS 32
    RICO ROYAL 2.5

    CONTRALTO COMET
    RICO ROYAL 2.5

    CLARINETTO SELMER BUNDY
    BOCCHINO BUFFET CRAMPON
    VANDOREN 2

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Confronto ance, Rigotti Gold e ance Giuliani: simili?
    Di Tony nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23rd April 2013, 13:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •