Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: ho provato il soprano curvo

  1. #1

    ho provato il soprano curvo

    stamattina sono andato da Daminelli a Bergamo con l'intenzione di provare un soprano curvo.
    Faccio i complimenti al negozio, che non conoscevo, per la quantita' di merce esposta,gli ambienti, le sale prova numerose e tranquille e la cortesia degli addetti.
    Detto cio' ho provato tre Trevor James, due modelli Revolution II (silver e satinato) e un modello SR in ottone.
    Testati per circa un oretta in tutto devo dire che non sono male,soprattutto il satinato che mi e' parso piu' centrato come suono, non eccessivamente brillante, preciso e solido. Il silver aveva un timbro piu' chiaro mentre l'SR era bello come pasta di suono ma con meno proiezione, forse un pelo tappato. Il prezzo era di 990 euro per i due revolution e di 1016 euro per l'SR. In definitiva posso dire che tra i tre avrei preso il satinato anche se ergonomicamente aveva le chiavi del mignolo sinistro eccessivamente spostate verso il fusto e percio' veramente scomode da trovare con scioltezza, ed anche le molle le ho trovate un pelo durette. Non credo che per que prezzo si possa avere molte pretese pero' ......
    Provero' a breve i Roy Benson e avro' un confronto anche perche' costano la meta' dei Trevor e sono curioso di vedere le differenze. A chi fosse interessato mi hanno riferito che sui Trevor al momento c'e' una promozione che prevede la possibilita'di pagarli in 12 mesi senza interessi (che non e' poco secondo me di questi tempi).
    Gia' che c'ero ho provato anche il contralto Trevor James SR e lo Yanagisawa 901. Due mondi differenti ovviamente, il primo costa 900 euro e il secondo 2200 ma credo chene valgala pena. Ho trovato lo Yana tecnicamente perfetto, gran meccanica tipo selmer e facilissima/morbidissima oltre a un suono molto gradevole e fluido. Su tutto il registro il suono e' omogeneo e anche esteticamente si presenta molto bene. Un gran bel strumento davvero. Il Trevor perde nettamente il confronto soprattutto dal punto di vista meccanico nella scioltezza della tastiera, nella ergonomia delle chiavi etc. pur se rimane uno strumento da studio ben fatto per il prezzo che ha, forse lo consiglierei per uno studente, ma solo per il prezzo contenuto.
    Spero di essere stato di aiuto a qualcuno ma in caso aveste delle domande ponetele pure ....
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  2. #2

    Re: ho provato il soprano curvo

    Ti chiedo io una cosa, un poco OT, visto dici che sono molto disponibili in negozio e io ci sono stato solo una volta.
    Fanno provare la merce in vendita senza problemi? (volevo provare i Jody Jazz in metallo, che loro hanno come rivenditori ufficiali in zona)
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  3. #3

    Re: ho provato il soprano curvo

    sì Davide, ti fanno provare tutti i becchi che desideri ma è meglio che ti informi prima telefonicamente sulla disponibilità di quello che vuoi provare e ovviamente portati il tuo sax... anche se lì non mancano!

  4. #4

    Re: ho provato il soprano curvo

    Bell prova ste!
    Io Adoro il soprano curvo.... Ha un suono più affascinante del dritto.. Anche se Per certe cose ha i suoi limiti...

    Io del mio sono molto sofdisfatto... E l'ho pagato meno di un terzo del trevor... Il mio l'ho preso da un professionista che lo ha scelto.. Ed effettivamemte è parecchio intonato per fortuna..
    Poi è un grassi nuovo.... Ma tra i primi prodotti.. Quindi, a detta di certi, quelli usciti meglio

    Bravo ste.. Prendi anche il curvo che ti diverti! :D

  5. #5

    Re: ho provato il soprano curvo

    si Davide, ti fanno provare con molta cortesia, anzi ti invitano a farlo. Io stavo andando via ma il tipo mi ha convinto a provare anche un B&S contralto. Non so pero' se con le imboccature sono altrettanto disponibili, io non ho provato quindi non ti so dire, pero' mi sembrano assolutamente disponibili.

    @Matteo: lo prendero' il curvo ma voglio provare ancora qualcosa anche se il mio budget e' alquanto limitato e le opzioni si limitano a Trevor, roy Benson, Ripamonti e poco altro credo
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  6. #6

    Re: ho provato il soprano curvo

    Con i bocchini sono altrettanto disponibili, sì. Da Daminelli ho provato di tutto :lol:
    I TJ curvi non sono per niente male. Quando ho preso l' SCC991 ne ho provato 4 o 5 e la qualità è buona. Quanto durino non lo so ma l' impatto iniziale è notevole.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  7. #7

    Re: ho provato il soprano curvo

    Ma rispetto al dritto che differenza di suono ha il curvo? Scusate ma non ne ho mai provato uno
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  8. #8

    Re: ho provato il soprano curvo

    E' parere comune che non ci siano differenze oggettive, ma solo percepite da chi suona. Secondo me non è vero. Secondo me il curvo ha un timbro più scuro e dal registro medio in giù si avvivina alla timbrica dell' alto.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  9. #9

    Re: ho provato il soprano curvo

    secondo me la differenza principale tra dritto e curvo e' che il curvo ha un suono non nasale ed e' quindi piu' morbido. Se hai in mente il suono di Coltrane e' completamente diverso quindi.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Soprano curvo R&C R1
    Di darionic nel forum I nostri files
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 9th March 2014, 20:48
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st September 2013, 20:12
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 1st April 2013, 10:34
  4. Ho provato un soprano curvo!
    Di MarcoSax nel forum Soprano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17th January 2010, 15:01
  5. sax soprano curvo...
    Di nel forum Soprano
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 13th October 2008, 07:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •