Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 52

Discussione: R&C Le due voci (Two Voices)

  1. #31

    Re: R&C Le due voci (Two Voices)

    Citazione Originariamente Scritto da 73giorgetto
    già... dopo aver detto "bronzo a vita" (NON SBRONZO.. preciso...) devo dire che l'ottone mi ha proprio stregato, nonostante la pletora di materiali (manca solo la versione in pongo e peluches e poi alla RC le hanno tentate proprio tutte...) e devo dire che in quel caso la variabile vincente è stata la tipologia di chiver più che il materiale in sè... il tipo xxl era veramente eccezionale...
    Il fatto che le "abbia tentate tutte" la vedo come una scelta della ditta di impegnarsi in più progetti... credo che sia una scelta vincente, sia perchè vi è sempre una novità commerciale, sia perchè a volte si trovano soluzioni che il pubblico apprezza (sia i professionisti che gli studenti). Pongo e peluches: non credo proprio che verranno mai prodotti :mha...:
    Io ho scelto il rame, del bronzo non sono rimasto così impressionato, anche se posso capire chi s'innamori.

    A me del Due voci ("Due voci", non two voices: la ditta è italiana, ed il nome anche...) piace l'incisione, che è la cosa che apprezzo di più (non ho provato il sax quindi non saprei darne impressioni). Vengo dalla valle delle armi, la Valtrompia ed ho vari conoscenti che sono incisori per ditte di armi (prevalentemente da caccia). Le incisioni sui fucili sono molto simili a quelle che si possono avere sui sax: la differenza è che sui fucili le incisioni sono molto più originali, creative e belle da vedere. A parte questa incisione "Le due voci" e forse il moonlake del Balance (che è comunque molto molto rudimentale, ma ha il suo significato), il resto sono davvero di poco stile.
    Quando comprai il SAII contralto nel '94 avevo 12 anni: vivendo in una valle in cui la caccia è il passatempo più gettonato, già maneggiavo fucili e potevo vedere le incisioni che venivano fatte su di essi. Comprai il contralto senza incisione (la quale richiedeva un sovrapprezzo di circa 400 mila lire): perchè mio padre doveva pagare una tale cifra per quel penoso disegno?
    Certe incisioni sono davvero delle opere d'arte: la vedo un po' come un tatuaggio... sui sax il livello medio delle incisioni è davvero scarso... ma scarso scarso (due voci a parte!). E' vero che un disegno fatto bene costa parecchio, ma piuttosto non mettete niente, che se qualcuno lo vuole incidere lo può fare e c'è lo spazio per farlo.
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  2. #32

    Re: R&C Le due voci (Two Voices)

    C'è da dire che le incisioni sui fucili sono fatte su una lastra piana (il sax è curvo) e molto meno sottile di quella del sax...per questo sono piu' elaborate.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  3. #33

    Re: R&C Le due voci (Two Voices)

    La scelta di avere i tasti in legno di Ulivo stagionato, oltre a una scelta estetica, vuole essere un omaggio a una delle passioni della famiglia Zolla: l'olio di oliva per il quale Claudio fa spesso delle scorribande nel centro Italia.
    Questo materiale, opportunamente trattato, garantisce un'ottima presa sul tasto molto simile se non superiore a quella della madreperla (forse è un pò più ruvido).

    Tra l'altro bisogna parlare di più modelli di Two Voices o meglio combinazioni tra fusto e campana rigorosamente in argento massiccio:
    -ottone nudo;
    -ottone placcato oro;
    -bronzo nudo.

    Ho avuto la possibilità di poter provare spesso questo sax top di gamma in quanto è l'alto che utilizza Carlo Micheli, compare di quartetto. Oltre a questo provai un TV bronzo-argento massiccio (forse era il primo Two Voices in produzione) e diversi esemplari a Quarna. A livello di suono sono sax piuttosto importanti con un suono molto complesso e interessante.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  4. #34

    Re: R&C Le due voci (Two Voices)

    Ciao, avrei una domanda per chi conosce bene la produzione R&C.
    Ormai il modello r1 jazz é in produzione da un pó: visto che sono fatti completamente a mano, ci sono delle migliorie che sono state fatte nel corso dei mesi, degli anni?
    I primi r1 jazz sono uguali, identici a uno fabbricato oggi? Ovviamente un Selmer SA II di 15 anni fa é uguale ad uno fabbricato oggi, ma magari una realtá completamente artigianale lavora in modo diverso.
    Il two voices é in pratica un R1 jazz con materiali diversi, l'incisione, il legno...ma nessuna altra differenza sostanziale?

  5. #35

    Re: R&C Le due voci (Two Voices)

    Citazione Originariamente Scritto da naotodate
    .....Il two voices é in pratica un R1 jazz con materiali diversi, l'incisione, il legno...ma nessuna altra differenza sostanziale?
    Beh, hai detto niente! :lol: :lol: :lol:
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  6. #36

    Re: R&C Le due voci (Two Voices)

    ma per suonare non dovrebbe essere per forza migliore di un normale sax in ottone, no? Anni fa fui presente ad un esperimento molto strano: fu creata la copia identica di un flauto traverso d'oro, ma in pvc. Il proprietario, flautista famosissimo, rimase scioccato, perché suonava esattamente come il suo. E noi da fuori non riuscivamo a distinguere la differenza tra i due...
    Ora , che ci siano delle differenze ci puó anche stare, ma non credo che siano per forza migliorative col passaggio a materiali preziosi.

  7. #37

    Re: R&C Le due voci (Two Voices)

    Da quanto so io (cioè poco, ma altri utenti del forum potranno essere molto più precisi) ci sono state delle migliorie nella meccanica, come fanno molte aziende che continano di continuo il processo di sviluppo del prodotto. Come geometria del tubo credo invece che non ci siano state variazioni.

    A livello sonoro, di timbro, io ho fatto una prova di alcuni di questi sax e ho notato delle differenze tra materiale e materiale impiegato. Queste differenze possono essere viste come migliorie o meno in base al gusto personale
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  8. #38

    Re: R&C Le due voci (Two Voices)

    Non si parla di metalli preziosi, ma di argento in particolare.
    Chi l'ha provato ha notato la netta differenza rispetto agli altri metalli, probabilmente un fatto legato alle vibrazioni differenti... qualcuno può sicuramente spiegarti meglio di me che riporto solo impressioni, ma che sono condivise.
    Hai riportato un esempio con uno strumento troppo differente... in cui il materiale di cui è fatto influenza in modo diverso il suono rispetto a come lo influenza per un sax
    Poi come già detto, questione di gusti
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  9. #39

    Re: R&C Le due voci (Two Voices)

    Forse OT.

    Tempo fa andai a provare questi chiacchierati e apprezzati R&C .... mi rivolsi a un rivenditore della mia zona con grandi aspettative perché continuavo a leggere e sentire pareri buonissimi.

    Inizialmente il negoziante mi chiese che generi musicali suonassi, in che ambienti ecc... e poi mi fece provare il primo strumento, un tenore in alpacca (lega di rame, zinco e nichel); beh ... non lo dissi proprio apertamente, ma un po' di delusione ci fu e credo che se ne rese conto facilmente.
    Poi mi fece provare uno strumento in ottone, argentato: tutt'altra impressione! Bellissimo.

    Erano entrambi strumenti nuovi di pacca, ma il materiale cambiava tantissimo la risposta e anche il timbro da quanto ricordo.
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  10. #40

    Re: R&C Le due voci (Two Voices)

    Confermo che il materiale cambia molto la sonorità, non è che il piu' prezioso sia migliore e gli altri peggiori.
    non c'è meglio o peggio, ci sono i gusti di chi suona =)

    i cambiamenti, oltre che meccanici, credo siano soprattutto nella ricerca di nuovi kiver.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  11. #41

    Re: R&C Le due voci (Two Voices)

    c'è anche un altro costruttore-assemblatore (come preferite) italiano che ha in catalogo sassofoni prodotti in 7 leghe differenti -the seven alloys- principalmente penso sia per una questione di marketing. certo che le sfumature tra una lega e l'altra ci saranno anche e non è detto che una lega molto preziosa abbia un rendimento superiore ad una lega meno preziosa.
    il gusto personale alla fine è sempre soggettivo
    poi pensare ad un flauto in pvc mi vien da piangere!
    ma del resto c'era anche il Grafton di plasticazza che suonava più o meno l'ottone....
    quoto KoKo per le ricerche sui kiver che variano di molto emissione e sound

  12. #42

    Re: R&C Le due voci (Two Voices)

    Citazione Originariamente Scritto da naotodate
    Ormai il modello r1 jazz é in produzione da un pó: visto che sono fatti completamente a mano, ci sono delle migliorie che sono state fatte nel corso dei mesi, degli anni?
    Si.

    Citazione Originariamente Scritto da naotodate
    I primi r1 jazz sono uguali, identici a uno fabbricato oggi?
    Ovviamente no... ci sono delle cose che sono stati migliorate.

    Citazione Originariamente Scritto da naotodate
    Ovviamente un Selmer SA II di 15 anni fa é uguale ad uno fabbricato oggi, ma magari una realtá completamente artigianale lavora in modo diverso.
    No... un Serie II di 15 anni fa' è diverso sa uno costruito l'altro ieri... perchè alcune cose sono cambiate nel progetto... e in un lasso di tempo di 15 anni possono cambiare anche tutta una serie di fattori legati alla produzione.

    Citazione Originariamente Scritto da naotodate
    Il two voices é in pratica un R1 jazz con materiali diversi, l'incisione, il legno...ma nessuna altra differenza sostanziale?
    Esatto. Stesso progetto, diversi materiali, diversa "estetica".

    Citazione Originariamente Scritto da naotodate
    Anni fa fui presente ad un esperimento molto strano: fu creata la copia identica di un flauto traverso d'oro, ma in pvc. Il proprietario, flautista famosissimo, rimase scioccato, perché suonava esattamente come il suo. E noi da fuori non riuscivamo a distinguere la differenza tra i due...
    Ora , che ci siano delle differenze ci puó anche stare, ma non credo che siano per forza migliorative col passaggio a materiali preziosi.
    Difficile che suonasse esattamente al flauto d'oro... bisogna anche tener conto che il suono percepito è diverso da quello prodotto.
    Probabilmente con metodi un po' più sofisticati... le differenze sarebbero venute fuori.
    Onestamente poi difficilmente credo che un flautista famosissimo poi vada a suonare dal vivo con uno strumento in pvc, invece che con il flauto d'oro: è pure di una questione di estetica... e di immagine.

    Altra cosa cosa, decisamente la più importante: la generazione del suono del flauto è completamente diversa da quella in un sassofono.
    Quindi che nell'eventualità che cambiando il materiale, su un flauto si riescano ad apprezzare poche differenze... sul sassofono la fenomenologia è differente e quindi il risultato ottenuto sul flauto non può essere trasferito per il sassofono.
    Oltre a questo bisogna anche tener conto di come sono effettivamente realizzati gli strumenti.

  13. #43

    Re: R&C Le due voci (Two Voices)

    Non voglio certo creare flame sui materiali usati, ognuno ha la propria opinione.
    La mia esperienza personale, come clarinettista professionista, mi ha visto scegliere la mia coppia(sib e la), circa 15 anni fa, direttamente in fabbrica alla b&c, tra centinaia di esemplari. Dello stesso modello rc prestige, alcuni suonavano chiari , altri scuri, altri con qualche problema di intonazione. Un paio di anni dopo vado a scegliere da onerati un clarinetto per un allievo, budget molto basso. Trovai uno strumentino di plastica che suonava non bene, ma benissimo...diavolo, suonava meglio del mio sib. Voi non ci crederete, l'ho tenuto per me e ci ho fatto almeno un centinaio di concerti sinfonici. Badate bene che era l'unico che suonasse davvero bene tra i propri "fratelli e cugini" di fascia economica.
    Sul flautista..alla fine non se ne fece di nulla, ma i dubbi erano piú sull'immagine, marketing, e veri ricavi sul prodotto piuttosto che sul vero valore del progetto.

    Certo, sul sax i risultati saranno senza dubbio diversi, anche se nel video sulla R&C la prova dei fusti battuti a campana mi ha fatto un po´ sorridere.
    Grazie delle informazioni, certo mi immagino anche che sui modelli con finiture superiori (come il due voci) ci sia un occhio diverso in produzione, magari un'attenzione maggiore rispetto ai modelli base in ottone.
    In ogni caso onore alla rampone per essere diventata un esempio mondiale di altissimo artigianato! ps: il suono di pete thomas nel video di apertura é davvero impressionante :slurp:

  14. #44

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: R&C Le due voci (Two Voices)

    in che senso ti ha fatto ridere la lavorazione dei fusti? :BHO:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  15. #45

    Re: R&C Le due voci (Two Voices)

    naotodate@:
    ot
    in effetti non me lo vedo il grande Maestro Sir James Galway - che viene definito l'uomo dal flauto d'oro - salire sul palco con un flauto in pvc

    tornando in topic: forse naotodate è al corrente dei sistemi di produzione R&C che noi non conosciamo

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. True Voices Sax Quartet
    Di gnoato nel forum Novità in CD e DVD
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14th September 2016, 00:50
  2. Semicurvo , bicolore , 2 voci !!!!!!!!!!!!
    Di Il_dario nel forum Soprano
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 4th July 2014, 18:54
  3. ..Nica's Dream..a due voci..
    Di darionic nel forum I nostri files
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 3rd March 2012, 22:01
  4. Voci intermittenti
    Di juggler nel forum I nostri files
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 1st August 2011, 13:39
  5. Quattro voci stupende...
    Di SaxFlamingo nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 1st August 2010, 10:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •