Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: apnea da sinusite e sax

  1. #1

    apnea da sinusite e sax

    Salve a tutti i forumisti, mi spiace non esser piu tanto presente e partecipante al forum, comunque scrivo per un grosso problema legato alla salute e al sax, da un po di tempo soffro di un grosso problema legato allo studio della musica sul sax, ossia dopo un paio d'ore che suono, soprattutto sul soprano mi succede una cosa curiosa ossia i seni paranasali si gonfiano mandandomi in apnea ed impedendomi di respirare, in poche parole il mio naso si congestiona e non potendo piu respirare sono costretto forzatamente a fermarmi, ho fatto una serie di esami e mi hanno diagnosticato una forma di sinusite acuta tale per cui nei prossimi mesi sarò costretto a smettere di suonare, addiarittura l'otorinolaringoiatra dice che se non si risolve in fretta dovrò operarmi, mio malgrado lavoro a parte rimango fedele e continua a studiare e a suonare.
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  2. #2

    Re: apnea da sinusite e sax

    mi dispiace Chopin, davvero...............
    mia moglie ha un problema simile (e senza suonare il sax) e si fa di Moment ogni giorno :mha...:

    Non sarà mica colpa della famosa umidità di Londra vero????

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: apnea da sinusite e sax

    Azz... mi spiace ! Ma cosi tanto per non saper ne legere ne scrivere , senti qualcun altro che magari è affine a sax oltre che alla materia :D
    Doccheeeeeeeeeee?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4

    Re: apnea da sinusite e sax

    Ho sofferto di un problema simile anche se i dolori mi arrivavano il giorno dopo.....ti consiglio fino a che non ti sei sfiammato di suonare meno e magari non il soprano che richiede una spinta superiore, meglio sarebbe un tenore, a me succedeva se spingevo molto e per parecchio tempo.

  5. #5

    Re: apnea da sinusite e sax

    mi spiace e ti auguro di guarire al più presto.
    purtroppo non so cosa consigliarti è utile sentire un esperto (dottore sassofonista)
    Doc dove sei?
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6

    Re: apnea da sinusite e sax

    take care ;)

  7. #7

    Re: apnea da sinusite e sax

    Grazie a tutti, purtroppo non è un problema di città , ne di tempo meteo, ma solo di fisiologia (così dice il medico)insomma è una predisposizione genetica, ma comunque tranquilli non smetto definitivamente di suonare, ne il soprano ne il contralto, solo avrò bisogno di un po di tempo per riorganizare lo studio in funzione delle terapie da fare (sempre sperando di non esser operato) comunque aspetto un post anche del doc del forum, per saper cosa ne pensa lui...vi terrò informati...
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  8. #8

    Re: apnea da sinusite e sax

    Non sono il Doc, ma anche io sono un dottore! Ecco i miei consigli:
    1) non ti fidare di internet ma solo del tuo medico!
    2) se proprio vuoi ascoltare consigli su internet, l'aerosol fa miracoli. Ovviamente fattelo prescrivere dal medico, ma il cortisone per aerosol è un farmaco molto potente che però se è diretto solo sulle mucose nasali non ha effetti collaterali (quasi). Non usare spray nasali con vasocostrittori che alla lunga fanno molto male.
    3) il mio maestro mi ha fatto scrivere su ogni spartito "RESPIRA CON LA BOCCA". Se respiro col naso mi bacchetta... Così anche se sei raffreddato o intasato riesci a suonare.

    Per qualsiasi altro consiglio puoi contattarmi.
    Paolo
    Soprano dritto R&C Super
    Ottolink 6*
    Legere Signature 2

    Alto Yamaha YAS 32
    Meyer 6
    Legere Signature 2,75

  9. #9

    Re: apnea da sinusite e sax

    grazie per il consiglio e terrò a mente i consigli del medico
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  10. #10

    Re: apnea da sinusite e sax

    Ciao chopin, dopo aver vissuto 35 anni con un naso mai funzionante l'anno scorso sono stato operato 3 volte ai turbinati ed 1 ai seni paranasali. Per mia esperienza posso dirti che il naso dovrebbe essere coinvolto pochissimo nella respirazione col sax: pensa che tra un'operazione ed un'altra avendo una lamina di silicona per ciascuna narice ho continuato a suonare facendo 2 serate live. Se chiedi ad un otorino, e ne ho girati tanti, se il sax contribuisce alla sinusite o a problematiche del genere di sicuro ti diranno di si perche' non sanno suonare....la respirazione con sax e' governata dal diaframma e dalla bocca. Se i tuoi turbinati sono tanto gonfi da ostruire le cavita' paranasali (solo una tac potra' confermartelo) non ci sono caxxi o aerosol ...dovrai purtroppo operarti x risolvere e' una rogna ma risolvi. Chiaramente non sono medico ti racconto solo la mia esperienza. Nel frattempo mettiti una bella molletta al naso :-) ed abituati a suonare senza coinvolgero tanto non serve a nulla :-) ciao claudio
    Tenore: Selmer Super Action Serie II / Drake Son of Slant 7* / Vandoren ZZ3
    Contralto: Ripamonti V-Jazz / Drake Contemorary Jazz 7 / Vandoren ZZ 2.5
    Soprano: Curvo Borgani anni '60 / Meyer 8 / Legere
    Soprano: Yamaha 475 / Meyer 8 / Legere

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •