Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Strani armonici su note basse

  1. #1
    Visitatore

    Strani armonici su note basse

    Ciao ragazzi, volevo dire che ho acquistato un bocchino rico royal misura 0.75 è davvero una bomba, ha un suono caldo e morbido, dato il prezzo basso non me lo sarei mai aspettato. Detto questo volevo un consiglio, come mai il mio sopreano sulle note basse mi suona sempre con strani armonici, ora ho anche un nuovo bocchino e ho provato con diverse ance ma il problema c'è sempre. Le note basse escono sporche oppure tendono a fare il salto di ottava anche senza chiave portavoce. Se c'è qualcosa che posso fare ditemelo. Il mio sax è un comet, lo so che è scarso e che non posso pretendere grosse prestazioni ma mi è stato regalato e quindi......se si puo migliorare qualcosa fatemi sapere.
    Grazie.

  2. #2

    Re: note basse

    Controlla che i due portavoce chiudano bene. Dopodichè ricorda di non stringere molto l'imboccatura mentre suoni
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  3. #3

    Re: note basse

    E' quasi sicuramente il portavoce che non chiude bene. Quindi perdendo aria ti produce questo effetto. E' successo anche a me, ho fatto cambiare il tampone del portavoce sul chiver ed è andato tutto a posto ;)
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

  4. #4
    Visitatore

    Re: Strani armonici su note basse

    ho controllato chiudono bene i tamponi, mi sa che è il sax troppo scadente, ma non si puo renderlo più performante? perchè il suono non è proprio da buttare è la meccanica troppo scadente. Non se lo prendono nemmeno in permuta per prendere un altro, come posso fare, non posso migliorare nulla?

  5. #5

    Re: Strani armonici su note basse

    Secondo me stringi troppo con la bocca e quindi l'ancia cerca di andare su di un'armonica più alta.... prova a rilassare la bocca e a non spostare la mandibola... oppure a non avvicinare il mento al petto... tutti movimenti che all'inizio vengono naturali e invece sono sbagliatissimi.... e poi "pensa alla nota che vuoi fare". Mille volte su 999 è colpa nostra e non dello strumento.
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  6. #6
    Visitatore

    Re: Strani armonici su note basse

    comunque ho parlato con il mio commerciante e mi ha detto che probabilmente me lo cambia con un'altra marca J Micahel. Ho visto su internet il sito è giapponese, credo che sia meglio di un cinese....cosa ne pensate?

  7. #7

    Re: Strani armonici su note basse

    su questo non posso aiutarti... non conosco la marca...
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  8. #8

    Re: Strani armonici su note basse

    Citazione Originariamente Scritto da peppuzzosax
    Ciao ragazzi, volevo dire che ho acquistato un bocchino rico royal misura 0.75 è davvero una bomba, ha un suono caldo e morbido, dato il prezzo basso non me lo sarei mai aspettato. Detto questo volevo un consiglio, come mai il mio sopreano sulle note basse mi suona sempre con strani armonici, ora ho anche un nuovo bocchino e ho provato con diverse ance ma il problema c'è sempre. Le note basse escono sporche oppure tendono a fare il salto di ottava anche senza chiave portavoce. Se c'è qualcosa che posso fare ditemelo. Il mio sax è un comet, lo so che è scarso e che non posso pretendere grosse prestazioni ma mi è stato regalato e quindi......se si puo migliorare qualcosa fatemi sapere.
    Grazie.
    Potrebbe essere imputato a ciò:
    1- problema d'emissione;
    2- problema dello strumento: spesso i soprani col collo smontabile hanno il difetto che segnali tu. Spesso ciò è generato proprio dal fatto che lo strumento non è a pezzo unico. Di fatti nessun Mark VI o rampone oYamaha 62 (soprani notoriamente a pezzo unico) che abbia mai provato riscontrano tale problema
    3- lo strumento non chiude bene. Fallo controllare, magari

    Ciau
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  9. #9
    Visitatore

    Re: Strani armonici su note basse

    Io posso provare a dari 2 consigli oltre a quelli, ottimi, che giÃ* ti sono stati dati (anche io inizialmente avevo lo stesso problema):
    1 - prova a far entrare un po' più l'imboccatura,che c'è la possibilitÃ* che l'aria che entri nel bocchino non sia sufficiente.
    2 - per non stringere troppo l'imboccatura (che come ti è stato giÃ* detto potrebbe essere un problema) prova a pensare l'aria uscente non dalla bocca ma dalla gola, o dalla testa. So che detto così suona strano, ma ti assicuro che un po' di esercizio ti permetterÃ* di capire bene cosa intendo.
    Ciao :saxxxx)))

  10. #10
    Visitatore

    Re: Strani armonici su note basse

    Giustissima l'affermazione "l'errore non è dello strumento ma di chi lo suona", segui i consigli che ti hanno giÃ* dato, tipo di rilassare le labbra ecc., comunque prova pure ad usare un'ancia 1/2 punto più grande, può darsi che ne monti una morbida
    Da negoziante cmq ti consiglio non un J.Michael ma un Grassi, spendi forse 50 o 100€ in più, ma visto che la distribuzione dei grassi è fatta dalla Proel, avrai sicuramente un'assistenza MADE IN ITALY :yeah!)

  11. #11

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Strani armonici su note basse

    prova anke a controllare la kiusura dei tamponi bassi (dal sol in giù per capirci). magari è quello!! :grin:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  12. #12

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Strani armonici su note basse

    X WILLIAMSAX: ma sei di pozzallo? io sono di pachino!!(lo so sono O.T,ma nn resistevo :lol: )
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problema con le note basse
    Di Teo nel forum Manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th November 2012, 18:28
  2. Problema con le note basse!
    Di ska nel forum Contralto
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 14th October 2011, 19:28
  3. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 1st July 2009, 16:34
  4. note basse e ondulano....
    Di T.N.T. Furio nel forum Manutenzione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14th April 2009, 22:33
  5. Note basse gorgoglia......
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15th March 2007, 23:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •