Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: RC R1 jazz... Preso...

  1. #1

    RC R1 jazz... Preso...

    Ragazzi sono incorreggibile, ma continua il pensiero che sassofonista che deve imparare impara meglio su strumento buono... (mi sembra il nome di un capo sioux ...)
    Trovata occasione usato... Provato, suona bene, chiude bene... E l'ho preso... Meno male che la mia compagna mi appoggia e si diverte del mio entusiasmo e non mi fucila ad ogni sax che arriva a casa...
    Proprio bello! Versione placcata oro...
    Vediamo come suona ... Per ieri sera alle 23 e stamattina non è ancora stato possibile... Vediamo oggi... Di certo posso dire che la meccanica è meno ergonomica del grassi professional (forse solo perché ci sono abituato..) in particolare la chiave laterale dx per sib che ho visto se premuta come sul grassi (dove non c'è quella per il fa# acuto) porta a premere appunto quella del fa#... Questione di postura e di posizione delle mani da rivedere un pochino...
    Non vedo l'ora di suonarlo con calma... :slurp:
    -T R&C R1 Jazz; Conn Chu; SML gold medal; Wanne Gaia 7* Berg Larsen metal 102
    -A Conn NW; OL Babbitt
    -S R&C R1 Jazz; Wanne Gaia 7
    -B Grassi st MK III
    ballerino aritmico "Ostello Quarna Nightmare (marching?) Band"

  2. #2

    Re: RC R1 jazz... Preso...

    eccomi qui... prime impressioni..
    comincio con le note negative... solo due... una che avevo già anticipato... la differente postura della mano destra nella pressione della chiave laterale del sib (essendo presente la chiave del fa# alto).. devo ancora prenderci la mano... spero di abituarmi in fretta evitando di assumere posizioni della mano (e quindi del braccio e quindi della spalla e quindi di tutto il resto possibile e immaginabile) da contorsionista...
    seconda e ultima... il reggipollice in plastica mi ha martoriato il dito... sul grassi c'è un rivestimento sul reggipollice di pelle scamosciata che rende l'appoggio molto confortevole... qui... ahi ahi che dolor.. (per ora...).. parzialmente risolto con il collare.. ma non mi piace molto usarlo per cui aspetto di farmi il callo....
    per il resto un vero spettacolo... intonato proprio davvero (per carità è u soprano e non è così semplice come il tenore rispetto all'intonazione... ma di suo è proprio centrato)... suono ricco.... suono pieno... anche con un filo di fiato... estrema facilità di emissione sugli acuti con le chiavi palmari....
    la meccanica non è così fluida come gli yanagisawa che ho ...e forse un po' meno anche rispetto al grassi, specie sulle chiavi azionate dai mignoli sia dx che sx... ma a parte questo, che credo sia una questione di abitudine...
    son proprio contento... :D
    -T R&C R1 Jazz; Conn Chu; SML gold medal; Wanne Gaia 7* Berg Larsen metal 102
    -A Conn NW; OL Babbitt
    -S R&C R1 Jazz; Wanne Gaia 7
    -B Grassi st MK III
    ballerino aritmico "Ostello Quarna Nightmare (marching?) Band"

  3. #3
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: RC R1 jazz... Preso...

    dì la verità, l'hai preso solo perchè è bello a vedersi
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  4. #4

    Re: RC R1 jazz... Preso...

    ...quel "cannone" che hai appena comprato (complimenti!) si compra perchè suona come un contralto :lol:

    ...la meccanica non è il suo forte... ma ci si abitua

    di certo se volevi stare "comodo" hai sbagliato acquisto...

    parlaci del suono! :saxxxx))) hai cominciato con le note negative.... aspettiamo quelle positive :D-:

  5. #5

    Re: RC R1 jazz... Preso...

    Citazione Originariamente Scritto da Danyart
    dì la verità, l'hai preso solo perchè è bello a vedersi
    Esatto... Infatti ho preso quello con il lettore mp3 interno con altoparlante che non devi nemmeno suonarlo ma fa tutto da solo.... Eh eh.... :lol:
    Ps per il suono in questo we provo a mettermici un bel po'..
    -T R&C R1 Jazz; Conn Chu; SML gold medal; Wanne Gaia 7* Berg Larsen metal 102
    -A Conn NW; OL Babbitt
    -S R&C R1 Jazz; Wanne Gaia 7
    -B Grassi st MK III
    ballerino aritmico "Ostello Quarna Nightmare (marching?) Band"

  6. #6

    Re: RC R1 jazz... Preso...

    Ho capito alla fine che hai preso un soprano.
    Mi sa che il pollice ti fa male perchè pesa di più questo nuovo.
    Aiutati con il collarino.
    La meccanica è molto maschia. Se ti ci abitui gli altri ti sembrano giocattolini.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  7. #7

    Re: RC R1 jazz... Preso...

    Citazione Originariamente Scritto da 73giorgetto
    ... estrema facilità di emissione sugli acuti con le chiavi palmari....
    Se provi ad andare oltre, arrivi al C4 senza il minimo sforzo, potere del canneggio largo...Sul timbro, ognuno ha le proprie preferenze...

    P.S. la meccanica del (curvo) Yanagisawa, IMMO, non è così fluda. La destra è veramente sacrificata, soprattutto il mignolo.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese (provincia)
    Messaggi
    153

    Re: RC R1 jazz... Preso...

    Ottima scelta, vedrai che è un'investimento, posso solo confermarti che il problema del pollice dx è normale, con il contralto ho ormai il callo.... Peró mi sembra che si puó sistemare con un accessorio che è l'appoggio più ergonomico: ha un diverso profilo ed ha una superficie di appoggio maggiore, per cui esercita una minore pressione.
    Sull'R1 puoi sostituirlo che è avvitato ( cosa che purtroppo sul super non si puó fare)
    Soprano: R&C curvo
    Alto: R&C R1 Jazz Ramato Limited Edition, Mauro Capitale cilindrico 8 1/2,
    Baritono: Grassi prof2000; Raganato er1 wood 1° serie; plasticover
    Tenore: Selmer SA 80 I; Drake Ceramic

  9. #9

    Re: RC R1 jazz... Preso...

    L'appoggio è il Thumb rest (se ne parla molto nel forum...)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  10. #10

    Re: RC R1 jazz... Preso...

    Ho avuto un soprano R1 Jazz per più di 3 anni... non ho Mai avuto problemi con il pollice destro.

    Secondo me, se il thumb rest è ben regolato/orientato... il problema è solo dovuto a un postura errata della mano destra (e non usavo mai il collarino).

    La meccanica non sarà mai fluida come quella di un Yanagisawa... a meno di non metterci mano (pesantemente).

  11. #11

    Re: RC R1 jazz... Preso...

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    La meccanica non sarà mai fluida come quella di un Yanagisawa... a meno di non metterci mano (pesantemente).
    ..e il suono dello Yana (a mio avviso) non sarà mai così bello e pieno come quello del R&C.... e su questo non c'è possibilità di metterci mano (neanche pesantemente :muro(((( )

  12. #12

    Re: RC R1 jazz... Preso...

    beh... come già dicevo in un post nella sezione setup sui bocchini Capitale, ho avuto modo di confrontare (oltre al mio bocchino Capitale vs un selmer soloist) anche lo mio soprano Rampone & Cazzani R1 Jazz con uno Yanagisawa 992 ...
    che dire... adoro gli yana in bronzo (ho un tenore e un contralto)... il soprano aveva un suono netto, pulito... limpido.. come un treno di lusso antico che corre su un binario senza sbavature e senza incertezze.. molto intonato... molto proiettato in avanti.. come uscisse da un bazooka sonoro...
    il Rampone mi è parso più giocherellone... più complesso... come uno strano mezzo di trasporto che va dritto senza incertezze ma che magari oltre che sui binari ti fa andare anche sulla massicciata intorno e sul pratino accanto alla ferrovia per raccogliere margheritine e stare coi piedi nudi sull'erba appena tagliata e contemporaneamente stare come un cecchino a caccia della nota... comunque mentre stai a godertela ti fa procedere senza incertezze e senza scossoni... una sensazione strana.. un suono più modulabile e avvolgente... meno immediato ma molto articolato... grande facilità sia sulle note gravi che sulle acute... ma questo valeva anche per lo yanagisawa...
    la meccanica essendo abituato agli yana ovviamente era più immediata sul 992 (specie per la chiava laterale del sib) ma dopo un po' ci si fa l'abitudine... unica differenza per l'intonazione che con lo yanagisawa si riusciva a beccare il mib e il mi acuto anche se (in passaggi veloci) non tenevo premute anche la chiave palmare del re (o del re e del mib) mentre sul rampone è necessario (ceom è anche giusto peraltro) aprirle in modo sequenziale e propedeutico...


    insomma... l'ho già detto che sono pirla :alè!!) , ma queste erano le sensazioni....
    ciao ciao :saxxxx)))
    -T R&C R1 Jazz; Conn Chu; SML gold medal; Wanne Gaia 7* Berg Larsen metal 102
    -A Conn NW; OL Babbitt
    -S R&C R1 Jazz; Wanne Gaia 7
    -B Grassi st MK III
    ballerino aritmico "Ostello Quarna Nightmare (marching?) Band"

  13. #13

    Re: RC R1 jazz... Preso...

    Ciao! Ho acquistato da un po il tuo stesso soprano...meccanica, intonazione, ok...L'unico "problema" riscontrato (alla fine potrebbe essere un gusto) è sul registro acuto, risulta un po "stridulo". Il becco che uso è un ottolink TE 7* con ance V16 n° 2,5 - 3, legatura rovner dark. Quello che vorrei è un po più di "morbidezza" su questo registro ma, nonostante diverse prove effettuate con vari becchi ed ance ancora persiste...Da premettere che l'ho fatto provare a diverse persone, anche jazzisti ed hanno notato la stessa cosa. Probabilmente sarà l'abitudine a strumenti dal canneggio largo, ma ci dovrà pur essere un setup più adeguato. Tu come ti trovi? A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa? Grazie

  14. #14

    Re: RC R1 jazz... Preso...

    Non ho capito se "il tuo stesso soprano" vuol dire l' R1 Jazz... se così fosse, dato il canneggio LARGO che ha ed il setup che usi è davvero strano che il registro alto sia stridulo...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  15. #15

    Re: RC R1 jazz... Preso...

    Si, precisamente R1 Jazz dritto finitura oro...infatti è strano...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Preso JODY JAZZ DV CHI 7* per sax tenore
    Di Andrewsax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st September 2013, 21:08
  2. Preso Yas 62
    Di Ilduca nel forum Principianti
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16th February 2013, 16:26
  3. Preso Conn New Wonder I
    Di DannyG nel forum Tenore
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 9th May 2010, 23:18
  4. Preso Jody Jazz HR 7M
    Di re minore nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 7th May 2010, 09:45
  5. E' arrivato: preso Baritono R1 Jazz!!!
    Di David Brutti nel forum Baritono
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 4th June 2009, 16:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •