Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 54

Discussione: Richiesta parere per nuovo sax...

  1. #1

    Richiesta parere per nuovo sax...

    Ciao a tutti, sono nuova del forum e vorrei aprofittarne per chiedere un vostro parere...

    Dunque, da 1 anno circa ho intrappreso la strada per il fantastico "Mondo del sax tenore" e visto che, da "ex pianista mancata", non sapevo se avrei continuato o meno... ho inizialmente preso in affitto uno YAMAHA 275 su consiglio del mio insegnante...
    Ora però, che ho avuto conferma di quanto anche questo strumento riesca a coinvolgermi, sento la necessità di avere uno strumento da sentire più "mio" .. nel senso che quello che ho ora va benissimo .. ma non riesco a sentire la "voce" che vorrei nel senso che lo trovo decisamente più "secco" come timbrica rispetto a molti altri che ho sentito e dai quali usciva la voce calda del sax tenore che da sempre ho in testa ...

    Sono quindi decisa a fare un cambio di strumento e mi trovavo indecisa principalmente tra un Selmer oppure uno Yanagisawa :saxxxx)))

    Voi cosa mi consigliate??! (ovviamente prezzo massimo non oltre i 2.500/3.000)
    ... perchè un mondo senza musica .. non lo si può neanche immaginare...

  2. #2
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: RICHIESTA PARERE PER NUOVO SAX...

    prendi un sax usato e soprattutto cerca la voce dentro di te, non è il sax che suona ma tu
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  3. #3

    Re: RICHIESTA PARERE PER NUOVO SAX...

    L'80% del suono lo fa bocchino e chiver, escludendo il suonatore naturalmente, quindi se come meccanica ti piace il 275, investi in un bocchino più performante (immagino tu stia utilizzando il 4C in dotazione).

  4. #4

    Re: RICHIESTA PARERE PER NUOVO SAX...

    Citazione Originariamente Scritto da Danyart
    prendi un sax usato e soprattutto cerca la voce dentro di te, non è il sax che suona ma tu

    A dire il vero non sono molto per gli strumenti usati ... Credo che lo strumento debba essere solo mio per sentirlo veramente in sintonia con me (lo so.. sono un pochino "complessata" ihihihi)

    Quanto al dover cercare la voce dentro di me .. concordo in pieno .. (per questo probabilmente non riesco ad entrare in sintonia con quello che ho ora .. non sento che mi rispecchia..)
    ... perchè un mondo senza musica .. non lo si può neanche immaginare...

  5. #5

    Re: RICHIESTA PARERE PER NUOVO SAX...

    Citazione Originariamente Scritto da andrec75
    L'80% del suono lo fa bocchino e chiver, escludendo il suonatore naturalmente, quindi se come meccanica ti piace il 275, investi in un bocchino più performante (immagino tu stia utilizzando il 4C in dotazione).
    Si esatto, al momento sto usando il 4C che è in dotazione ...
    ... perchè un mondo senza musica .. non lo si può neanche immaginare...

  6. #6

    Re: Richiesta parere per nuovo sax...

    ho iniziato, non molto tempo fa, con uno YTS 475 e 4C, dopo qualche mese il maestro mi ha procurato un Ottolink Tone Edge 6* in ebanite con legatura Rovner Dark2R e a livello di sound mi si è aperto un mondo! prima di cambiare strumento potresti provare, con modica spesa, il set up che ti ho descritto. (che poi ti andrà bene anche se prendi un nuovo Selmer-Yanagisawa)
    dopo averlo provato e paragonato con altri, poi mi sono preso un tenore Selmer Super Action II ed è stato un altro bel passo avanti con il quale strumento mi trovo benissimo
    temo che con 3000euro non ce la farai a prenderti un nuovo tenore Selmer, forse uno Yanagisawa, salvo verifica prezzi
    buon divertimento!

  7. #7

    Re: Richiesta parere per nuovo sax...

    Citazione Originariamente Scritto da gf104
    ho iniziato, non molto tempo fa, ....
    ;) ti ringrazio x la "dritta" .. quando vado a vedere x i sax proverò anche questa combinazione ... (ovviamente sul mio ..) grazie ancora!
    ... perchè un mondo senza musica .. non lo si può neanche immaginare...

  8. #8

    Re: Richiesta parere per nuovo sax...

    ciao
    mi sembra presto spendere tutti quei soldi su di un sax:chi ti consiglia di cambiare becco ha ragione da vendere,prova tutti i bocchini che puoi,ebanite,metallo,legno,diverse camere,differenti aperture...investi,insomma,un po' del tuo tempo in prove e vedrai che il tuo,affittato, yamaha cambia pelle se monti un guardala,un berg ecc. ecc...tutto questo puoi farlo anche senza spendere niente,se,per esempio,frequenti una banda,gli amici possono darti una mano:nelle custodie dei sax ci sono pezzi anche di valore che non vengono usati...per quel che riguarda l'usato,le voci che senti nei dischi vanno dagli anni trenta a oggi,quindi mi pare sciocco escludere a priori proprio quei sax che queste voci hanno prodotto. Ricorda inoltre che si trovano ottimi strumenti anche a 700/1500 euro e che pagare 2500 un sax inferiore solo perché è nuovo,mi sembra un'eccentricità e dico poco. Un sax dura tre o quattro vite,visto che ancora si suona con sax costruiti da Adolfo in persona,ma,molto probabilmente, tra un anno o due,vorrai cambiarlo perché...il motivo metticelo tu. :BHO:
    i sax non sono automobili o vestiti,cerca di non entrare nell'idea che chi suona meglio lo fa perché dispone d'un mezzo migliore:non è vero!
    divertiti a suonare
    il nero :saxxxx)))

  9. #9

    Re: Richiesta parere per nuovo sax...

    Forse alcuni penseranno che esagero, ma quella voce calda che tutti noi abbiamo in testa quando pensiamo a un sassofono è perfettamente inutile che la cerchi in un sax moderno (qualunque esso sia), perché non la troverai. Cerca un vintage.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  10. #10

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Richiesta parere per nuovo sax...

    cambia becco: il sax lascialo stare che va benissimo!!ma il tuo maestro cosa ti ha consigliato? cmq se vuoi proprio acquistare un sax (visto che il tuo è in affitto) ci sono tantissime strade da prendere. però prima devi cambiare becco!!!
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  11. #11

    Re: Richiesta parere per nuovo sax...

    Se fai suonare il tuo sax al tuo insegnante vedrai che esce un suono diverso dal tuo.... Dopo un anno che hai lo strumento in affitto alcuni negozi offrono possibilità di riscatto con poca spesa e lo Yamaha ti può accompagnare ancora a lungo. Fatti prestare dal tuo maestro qualche imboccatura (tutti ne abbiamo i cassetti pieni......) in modo che fai dei test a costo zero. Lui che imboccatura usa?
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  12. #12
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927

    Re: Richiesta parere per nuovo sax...

    Ciao io suono da un anno e posso dirti la mia esperienza che è simile al suggerimento di Gf104 infatti avevo iniziato a suonare con un Yamaha YTS 475 e il mio maestro mi ha subito fatto cambiare il becco con un Ottolink Tone Edge 7 in ebanite e la cosa è cambiata moltissimo. Senti il tuo maestro perchè ce ne sono che non vogliono farti cambiare il becco per anni ed altri che te lo fanno cambiare subito.
    Se proprio devi prendere un sax nuovo valuta la serie Yamaha Plutus ottimo rapporto qiualità prezzo e siccome io ne ho provati diversi di vintage per un neofita lascerei perdere non sono sempre facili e immediati nell'utilizzo. Spero di esserti stato utile.

  13. #13

    Re: Richiesta parere per nuovo sax...

    Intanto ciao, ti riporto la mia esperienza se ti puo' essere utile. Premesso che anche io 4 anni fa, dopo oltre 20 anni con un altro strumento a fiato, ho comprato un yamaha 275 dopo circa 1 anni l'ho dato via per prendere qualcosa dalla voce piu' personale. Bene, in questi 4 anni ho cambiato strumenti, imboccature (un bel po' :ghigno: ) ance, legature, insomma ho sperimentato. E questo è il bello se vogliamo di ogni hobby. Ora, a distanza di 4 anni e dopo aver comprato anche soprano e alto nel frattempo, sono soddisfatto del mio suono, mi piaccio quando registro dei live e mi risento. Lo stesso suono pero' lo riesco ad ottenere, all'80%, anche con il 275 di una mia amica che suona in banda, cosi' come otteneva il suo suono il mio maestro quando lo provava lui al tempo. Quindi è vero, ma non verissimo, che lo strumento incide sulla timbrica. E' molto piu' vero che con un setup piu' versatile e piu' "neutro" del tuo bocchino 4c riuscirai a crearti un suono piu' "tuo" e potrai iniziare a sperimentare setup diversi. Personalmente ritengo il 275 un ottimo strumento, non freddo, e soprattutto versatile. E' uno strumento che, per come è costruito, magari richiede un setup piu' curato per ottenere un tipo di suono "piu' grosso e pastoso" rispetto magari ad altre marche, quello si. Io i risultati migliori sul 275 li ho ottenuti ( e sentiti ) con becchi in ebanite tipo drake , jody jazz hr oppure sul metallo ottolink stm "che suonano". Ma li' dopo sono questioni di gusti personali. Sicuramente vedrai che, se hai occasione di soffiare dentro un jj hr ti si aprira' un mondo bellissimo senza (per ora) cambiare strumento ma farai quel primo gradino che ti consentira' in futuro di apprezzare e ricercare quelle sfumature che solo gli strumenti vintage (e molte volte molto costosi) ti sanno dare.
    Buona musica!

  14. #14

    Re: Richiesta parere per nuovo sax...

    :saxxxx))) Rieccomi quiiii!! Volevo innanzitutto ringraziare tutti coloro che mi hanno dato il proprio parere aiutandomi a riflettere su vari aspetti che, da "novellina", sicuramente avrei trascurato ...

    Inoltre volevo aggiornarvi sul resoconto finale: sabato è stato il gran giorno!!!! :alè!!)

    Dopo aver provato svariate imboccature nonchè i tanto "sognati" Selmer ed Yanagisawa .. non c'è stato più nessun dubbio quando il mio Yamahino ha incontrato lo STRAORDINARIO JODY JAZZ!!!!!!!!! è stato AMORE A PRIMA VISTA!! O meglio a primo ascolto ... ho finalmente trovato il sound che la mia testa ed il mio cuore da tempo suggerivano ma che non riuscivo a trovare .....

    Quindi grazie ancora a chi mi ha consigliato di provare diversi becchi ...

    Finalmente, con il nuovo "look" del mio Yamahino (che stupidamente stavo sottovalutando) .. riesco a sentire il mio cuore che suona ...
    ... perchè un mondo senza musica .. non lo si può neanche immaginare...

  15. #15

    Re: Richiesta parere per nuovo sax...

    ma jj in metallo o HR?

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. A grande richiesta
    Di Madaolio nel forum I nostri files
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23rd March 2013, 00:24
  2. Tenore Jim Henderson, richiesta parere
    Di paolo.degiovanni nel forum Tenore
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16th February 2011, 09:04
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 7th October 2010, 18:53
  4. Richiesta esercizi
    Di Loque SJ nel forum Tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27th July 2009, 21:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •