Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

Discussione: Salto di Qualità nel sax o solo bocchino?

  1. #16

    Re: Salto di Qualità nel sax o solo bocchino?

    Scusa Ste, io voglio comprare uno strmento, lo provo prima, come lo avran provato alt decien di persone per qualche minuto! Allora nessn negozio vende roba nuova perche gia come arriva in negozio e il tecnico la prova, e' gia stata usata?
    Non regge il tuo discorso. Compro una Chiatara, vlgio porvarla per vedere le il manico e' scorevole o se per caso ha spunzoni che mi tagliano sui capitasto, l'ho pravato io, domani la prova un'altro, sempre stando attenti a non fare danni.
    Se il Sg. Tizio, gran sassofnista, stasera fa un concerto sponsorizzato dal tal negozio che gli da un Selmer, per suonare quela sera, e il girno dopo lo mette in vendita al 20% perche e'stato usato per uan dimostrazione ok, non sara' nuovissimo, ma non lo puoi considerare neppure usato! CI sono usati che sono piu nuovi dei nuovi, tipo che compra uan cosa, la prova tre volte, la chiude nella custodia un anno! Purtrppo quello e' un usato. Se uno strumento viene invece usato per fiera te lo vendono quasi come usato (chiamasi Ex-demo) magari nesuno l'ha toccato ma non te lo vendono piu per nuovo! Un po come le auto a Km 0!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  2. #17

    Re: Salto di Qualità nel sax o solo bocchino?

    Confermo comunque che anche nella mia zona c'è un grosso negozio musicale che fino a poco tempo non faceva provare i bocchini. Ora fortunatamente si è deciso...

  3. #18

    Re: Salto di Qualità nel sax o solo bocchino?

    ..... un negozio di fiati che non ti fa provare le imboccature è come un negozio di jeans che non te li fa provare.... follia....

    a rigor del vero a roma, per un breve periodo diversi anni fa, c'è stato un famoso negozio il cui nome finisce per 'ini' che non le faceva provare.... e in quel periodo stavano tutti a provare imboccature in un altro grande negozio che finisce per 'arte'....

  4. #19
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653

    Re: Salto di Qualità nel sax o solo bocchino?

    Premessa: non capisco un c...olo di suoni , nel senso non ho ancora l'orecchio sufficientemente addestrato a sentire le diversità di sfumature, se poi sono suoni che produco io la fatica è maggiore !
    Leggo ovunque nel forum un'opinione diffusa che per "studiare" un imboccatura o l'accoppiamento "imboccatura/ancia" occorre parecchio tempo, sopratutto se uno è alla ricerca di quella sfumatura particolare di suono che con la sua imboccatura standard non ha...
    Mi spiegate allora come fate ad andare in un negozio, ed in due minuti di prova, facendo più o meno solo la scala cromatica del sax capite se quel bocchino li fa per voi?
    Certo se alla prima battuta non escono le note basse oppure quelle alte, si capisce subito che c'è qualcosa che non va magari costruttivamente sul bocchino, ma il resto ?
    Il cliente ha sempre ragione, ed il negoziante se vuole vendere deve dargli retta, ma credo che consenta di provare il bocchino solo se capisce che alla fine una vendita ci sarà, altrimenti evita !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #20

    Re: Salto di Qualità nel sax o solo bocchino?

    come darti torto Il_dario, ognuno ha un proprio modo e una propria via per "imboccare" e per scegliere le imboccature, se no suoneremmo tutti con la stessa imboccatura e con la stessa impostazione... quello che dici è vero, non è facile scegliere in poco tempo, diciamo che nel mio caso sono molto fortunato perchè è capitato (per il rapporto che mi lega alla persona che gestisce il reparto fiati del negozio dove abitualmente vado) di potermi portare un'imboccatura a casa e provarla qualche giorno per capire meglio... ma in linea di massima l'esperienza da una parte e l'idea di suono che ho in testa dall'altra mi guidano in maniera abbastanza lucida... le imboccature che possiedo e che scelgo sono infatti tutte abbastanza simili fra loro, hanno solo sfumature diverse, mi piacciono tutte le imboccature che hanno "quel" suono che piace a me... alcune sono più potenti, magari altre meno presenti e più diffusive, con altre posso miscelare meglio la quantità aria/suono, altre sono più "comode" in alto etc... ma in linea di principio sono tutte vicine a un ottolink in ebanite (giusto per capirci) e lontane da un guardala brillante/tagliente, questo perchè ho in testa molto chiaramente il suono che voglio e che mi piace. Questo fa si che quando provo un'imboccatura che non conosco già capisco le caratteristiche che potrà avere (in linea di principio osservando camera, baffle etc..) ma in ogni caso l'obiettivo è fare uscire il "mio" suono attraverso l'imboccatura e non il contrario, per cui devo "intuire" di poterlo fare e sopratutto devo sentirmi "comodo", cioè deve darmi buone sensazioni... a quel punto il tempo e la pratica mi permetteranno di fare tutto il resto, cioè di tirar fuori le peculiarità di quella specifica imboccatura.... in negozio bisogna essere concentrati e cercare di capire tutto questo nel minor tempo possibile....

  6. #21

    Re: Salto di Qualità nel sax o solo bocchino?

    Ecco il fatto di portarselo a casa questo no, e totalmente scorretto! Il fatto di provarlo in ngozio mi serve a capire se, passando da un 4 a un 7 posso avere troppe difficlta, e forse e' meglio che ripieghi su un 6 8scarto a priori il 5 perche ho poca diferena d'apertura col mio) e allora desisto e aspetto tempi migliori! e non lo compro! magari fra sei mesi invece si!
    Oppure Provo un Meyer 7 e non mi trovo, o non mi piace, provo un S80E e mi piace! La domanda qui la posta uno che son TRE anni non TRE giorni che suona!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  7. #22

    Re: Salto di Qualità nel sax o solo bocchino?

    Penso anch'io che provare i becchi in un negozio sia praticamente inutile anche perchè in una saletta non riesci a capire l'effettiva resa di un bocchino soprattutto per timbro e volume. Riesci solo a farti un'idea che però molte volte risulta sbagliata. Io ormai è anni che mi affido a consigli di chi possiede i bocchini che cerco, gente esperta come quella che bazzica questo forum, ad esempio...

  8. #23

    Re: Salto di Qualità nel sax o solo bocchino?

    ...be io non parlerei di scorrettezza... forse è un termine un tantino "forte".... per me è semplicemente una cortesia legata a un rapporto di profonda amicizia... scorrettezza è altro a mio avviso... ma comunque per rimanere in topic... penso che le sensazioni che può darti una breve prova di un'imboccatura dipendono da sassofonista a sassofonista... è vero che a volte certe imboccature che risultano "facili" e pronte posso trarti in inganno, a me è successo con le aizen belle immediate e potenti.... quindi una sensazione positiva nell'immediato, ma dopo pochi minuti la loro eccessiva "compattezza" sonora mi ha infastidito.... almeno una buona mezz'ora è necessaria per farsi un'idea più precisa.... da non sottovalutare per niente neanche l'ancia con cui si fanno queste prove... così come il fatto di portarsi la propria imboccatura per sentire differenze di timbro, volume e proiezione all'interno di un ambiente che non si conosce... i consigli sono fondamentali, ma provare tutto il materiale possibile secondo me non ha prezzo.... per tutto il resto...

  9. #24

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Salto di Qualità nel sax o solo bocchino?

    x il dario= è un po come comprare l'auto: la provi, ti piace, hai letto sul giornalino i pregi e i difetti e poi magari dopo due mesi la vuoi lanciare dall'autostrada...e questo spiega il fenomeno del mercato dell'usato (anche per i becchi.. ;) )

    X Bobby: amico, senza offesa..ma a leggerti fatico non poco! un controllino all'ortografia prima di premere il fatidico tasto invia? (ripeto senza offesa, non voglio essere pesante) :D
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  10. #25

    Re: Salto di Qualità nel sax o solo bocchino?

    Vi dico la mia.

    Per anni in conservatorio i vari insegnanti che si son susseguiti mi hanno consigliato un bocchino diverso,
    io l'ho preso e dopo mesi di studio per 4 5 ore al giorno , riuscivo ad avere un feeling , alla fine ci facevo tutto quello poteva darmi.
    Secondo me solo un insegnante può dare delle dritte, se conosce molte aperture.
    Il resto bisogna arrangiarsi.
    Io ho preso due mesi fa il becco nuovo al tenore.
    Ho fatto una ricerca su internet sui possibili modelli che mi interessavano, poi ho visto come e dove comprarli e mi son deciso,
    vado dal negozio a portata di mano che aveva varie misure di quel modello,
    mi son portato una gamma di ance di varie misure - modelli e mi son messo là.
    mezz'ora con tre misure, provate tutte e tre con tutte le numerazioni tipologie di ance che avevo dietro, compreso intonatore.
    Alla fine ho visto la misura che mi rispondeva meglio.
    Ho calcolato anche che passavo da un becco più duro e più aperto e che se non sono allenato ci devo comunque cacciare qualcosa.
    insomma , dopo 35 anni che suono qualcosa ho maturato,
    so che in futuro potrei avere esigenze diverse, come mi è già capitato,
    sfido però un dilettante a capire quello che faccio io e anche facendo lo stesso, mi rimane difficile capire come può decidere da solo sul becco.

    Per me solo un consiglio mirato a ciò che vuole fare può aiutarlo.
    vai là compri quello che ti hanno cosnigliato e basta.
    oppure provarli da un'amico che ti fa anche capire le cose,
    poi ovviamente se devi fare jazz non c'è scelta per il C* e se devi fare la classica non c'è scelta per un guardala, insomma le linee guida si sanno, basta chiedere ed informarsi, per il resto . .
    un pizzico di fortuna e tanto tanto studio,
    queste cose si maturano solo dopo moooolti anni.
    per anni ho suonato con un alto B&G e un A55.
    Solo dopo molto ho capito l'importanza del sax e che quel bocchino non faceva per me ma ...
    è lunga , l'esperienza viene spesso da tanti errori.
    A yamaha YAS 62 MEYER 6 7 Selmer S80 D Colletto metal 5 vandoren A55 Ance RICO 2
    Yamaha YAS 25

    T AMATI Super Classic (Vintage) Ottolinc TE 6 vandoren JAVA 2.5
    Clar -sib Buffet RC comp. Vandoren B 40 M3 N° 2 Cristal Ance Vand 2.5

  11. #26

    Re: Salto di Qualità nel sax o solo bocchino?

    Citazione Originariamente Scritto da red
    X Bobby: amico, senza offesa..ma a leggerti fatico non poco! un controllino all'ortografia prima di premere il fatidico tasto invia? (ripeto senza offesa, non voglio essere pesante) :D
    Eh... lo so!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  12. #27

    Re: Salto di Qualità nel sax o solo bocchino?

    Citazione Originariamente Scritto da friskaletto
    ...be io non parlerei di scorrettezza... forse è un termine un tantino "forte".... per me è semplicemente una cortesia legata a un rapporto di profonda amicizia.....

    Allora il prossimo becco vieni a comprarlo dove vado io. Io e lo porto a casa una settimana lo uso e tu poi lo paghi come nuovo. Se non lo sai, ti sta bene, ma se lo vieni a sapere, due righe vedi che ti incazzi pure tu col negoziante!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  13. #28
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653

    Re: Salto di Qualità nel sax o solo bocchino?

    ::
    'na lavada, 'na sugada, la par nanca duperada !!! :D


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #29

    Re: Salto di Qualità nel sax o solo bocchino?

    'na lavà, 'na sivà, la sembra manc duvrà!

  15. #30

    Re: Salto di Qualità nel sax o solo bocchino?

    Scusa bobby visto che insisti su questo argomento forse due cosette devo dirtele... sei stato vagamente offensivo prima parlando di "scorrettezza" e vedo che insisti...
    chi ha parlato di lasciare righe sull'imboccatura? Di portarlo a casa una settimana? sei così sicuro che dopo che l'ho usato per 2 giorni lo troveresti usurato e danneggiato? e sopratutto che te ne accorgeresti?
    Pensi che non abbia cura di un'imboccatura e non la riporti meglio di come mi è stata data?
    Pensi che se un amico mi fa una grossa cortesia io mi permetto di ridargli indietro l'imboccatura in pessime condizioni?

    Pensi che un becco usato 2 giorni si consideri "usato" ? allora tutti quelli che vengono fatti provare in negozio sono certamente usati.... onestamente non so dove li compri tu i becchi... ma dove li compro io ne vengono a decine di sassofonisti a provarli, col paradenti e con il liquido germicida offerto gentilmente dal negoziante... è cura di chi li prova non danneggiarli, pena l'acquisto forzato...

    per favore con sta storia della scorrettezza falla finita

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Setup x esercizi con solo bocchino
    Di Giando69 nel forum Tecnica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16th April 2012, 15:54
  2. Salto nel buio con Sopranoplanet
    Di David Brutti nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 15th March 2012, 01:01
  3. Esercizi con il solo bocchino
    Di antonio nel forum Tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12th May 2011, 13:53
  4. YAS 275 - YAS 82Z un grande salto???
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 4th April 2009, 21:34
  5. studio con il solo bocchino
    Di fcoltrane nel forum I nostri files
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 7th November 2008, 00:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •