Ebbene si...mi son fatto un regalino...
Era tenuto troppo bene e suonava troppo bene per lasciarlo li' in negozio quindi mi sono comprato il soprano.
E' un grassi professional 2000 matricola 66xxx laccato con chiavi nichelate, pezzo unico senza collo staccabile e campana incisa.
Molto intonato (cosa fondamentale per il soprano) e poi con il vandoren sl3 è stato subito feeling.
Il suono è veramente bello, c'è chi dice alla mark VI, per me piu' medioso del mark VI come piace a me e soprattutto come meccanica è molto piu' comodo.
Direi di averlo pagato il giusto in quanto, soprattutto i grassi d'epoca, hanno una qualita' prezzo insuperabile se si ha la fortuna di trovarne degli esemplari suonati poco e tenuti bene.
Per curiosita' l'ho confrontato con yamaha 475 e yanagisawa. Il 475 molto neutro e molto malleabile a livello di suono cambiando il setup.
Il yanagisawa molto vellutato come suono, meno personalizzabile.
Poi chiaramente sono alle prime armi, pero' posso confermare che, venendo da 22 anni di clarinetto, ho trovato subito feeling con il soprano mentre ho fatto molta piu' fatica sul tenore.
Per curiosita' nei giorni scorsi ho provato anche 2 grassi prestige di nuova costruzione ma devo dire con rammarico che sui soprani non è stato fatto lo stesso buon lavoro che hanno fatto sui contralti e tenori.
Erano entrambi afoni e con problemi d'intonazione soprattutto in basso, mentre sulle medie non c'era male. Chiaramente costavano poco pero' secondo me non ha senso commercializzare strumenti fatti cosi', quando sul tenore e sull' alto si nota subito la differenza costruttiva. I soprani grassi "moderni" sono un pochino tirati via anche se costano poco.

Spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto a qualche altro amico in cerca di un buon soprano. Io penso di averlo trovato ad una cifra ragionevolissima. :ghigno: