Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Acquistare un soprano di valore o da studio?

  1. #1

    Acquistare un soprano di valore o da studio?

    Quanto bisognerebbe spendere per un soprano che possa essere duraturo senza dover magari passare da un modello da studio e poi uno professionale? Ve lo chiedo perchè sto ponderando di comprarlo ma volevo capire se mi conviene aspettare e tenermi dei soldi da parte per arrivare a una cifra considerevole. Adoro Shorter e Liebman.
    Quali marchi e modelli?
    Selmer, Yamaha, Keilwerth, Yanagisawa

  2. #2

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Acquistare un soprano di valore o da studio?

    secondo me dovresti riservare al soprano una cifra non troppo bassa per poter prendere un buon strumento... Il soprano è di per se' un po' ostico e, secondo me, un buon strumento aiuta non poco... se non vuoi spendere cifre spropositate prenderei in esame i sequoia di cui ho sentito parlare molto bene... oppure un buon usato... comunque, secondo me, un 1.800,00/2.000,00
    euro per un buon soprano (che potrebbe essere anche il tuo definitivo strumento) devi tenerli presenti... Poi vero... dipende da che uso ne vuoi fare... se si tratta di un uso saltuario o per divertirti un po' puoi comprare ottimi strumenti spendendo molto meno... (sempre in relazione all'uso ripeto). Questa è la mia opinione. Ciao
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  3. #3

    Re: Acquistare un soprano di valore o da studio?

    Hai dimenticato Rampone & Cazzani, il top come soprani!

  4. #4

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Acquistare un soprano di valore o da studio?

    concordo (vedi firma)... (per me ovviamente)
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  5. #5

    Re: Acquistare un soprano di valore o da studio?

    E' vero lo avevo dimenticato il Rampone. Ma tipo un R1 jazz a 1300 euro per esempio lo avrei trovato? Comunque l'uso che ne vorrei fare è per una carriera musicale. Però siccome sono al primo anno di studi jazz non volevo spendere 1000 euro per un soprano, che magari poi dovrò rivendere per avere qualcosa di professionale.

    Sto guardandomi intorno attraverso nuovo e usato e vedo per esempio Yamaha 875 custom a 1900 euro o Selmer magari a € 2000. Un'altro dubbio è magari prendere strumenti di annate diverse, per esempio negli annunci si vedono strumenti degli anni 80 o 90. Io parlo da clarinettista e per esempio per i clarinetti prendere strumenti invecchiati non è una buona scelta visto che si tratta di ebano. Vorrei chiedere se la cosa cambia per i sassofoni, nel senso che il passare degli anni incide meno mentre si guardano più usura di tamponi, meccanica etc.

  6. #6

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Acquistare un soprano di valore o da studio?

    allora io proverei i Sequoia... ho visto fior fiore di professionisti apprezzare questo strumento... e sei sotto i 2000... provarli e farsi un'idea secondo me è da fare... ciao
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  7. #7

    Re: Acquistare un soprano di valore o da studio?

    Puoi tranquillamente andare su yamaha 475. Li trovi usati e ben messi sotto i 1000 euro e hai gia' un gran bel soprano anche per lavorarci come musicista, non sfiguri. Se un domani lo vuoi rivendere, se lo tratti dignitosamente, riprendi esattamente gli stessi soldi che hai speso oggi.

  8. #8

    Re: Acquistare un soprano di valore o da studio?

    anche io consiglio lo Yamaha,io ho lo yss 475 pagato circa 1400-1500 (regalato per il mio compleanno :alè!!) ) e devo dire che oltre alla fantastica meccanica lo strumento rende molto bene anche sul fattore del suono.
    Contralto
    Sax Yamaha Yas 275
    Bocchino Selmer Paris s90
    Ancia Vandoren Blu n2 - 2 e mezzo

    Soprano
    Sax Yamaha Yss 475
    Bocchino Selmer Paris s90
    Ancia Rico n2

    La vita è un po' come il jazz... è meglio quando s'improvvisa.
    George Gershwin

  9. #9

    Re: Acquistare un soprano di valore o da studio?

    Citazione Originariamente Scritto da andreaguidotti
    Sto guardandomi intorno attraverso nuovo e usato e vedo per esempio Yamaha 875 custom a 1900 euro o Selmer magari a € 2000. Un'altro dubbio è magari prendere strumenti di annate diverse, per esempio negli annunci si vedono strumenti degli anni 80 o 90. Io parlo da clarinettista e per esempio per i clarinetti prendere strumenti invecchiati non è una buona scelta visto che si tratta di ebano. Vorrei chiedere se la cosa cambia per i sassofoni, nel senso che il passare degli anni incide meno mentre si guardano più usura di tamponi, meccanica etc.
    Tra chi suona gli ottoni o i sax è abbastanza comune l'opinione che più uno strumento viene suonato e più con il passare del tempo il suo suono acquisisce "colore" e "personalità".
    Inoltre devi considerare che è unanime tra gli appassionati l'opinione che i vecchi modelli di un po' tutte le aziende costruttrici siano superiori ai modelli attuali in produzione.

    Quanto al soprano, la mia opinione è che uno strumento in cui le sfumature incidono ben più che negli altri tagli di sax: credo pertanto che nella scelta del sax sia necessario farsi unicamente guidare (ancor più che negli altri tagli) dal criterio che il soprano giusto è quello col suono che ci piace di più.

    p.s.: a me lo Yamaha non piace.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  10. #10

    Re: Acquistare un soprano di valore o da studio?

    non comprendo l'ultima riga del tuo post: non ti piace il sop YSS62 che hai in firma?, i sop Yamaha in generale? o qualche modello di sop Yamaha in particolare?

  11. #11

    Re: Acquistare un soprano di valore o da studio?


  12. #12

    Re: Acquistare un soprano di valore o da studio?

    Citazione Originariamente Scritto da gf104
    non comprendo l'ultima riga del tuo post: non ti piace il sop YSS62 che hai in firma?, i sop Yamaha in generale? o qualche modello di sop Yamaha in particolare?
    Non mi piace il suono del mio, e non mi piace in generale il suono degli Yamaha: per i miei gusti lo trovo troppo secco.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  13. #13

    Re: Acquistare un soprano di valore o da studio?

    Forse serve un bocchino diverso dal SL4, per un suono "meno secco"... :D-:

  14. #14

    Re: Acquistare un soprano di valore o da studio?

    Citazione Originariamente Scritto da andreaguidotti
    http://www.youtube.com/watch?v=V6jhWOs_hio
    http://www.youtube.com/watch?v=K0haRxm6 ... re=related
    Fantastico.
    Ma qui i due che soprani usano?
    Credo proprio che Shorter stia suonando uno Yamaha 62 :lol: :lol: :lol:

    Liebman... non capisco, ma sicuramente usa un becco molto aperto. Da notare come suona: suona il soprano come se stesse suonando il tenore.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  15. #15

    Re: Acquistare un soprano di valore o da studio?

    Liebman ---> Keilwerth.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. soprano economico da studio
    Di algola nel forum Bocchini
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28th July 2014, 13:19
  2. Sax soprano curvo da studio
    Di SteYani nel forum Soprano
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25th December 2011, 21:30
  3. Informazioni per acquistare un buon soprano
    Di Saxsoprano99 nel forum Soprano
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 1st August 2011, 22:01
  4. Studio il soprano.....
    Di Filippo Parisi nel forum I nostri files
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 10th May 2011, 22:52
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 8th February 2010, 22:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •