Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 40

Discussione: Clarinetto vs Sax.

  1. #16
    Più un suono spicca tra gli altri ed è breve ed intenso, più è difficile farlo come si deve.... poi avere una partitura di 20 pagine con sette note in tutto (e sempre la stessa nota!!!) dev'essere pazzesco... quoto Palladicannone.
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  2. #17
    Posso essere d'accordo, ma siete Off Topic
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  3. #18
    Citazione Originariamente Scritto da Licio
    Quindi Nous, secondo te è più facile passare dal clarinetto al sax che viceversa?
    Io ho provato il passaggio dal clarinetto al sax...conosco persone che sono passate dal sax al clarinetto, o meglio ci hanno provato rinunciando..in realtÃ* immagino che si tratti semplicemente di avere o meglio voglia di rimettersi in gioco ricominciando da capo a sputacchiare in un arnese sconosciuto.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  4. #19
    Visitatore
    Ragazzi, ma stiamo parlando di suonare o di fare musica??? xchè se parliamo di suonare con il sax è più immediato, ma se parliamo di fare musica le difficoltÃ* di un sassofono non possono essere neanche lontanamente paragonate a quelle di un clarinetto!!! Parlo in primis di intonazione fino ad arrivare alla tecnica di posizioni alternative che non stanno nè in cielo nè in terra...... Mi focalizzerei quindi di più sul livello... E poi volete mettere il suono caldo e penetrante di un sassofono con il rumoraccio legnoso (x forza, è di legno!!! :lol: ) di un banalissimo clarinetto???

  5. #20
    Citazione Originariamente Scritto da ReaSilvia
    Ragazzi, ma stiamo parlando di suonare o di fare musica??? xchè se parliamo di suonare con il sax è più immediato, ma se parliamo di fare musica le difficoltÃ* di un sassofono non possono essere neanche lontanamente paragonate a quelle di un clarinetto!!! Parlo in primis di intonazione fino ad arrivare alla tecnica di posizioni alternative che non stanno nè in cielo nè in terra...... Mi focalizzerei quindi di più sul livello... E poi volete mettere il suono caldo e penetrante di un sassofono con il rumoraccio legnoso (x forza, è di legno!!! :lol: ) di un banalissimo clarinetto???
    Ciao Silvia, tanti auguri ;)
    I punti che hai toccato tu sono almeno in parte le difficoltÃ* che ho trovato, anzi ho ancora oggi (se leggi il mio intervento, troverai che sia le posizioni alternative che l'intonazione sono state citate) ;)
    Secondo me i due strumenti sono entrambi difficili, e farci musica è impegnativo sia con l'uno che con l'altro...nel passaggio dall'uno all'altro ovviamente i punti di contatto (ovvero le similitudini) sono di semplice gestione (quindi ancia, posizioni...) mentre le differenze risultano di difficoltÃ* nuove.
    Ovviamente anche il legnetto ha il suo fascino
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  6. #21
    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Ovviamente anche il legnetto ha il suo fascino
    Ricorda che sei in un forum di sassofonisti
    :lol: tanti auguri :lol:
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  7. #22
    Visitatore
    Dai che scherzavo! Anche il clarinetto ovviamente ha un suo xchè altrimenti non esisterebbero clarinettisti in tutto il mondo... Però una cosa me la devi accordare... il fascino del sassofono è più magnetico... ;)

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da ReaSilvia
    Dai che scherzavo! Anche il clarinetto ovviamente ha un suo xchè altrimenti non esisterebbero clarinettisti in tutto il mondo... Però una cosa me la devi accordare... il fascino del sassofono è più magnetico... ;)
    Secondo te perchè sono passato al sassofono :lol: ?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  9. #24
    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Citazione Originariamente Scritto da ReaSilvia
    Dai che scherzavo! Anche il clarinetto ovviamente ha un suo xchè altrimenti non esisterebbero clarinettisti in tutto il mondo... Però una cosa me la devi accordare... il fascino del sassofono è più magnetico... ;)
    Secondo te perchè sono passato al sassofono :lol: ?
    Secondo me per cuccare con la tua insegnante :lol: :lol:

    Va bene, basta OT :oops:
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  10. #25
    Da clarinettista passato al sax per motivi venali, e rimasto poi folgorato dallo strumento, tanto che al momento forse suono più il sax del calrinetto :roll:
    trovo un pò ridicoli 'sti discorsi, perchè è come dire è meglio la tromba o il corno???
    Stiamo parlando di strumenti diversi e diversamente utilizzabili!

    difficoltÃ*? io dopo 6 mesi che sputacchiavo dentro un sax (tenore) ho avuto il mio primo debutto jazz con un bel gruppo qui della mia zona, mentre con il clarinetto ancora ora fatico ad improvvisare :oops:

    Posizioni alternative il sax non ne ha bisogno ha i rulli...a che servono le alternative se puoi scivolare da un tasto all'altro?

    il sax è più moderno è ergonomicamente più studiato, non c'è paragone è più semplice suonarlo del clarinetto!

    Ribadisco che è aria fritta sta roba, per il semplice motivo che per essere un michael brecker c'è da studiare 12 ore al giorno per una vita ed essere pure portati..come è necessario studiare 12 ore al giorno per una vita per essere un fabrizio meloni!
    in parole povere..ogni cosa ha le sue difficoltÃ* che si spostano verso l'alto mano a mano che noi spostiamo i nostri limiti..
    ergo c'è da studiare!!

    Ottime Cose
    tenore: Selmer III
    Guardala MBII
    Rico 2.5

  11. #26
    Citazione Originariamente Scritto da METTILVINOINFRESCO
    Posizioni alternative il sax non ne ha bisogno ha i rulli...a che servono le alternative se puoi scivolare da un tasto all'altro?
    Ad evitare i calli :lol:
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  12. #27
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Citazione Originariamente Scritto da METTILVINOINFRESCO
    Posizioni alternative il sax non ne ha bisogno ha i rulli...a che servono le alternative se puoi scivolare da un tasto all'altro?
    Ad evitare i calli :lol:
    Concordo con chi dice che il sax è genericamente più facile (ma parliamo solo genericamente e in estrema sintesi)
    Permettetemi una domanda off topic : ma che sono i rulli?

  13. #28
    Citazione Originariamente Scritto da stravientu
    Permettetemi una domanda off topic : ma che sono i rulli?
    Quelle plastiche rotonde piazzate a metÃ* tra una chiave e l'altra..che dovrebbero facilitare i passaggi tra le chiavi che sono governate dallo stesso mignolo.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  14. #29
    Visitatore
    Esatto. Si chiamano "roller".
    Comunque dato che questo topic l'ho posto io mi sento in dovere di difendermi almeno in parte.
    Nessuno ha chiesto se è meglio il sax o il clarinetto. Ognuno ha i suoi gusti ed entrambi gli strumenti hanno evidentemente la loro ragione d'essere.
    Io parlavo delle difficoltÃ* oggettive che il passaggio da uno strumento all'altro possono portare, ovvero se il sax è realmente più facile tecnicamente rispetto al clarinetto, ma più difficile in fatto di imboccatura.
    Probabilmente per qualcuno che suona o ha avuto modo di suonare entrambi gli strumenti in oggetto è "aria fritta", ma qui non tutti hanno avuto modo di prendere per mano un clarinetto, e quindi le mie curiositÃ* sono quantomeno lecite credo...

  15. #30
    Visitatore
    Emh... non per essere polemica come al solito, ma volevo rispondere al post di METTILVINOINFRESCO (2 ore x scrivere sto nick!!!)...
    Hai scritto che dopo 6 mesi di pratica con un sax hai avuto un debutto con un gruppo jazz e ti trovi bene ad improvvisare....
    Io ora spero vivamente x te che tu:
    1- o sia un grandissimo talento di questo genere musicale, x cui l'improvvisazione jazz ti viene "automatica" xchè ce l'hai nel sangue (pensiamo al talento di Francesco Cafiso)... ma ne dubito fortemente visto e considerato che chi ha questo dono sa improvvisare con qualsiasi strumento di cui abbia una buona padronanza, mentre hai affermato di avere difficoltÃ* con il clarinetto che x giunta suoni da molto più tempo rispetto al sax.
    2- o sia un "musicista consumato" che ha una conoscenza quasi perfetta dell'armonia e che si trova meglio ad improvvisare con un sax solo xchè è migliore a livello ergonomico rispetto ad un clarinetto (ma non più facile, facciamo attenzione!)
    Quoterei molto di più la seconda altrimenti ti ritroveresti, come molti altri, nella categoria di coloro che sottovalutano la musica jazz e che credono che l'improvvisazione sia un insieme di note fatte a caso mentre qualcun altro suona una base in sottofondo... Purtroppo di pseudomusicisti del genere ce ne sono tantissimi e permettetemi di dire che altro non sono che la rovina di noi poveri sassofonisti che ci facciamo il mazzo x studiare tecnica e teoria dei vari generi... xchè x chi non lo sapesse, la teoria della musica jazz è di gran lunga più ampia di quella della musica classica (pensiamo al fatto che di ogni semplice scala che possiamo trovare nel genere classico, ne corrispondono nel jazz 7, ovvero le 7 scale modali, una x ogni grado... quelle con i nomi greci x intenderci..... oppure pensiamo alle consonanze classiche che sono obiettivamente molto limitate, nel jazz invece sono consonanti anche accordi che per la classica non lo sono...)
    Quindi spero x te che tu abbia studiato almeno il necessario x poterti definire in grado di improvvisare, e che non sia come quei tanti sassofonisti che passano al jazz xchè non sono in grado di suonare la musica classica non sapendo appunto che fare jazz può risultare molto più complicato (la teoria del jazz comprende anche quella della musica classica dopotutto)... Molto spesso questi finti esperti propinano ad un povero pubblico ignaro della sorte che lo aspetta quella che io chiamo una illogica successione di note.... poi non lamentiamoci xò se la gente non riconosce più la differenza fra suoni a caso e musica, sono proprio questi "musicisti" che confondono le idee non conoscendo loro stessi la differenza tra soffiare in uno strumento e fare musica...
    Inoltre volevo dirti che i roller sicuramente aiutano, ma senza posizioni alternative non si riescono ad eseguire passaggi veloci e pezzi di un certo livello di difficoltÃ*...
    Spero che anche tu, e magari anche qualcun altro in questo forum, la pensi come me...
    E scusate se sono finita off topic, ma.... quando ce vo, ce vo.... ;)
    Buon anno a tutti!!! E scusate ancora x la vena "leggermente" polemica dell'intervento...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Esiste un clarinetto cn tasti o un sax simile al clarinetto?
    Di Sabrina867 nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11th December 2013, 01:24
  2. sax e clarinetto
    Di Sherazade nel forum Repertorio
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10th June 2013, 15:48
  3. acquisto clarinetto
    Di prisma01 nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11th May 2012, 14:59
  4. Clarinetto in DO
    Di niky sax nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 4th May 2012, 08:03
  5. Dal clarinetto al sax
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 16th June 2009, 07:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •