Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Differenza tra Pre Chu Berry e Chu Berry?

  1. #1

    Differenza tra Pre Chu Berry e Chu Berry?

    qualcuno sa dirmi le differenze tra un pre chu berry e un chu berry?
    grazie
    giuliano

  2. #2
    allora....... in quanto possessore di un chu berry(che vedi in firma, anche se in realt* è un pre-chu ,ma come saprai gi*, tutti i conn con le chiavi del B e Bb contrapposte vengono chiamati chu berry) penso di poterti aiutare :grin:
    i modelli precedenti al 22' non hanno il chiver con il microtuner,i grani rigirati e l'intonazione può risultare difettosa...
    i veri "chu berry" sono quelli fabbricati a partire dal 1924 con il numero 140000 ....mi pare,... nn ne sono certo.
    oltre a questo ...nn sò da che anno....ci sono state delle piccole modifiche alla meccanica...la chiave del g# viene zigrinata.....che sembra una cazzata ma non è poco,quella chiave sul mio, per la sua posizione è piuttosto..."scivolosa"....quindi zigrinandola la presa può essere più incisiva....
    poi è stata allungata la chiave del mi centrale ....quella palmare per intenderci....nel mio questa chiave è più corta e piu difficoltosa da usare..
    spero di esserti stato d'aiuto....se ti serve ancora qualcosa chiedi.....
    avrei voluto postare delle foto ma nn ne sono capace.... :oops:

  3. #3

    sax conn

    ho per le mani un wonder 1 del 22 tenore numero serie 83xxx tenuto benissimo con una voce che il mio SA II selmer è impallidito.
    che prezzo lo posso pagare?
    giuliano

  4. #4

  5. #5

    conn wonder I 1922

    se per grani intendi i caminetti dove chiudono i tamponi, si sono rigirati a formare tipo un anello appunto dove il tampone va ha chiudere.
    ciao
    giuliano

  6. #6
    dai 1500 ai 1800, asseconda di com'è tenuto..se è argentato o altra finitura...
    di più io non lo comprerei ;)

    Ottime Cose
    tenore: Selmer III
    Guardala MBII
    Rico 2.5

  7. #7
    se è tenuto bene e ha gi* i fori rigirati (prima del 22' nn li avevano) penso anche più di 1500-1800 :roll: .......diciamo dai 2000 ai 2500... ;)

  8. #8

    Re: conn wonder I 1922

    Citazione Originariamente Scritto da giuliano
    se per grani intendi i caminetti dove chiudono i tamponi, si sono rigirati a formare tipo un anello appunto dove il tampone va ha chiudere.
    ciao
    si sono quelli ;)

  9. #9

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Localit
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216
    ragazzi, a proposito di conn, ma il pan america lo conoscete? dovrebbe essere la versione economica del 10m. siccome ho occasione di comprarne uno da un amico, volevo quake commento. è un chu berry? (anno di fabbric. 1942)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  10. #10
    mi spiace red ma non lo conosco :roll:

  11. #11

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Localit
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216
    capisco, pazienza magari qualcun altro ne sa qualcosa. grazie :grin:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  12. #12
    iù o meno è come dici tu... è un modello economico che nel mercato non ha un valore eccelso... Anzi... molte volte viene snobbato perchè non ha un suono comparabile agli altri con e a parit* d prezzo vengono preferiti strumenti moderni, con meccaniche molto più intuitive e precise...
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  13. #13
    Se i vintage non hanno un suono eccezionale è meglio lasciarli stare. Perchè in questo caso sono solo vecchi e scomodi! ;)
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Localit
    Genova
    Messaggi
    6,601
    Ho trovato queste informazioni ....

    Chu Berry: deve il suo nome al musicista Chu Berry che per primo li utilizzò e comunque vengono chiamati in questo modo tutti quegli strumenti che presentano i fori del Si e Sib gravi contrapposti sulla campana. I modelli da preferire sono quelli compresi tra il 1923 ed il 1933, dal numero 120.000ca. al numero 255.000ca, di particolare pregio sono da considerare i modelli placcati oro o argento. I modelli anteriori al 1922 sono chiamati Wonder, New Wonder o più comunemente pre-Chu Berry, presentano sporadicamente qualche problema d’intonazione ed hanno una meccanica più scomoda, quelli precedenti al 1921 non hanno i grani rigirati: tutti mantengono comunque le stesse caratteristiche timbriche. Gli americani considerano i veri Chu Berry quei saxofoni che non hanno incisa sulla campana la famosa donnina spogliata; chiamano invece “Transitional” quelli che ce l’hanno. I "transitional", sono abbastanza rari e può capitare di trovarne con l’indicazione 10M nel numero di serie. Una serie particolare dei Chu Berry viene denominata “Artist”, questi erano i saxofoni commissionati da grandi musicisti. Il saxofono Chu Berry, pur non possedendo una meccanica particolarmente agevole, possiede la tipica sonorit* americana, suono potente e caldo con grande risalto agli armonici gravi.

  15. #15
    New Wonder (Series I)
    s/n 41xxx to 143xxx; 1914 to 1924

    New Wonder (Series II) "chu berry"
    s/n 143xxx to 237xxx; 1924 to 1930

    da http://www.saxpics.com
    Ci sono essenzialmente quattro varit* di nuovi strumenti wonder.

    "Standard" New Wonder Questi sono strumenti con l'incisione "standard" dei connett. (uno di circa quattro disegni "standard", variando appena "dai connett. di CG, srl." molto all'elaborato) e senza keytouches supplementari della perla sulle chiavi laterali. Questi corni a volte sono chiamati "Chu Berry", ma non dovrebbero essere: Il sig. Berry ha suonato un tenore di modello "di transizione".
    quindi solo la serie II è detta "chu berry"
    tenore:
    selmer MK VI
    otto link STM 7

    alto:
    selmer SA80
    otto link 7*

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Preso chu berry
    Di 73giorgetto nel forum Tenore
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20th June 2013, 16:21
  2. Differenze tra Conn Chu Berry e Chu Berry II
    Di Federico nel forum Tenore
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 7th August 2012, 21:28
  3. Soprano Chu Berry
    Di FabioAltoSax nel forum Soprano
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28th September 2011, 10:37
  4. E' arrivato il Chu Berry!
    Di jmunch nel forum Contralto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12th August 2011, 22:19
  5. Restaurare Chu Berry
    Di FaX nel forum Manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 7th December 2008, 12:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •