Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 88

Discussione: Sax. Posizioni alternative.

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da almartino
    c'e' anche la chiave C5 quella del Fa# ma non è presente in tutti i sax.
    Nel mio c'è :yeah!)

    Citazione Originariamente Scritto da almartino
    con la combinazione C3 + C5 si suona un Mi,
    Ok, chiaro

    Citazione Originariamente Scritto da almartino
    posizione ottima per il trillo Re# - Mi
    Non chiaro...se il Re# è C1+C2, perchè lo trilli con C3+C5? A me pare scomodo...meglio C1+C2+C3, IMHO
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  2. #17
    C2 C5: trillo Re - Mi
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  3. #18
    scusami Nous non ho specificato che si tratta di diteggiature comode per l'ottava centrale
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  4. #19
    Citazione Originariamente Scritto da almartino
    scusami Nous non ho specificato che si tratta di diteggiature comode per l'ottava centrale
    Guarda...stavo montando il sax per provarla...l'avrei scoperto per tentativi, nella speranza di non essere buttato fuori di casa da chi sta dormendo :lol:

    Comunque il thread è interessante, se qualcuno avesse il tempo di farne un bel pdf probabilmente potrebbe essere utile.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  5. #20
    Visitatore
    Poi ci sono un sacco di posizioni per tenere le note più untonate o più "rotonde"!!

  6. #21
    Visitatore
    anche il metodo giampieri ha la tabella delle posizioni alternative......certo che se non si ha occasione di usarle ci si può esercitare e magari utilizzarle anche solo per divertirsi quando si vuole in qualsiasi parte.
    un buon metodo per impararle è usare sax vecchi.......che spesso non hanno il fa# acuto oppure non hanno la chiave per fare il sib con l'indice della mano sinistra(o il medio o l'anulare) e si deve per forza fare con il la e la chiavetta subito sotto quella che si usa per arrivare al mi acuto(in questo modo si facilitano anche i trilli la-sib e il suono è più bello).

  7. #22
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601
    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Comunque il thread è interessante, se qualcuno avesse il tempo di farne un bel pdf probabilmente potrebbe essere utile.
    Iniziato, appena (e se mai) avete finito vediamo che ne esce!!

  8. #23
    Visitatore
    Beh in effetti c'è una tabella posizioni all'interno del sito, ma non così completa come la vostra mastodontica cultura! Complimenti a tutti!!
    ... mi sento un novellino!!!

  9. #24
    Aiuto....son sconvolta dalla vostra scienza in materia di chiavi e posizioni... :shock: :shock: :shock: io non ne uso nessuna alternativa...mi trovo benissimo con quelle classiche... :grin: poi nessuno m'ha nai obbligato ad usarle...io un vero insegnante di sax nn l'ho avuto....il corso me l'ha fatto una clarinettista...
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  10. #25
    Questo non è un Forum...... è un tempio di cultura.... Ma allora il mio saxello che ha il Sol acuto? Come si chiama la chiave che lo comanda???? é sopra a quella del Fa# e dell'ottava alta...... Grazie delle delucidazioni.
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  11. #26
    Citazione Originariamente Scritto da Blue Train
    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Comunque il thread è interessante, se qualcuno avesse il tempo di farne un bel pdf probabilmente potrebbe essere utile.
    Iniziato, appena (e se mai) avete finito vediamo che ne esce!!
    Dici che potremmo non finire mai :lol: ?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  12. #27
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601
    No, prima o poi finirÃ*! Come diceva qualcuno " è solo una questione di tempo", sono certo che Lanjazz sa chi è quel qualcuno ...

  13. #28
    io non so niente, non c'ero e se c'ero dormivo...... :lol:
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  14. #29
    Le posiziono a cui si riferiva almartino sono usate solo per agevolare i trilli (solitamente) perchè permettono grandi velocitÃ*, ma hanno la pecca di non essere "precise" come note. Mi spiego, se provate a fare uno dei trilli suggeriti da al con le posizioni classiche prima e quelle alternative dopo, noterete sicuramente differenze di suono (ovviamente). Sono passaggi da studiare con cura, perchè si rischia di avere grosse differenze di timbro nell'usare una posizione o l'altra
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  15. #30
    esatto palladicannone,
    il suono ovviamente cambia e spetta all'esecutore il buon gusto di preferire una posizione all'altra...
    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Posizioni alternative
    Di manuelpg nel forum Tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 5th January 2013, 10:42
  2. Posizioni alternative del Sib e del Re.
    Di Saxsoprano99 nel forum Tecnica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21st December 2011, 13:21
  3. Posizioni alternative per salti impegnativi
    Di bobby nel forum Tecnica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 2nd December 2011, 17:13
  4. Mi, Fa, Fa# registro alto: posizioni alternative
    Di just nel forum Principianti
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28th January 2010, 03:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •