Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: blues, blues...e ancora blues live video

  1. #16

    Re: blues, blues...e ancora blues live video

    Scusa Dario, faccio fatica a capire una cosa: chi è che impocchia note su note e non sa cosa sia una modulazione di accordi?
    so che non è il massimo, ma potresti fare dei nomi?
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  2. #17

    Re: blues, blues...e ancora blues live video

    Citazione Originariamente Scritto da pizzic77
    Scusa Dario, faccio fatica a capire una cosa: chi è che impocchia note su note e non sa cosa sia una modulazione di accordi?
    so che non è il massimo, ma potresti fare dei nomi?
    ..forse non mi sono spiegato io, o non hai capito tu. Il discorso è generale. E il senso è questo: ci sono un sacco di sassofonisti in giro che dicono di fare free o quant'altro, ma in realtà non sono granchè preparati sia armonicamente che ritmicamente per farlo. E lo spunto mi è venuto suonando e ascoltando Marcello (il sopranista) che reputo un sassofonista completo e che suona in ambiti bop, pop e free senza sfigurare mai.....
    Ma perchè pensi che ho offeso qualcuno??
    O almeno cambio la domanda...visto che tu l'hai fatta a me...pensi che io mi riferivo a qualcuno in particolare??

    @gf
    mi dicono che un soprano r&C sia più vellutato o flautato...
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  3. #18

    Re: blues, blues...e ancora blues live video

    bene bene grazie Dario ;)

  4. #19

    Re: blues, blues...e ancora blues live video

    è che secondo me dire che ci sono in giro un sacco di sassofonisti che fanno free che non sono granchè preparati nè armonicamente nè ritmicamente è un'affermazione un tantino azzardata..per carità, per alcuni aspetti posso anche condividere quanto dici, ma trovo che ci siano persone preparate e impreparate, in senso generale, non mi sembra una prerogativa tipica di chi fa free jazz...la richiesta dei nomi era più per capire chi secondo te rientra in questa categoria, ma non è fondamentale una risposta in tal senso
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  5. #20

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: blues, blues...e ancora blues live video

    il solo del sopranista mi e' piaciuto mentre per la parte free mi sembra che sia nata quasi per sbaglio, e il fatto che non sapevate bene quando finirla probabilmente lo conferma (secondo me).
    Il fatto che il batterista da' il tempo prima di riprendere non lo vedo troppo negativamente. Forse e' un po' rozzo come sistema, ma in tutti i video dei grandi che ho visto a un certo punto qualcuno (non sempre ok) fa un cenno e si riprende. Se la parentesi e' stata studiata (che non mi pare questo caso) allora si sa anche esattamente quante battute dura e non c'e' bisogno di cenni. Ma spesso e' proprio il batterista o il pianista che fa qualcosa di particolare per far capire a tutti che si riattacca. O il solista anche a volte comincia a suonare delle cose che fanno capire che vuole risolvere sul tema e riattaccare (come ha provato a fare dario solo che non e' stato recepito al volo)
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  6. #21

    Re: blues, blues...e ancora blues live video

    Esprimo la mia personalissima opinione sul Sopranista: la voce è evidentemente frutto di una scelta (molto più vicina al Trane di My favourite things che allo Shorter di qualunque periodo) può piacere o meno (e a me non piace).
    Il fraseggio tende a mescolare il bop con l' "avanguardia" ma la frattura tra le due espressioni è evidente: moduli completamente bop si alternano a moduli completamente "free" (non li definirei "outside" ma proprio free). Morale: malgrado le capacità, che ci sono tutte, la comunicativa risulta un po' limitata dalla volontà di usare schemi espressivi precostituiti piuttosto che uno spontaneo mix degli stessi.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  7. #22

    Re: blues, blues...e ancora blues live video

    Citazione Originariamente Scritto da phatenomore
    Morale: malgrado le capacità, che ci sono tutte, la comunicativa risulta un po' limitata dalla volontà di usare schemi espressivi precostituiti piuttosto che ad uno spontaneo mix degli stessi.
    quoto :zizizi))
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  8. #23

    Re: blues, blues...e ancora blues live video

    @luca
    certo la parte free è nata così per caso....qualcuno ha iniziato durante il solo di contrabbasso e gli altri lo hanno seguito. Mi sembra comunque abbastanza interessante. Ovviamente una cosa che nasce così e che non è mai stata provata prima difficilmente si può concludere diversamente da come si è conclusa. Il batterista ha rotto gli indugi e tutto è riiniziato.

    @pathenomore e albysax Per quanto riguarda il sopranista che conosco molto bene visto che ci ho suonato tante volte.....ribadisco....mi piacerebbe avere i suoi schemi espressivi precostituiti.......
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  9. #24

    Re: blues, blues...e ancora blues live video

    Dario, come ho scritto non metto in dicussione le qualità, ho messo in discussione la capacaità di raccontare una storia in modo fluido e coerente. Cosa che non ho percepito.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  10. #25

    Re: blues, blues...e ancora blues live video

    In quella piccola parte free sembra che state facendo "soundcheck". :D
    Secondo me ci può anche stare bene però ecco magari se la prossima volta decidete già quanto deve durare questa "parentesi", la cosa migliora anche.
    Lo stacco ed il free con il ritorno al tema inziale mi piace. Pianificato è anche meglio! :yeah!)
    In data odierna.

    Ste

  11. #26
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: blues, blues...e ancora blues live video

    "Secondo me ci può anche stare bene però ecco magari se la prossima volta decidete già quanto deve durare questa "parentesi", la cosa migliora anche.
    Lo stacco ed il free con il ritorno al tema inziale mi piace. Pianificato è anche meglio!"

    Anche se l'effetto non è stato dei migliori, non mi sembra proprio giusto che si debba "pianificare" una "parentesi" free...
    mi sembra anzi paradossale...
    dariodex, riprovateci, ma solo se vi viene spontaneo, e suonando spesso assieme questo può succedere con più facilità e frequenza, alla fine qualcosa d'interessante verrà quasi sicuramente
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Differenza tra Blues e ... Jazz con struttura Blues
    Di Baronsax nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 21st October 2012, 22:43
  2. ...un video color marcia con un blues a tempo di seppia...
    Di darionic nel forum I nostri files
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14th April 2012, 08:30
  3. St. Louis Blues - il mio primo blues
    Di rhugo nel forum I nostri files
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10th May 2011, 17:52
  4. BLues BLues Blues: Joel Frahm
    Di Filippo Parisi nel forum Files dal Web
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28th December 2010, 12:21
  5. Un Blues
    Di Filippo Parisi nel forum I nostri files
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12th December 2010, 17:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •