Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 64

Discussione: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

  1. #31

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da David Brutti
    ... quando il Do# centrale cala un semitono e il Do# alto cresce un semitono c'è poco da settare, credimi...
    Vabbe' dai non fare il difficile, fossero stati due toni, anche un tono e mezzo potrei capire ma insomma stiamo parlando di mezzo tono... poi lo dici anche tu che uno cala e l'altro cresce quindi lo strumento nel suo insieme e' mediamente intonato no? Non facciamo troppo i difficili! :D-:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  2. #32

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    David, mi fà piacere che anche tu hai avuto la stessa esperienza con i silver plate mark vi. (non sono affatto meno scuri di quelli laccati, anzi).
    Quindi secondo te perchè c' è questa assodata convinzione del contrario??.
    Volevo anche chiederti quale è il tuo punto di vista (da musicista vero) sulla questione dei resonators sugli alti 5 digit, dato che sto pensando di far cambiare tutta la muta al 58k e sono combattuto se lasciare il metallo o mettere la plastica.
    Il tuo 5 digits montava metallo o plastica? originariamente??

  3. #33

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    poi lo dici anche tu che uno cala e l'altro cresce quindi lo strumento nel suo insieme e' mediamente intonato no? Non facciamo troppo i difficili! :D-:
    :lol:
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  4. #34

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    Tornando seri, per i risonatori, prediligo il metallo su praticamente tutti i sax che posseggo (dai Conn agli R&C)
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  5. #35

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    ... poi lo dici anche tu che uno cala e l'altro cresce quindi lo strumento nel suo insieme e' mediamente intonato no? Non facciamo troppo i difficili! :D-:[/quote]

    Eh sì: Poggio e buca fan pari!
    il nero :ghigno:

  6. #36

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    I vari modelli vintage Conn (6m, chu berry,ecc), Martin, King (zephir, ecc), Buffet (super dynaction), Donnet , ecc quali sono quelli che come il mark Vi, a livello di suono si possono adattare un po a tutto (con imboccature in ebanite e metallo) ed hanno una meccanica abbastanza comoda?
    Il mio canale Youtube: www.youtube.com/channel/UCwlod5TAV63wrxFwzF-4CZg

    Soprano: Yamaha 675 collo curvo / Yamaha 475 / Borgani Jubilee Vintage
    Alto: Selmer Super Action II
    Tenore: Yamaha

  7. #37

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    Tra quelli che hai citato... Buffet SDA e S1.

  8. #38

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    Se poi trovi l'SDA transitional S1... (ho il contralto ed è uno spettacolo).

  9. #39

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    ieri ho provato il Buffet SDA. Devo dire che aveva un suono troppo scuro e nonostante lo suonassi con un meyer molto aperto aveva un suono chiuso e poco volume.. In aggiunta per suonarci qualcosa di piu moderno non ce lo vedevo proprio.


    andrec di dove sei?
    Il mio canale Youtube: www.youtube.com/channel/UCwlod5TAV63wrxFwzF-4CZg

    Soprano: Yamaha 675 collo curvo / Yamaha 475 / Borgani Jubilee Vintage
    Alto: Selmer Super Action II
    Tenore: Yamaha

  10. #40

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da soundsgood
    ieri ho provato il Buffet SDA. Devo dire che aveva un suono troppo scuro e nonostante lo suonassi con un meyer molto aperto aveva un suono chiuso e poco volume.. In aggiunta per suonarci qualcosa di piu moderno non ce lo vedevo proprio.

    andrec di dove sei?
    Prov. di Cuneo. Sul suono probabilmente hai ragione è leggermente più scuro rispetto ad un Mark VI ad esempio, ed ha anche un suono leggermente meno nasale. Nel mio caso (confronto tra SDA e Mark VI che possiedo) sono comunque differenze veramente minime. Per quanto riguarda il volume anche qui concordo con te sul fatto che ne abbia un po' meno, ma nel mio caso il mio SDA è praticamente nuovo e non credo che sia stato ancora sfogato a dovere. Comunque, come dicevo, sono differenze minime. L'SDA non è una copia del Mark VI ma ha un suo stile, probabilmente più vocato alla classica ed al Jazz. Non lo vedo invece indicato per un ambito rock/funk. La meccanica è strepitosa, veramente precisa (il mio però ha la meccanica del modello successivo) ed un suono che a me personalmente piace moltissimo, oltre che ad un'intonazione molto buona.

  11. #41

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    Dal confronto che ho fatto con un paio di selmer mark vi la differenza di volume è stata davvero tanta. Da quello che ho capito i mark VI di matricola alta (sopra 150000) hanno un volume maggiore rispetto ai five digit, ma qualcuno dice che "strillano" poi sulle note alte. Dipende dai gusti.
    Comunque la sensazione che ho avuto io è che rispetto al mark Vi è uno strumento completamente diverso, chiuso, con un suono votato per il classico. Poi non so se è perche tu parli di un altro modello Buffet o se invece è dovuto allo strumento specifico. Certo, sarebbe da provare qualche altro modello prima di giungere a conlcusioni (ma dove a roma?!), perche ci sono anche mark vi che non suonano alla grande. Comunque non era quello che cercavo.
    Voglio un modello con cui puoi suonare di tutto e con tutto (imboccatura in ebanite o matallo). Il mark VI da questo punto di vista si adatta a tutto.
    Il mio canale Youtube: www.youtube.com/channel/UCwlod5TAV63wrxFwzF-4CZg

    Soprano: Yamaha 675 collo curvo / Yamaha 475 / Borgani Jubilee Vintage
    Alto: Selmer Super Action II
    Tenore: Yamaha

  12. #42

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    Trovo strano, non è che hai provato un Dynaction (non Super Dynaction)?

  13. #43

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da andrec75
    Trovo strano, non è che hai provato un Dynaction (non Super Dynaction)?
    era una super dynaction
    Il mio canale Youtube: www.youtube.com/channel/UCwlod5TAV63wrxFwzF-4CZg

    Soprano: Yamaha 675 collo curvo / Yamaha 475 / Borgani Jubilee Vintage
    Alto: Selmer Super Action II
    Tenore: Yamaha

  14. #44

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    Non so cosa dirti, io non trovo sostanziali differenze ne di volume e ne di timbro con il mio Mark VI, e ti posso assicurare che di volume quest'ultimo ne ha parecchio. Il suono come ti ho detto è meno nasale, diciamo più scuro, tipo di primi mark VI e i SBA. Prova a guardare questo video http://www.youtube.com/watch?v=6olCvPX2f8w . Più o meno è questo il suono. Se vuoi un mark VI devi comprarti quello (oppure un SA80 se vuoi spendere meno) altrimenti questo secondo me è un'ottima alternativa. Con il buffet naturalmente poi devi cambiare setup se vuoi più volume ed usare un bocchino più spinto e le caratteristiche dello strumento di permettono comunque di avere un suono pieno e corposo.

  15. #45

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    (Prova a cambiare chiver sul Serie II... così forse, altri strumenti, non ti servono).

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fare?
    Di michelangelooderflo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 18th September 2014, 00:45
  2. Alto selmer mark VI finiture
    Di alebat11 nel forum Contralto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11th March 2013, 23:41
  3. Becco Sax Alto, simile a Vandoren B40 clarinetto
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27th February 2011, 22:07
  4. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27th February 2011, 17:13
  5. selmer Alto Mark VII
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25th January 2007, 13:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •