Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 64

Discussione: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

  1. #16

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    Beh... sento i demo in giro... i contralti Reference non sono così distanti dal Mark VI... è anche vero che in proporzione, il corpo sui tenori Selmer si è "evoluto" molto più di più del corpo dei contralti (cioè in generale ci sono meno differenze tra i vari contralti Selmer dal Mark VI in poi... che tra i vari tenori).
    Poi come al solito... anche il chiver fa la sua parte (pure sul contralto... ma in misura inferiore a quanto accade sul tenore).

  2. #17

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    Beh... sentendo i demo in giro... gli alti Selmer Reference (specialmente le versioni "speciali", che -udite udite- sono battuti a mano!!!!) non sono così distanti dal Mark VI.
    È anche vero che in proporzione, il corpo sui tenori Selmer si è "evoluto" molto più di più del corpo dei contralti (cioè in generale ci sono meno differenze tra i vari contralti Selmer dal Mark VI in poi... che tra i vari tenori).
    Poi come al solito... anche il chiver fa la sua parte pure sul contralto... ma in misura inferiore di quanto accade sul tenore. :zizizi))

  3. #18

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    Parlo per esperienza personale. Poi è tutto sindacabile, visto che si parla più che altro di sensazioni, e potrei anche possedere dei reference (sia alto che tenore) che suonano meglio della media oppure dei mark vi (alto e tenore) che suonano peggio :lol:

  4. #19

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    E' arrivato il tuo momento!
    vai e sfogati
    viewtopic.php?f=71&t=25141
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  5. #20

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Beh... sentendo i demo in giro... gli alti Selmer Reference (specialmente le versioni "speciali", che -udite udite- sono battuti a mano!!!!) non sono così distanti dal Mark VI.
    Riprovato un alto reference di recentissimo. Oltre a enormi difetti d'intonazione soprattutto tra le varie ottave, ho notato anche un suono si scuro ma anche molto piccolo e poco proiettato, cosa dovuta probabilmente alla laccatura che è davvero spessa e pesante. Insomma tutte cose che i miei MK6 non hanno e che non ho riscontrato praticamente in nessun sax selmer pre -1970.

    Non dico che il ref non possa piacere, dico stiamo attenti con i paragoni perché io l'ho trovato lontanissimo dal sax al quale si ispirano (e non parlo per sentito dire ma perché ho una modesta collezione casalinga).
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  6. #21

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    ... non credo che i difetti di intonazione siano dovuti a un progetto "errato", più probabilmente a un settaggio errato. :zizizi))

    Il resto può anche dipendere da una innumerevole serie di fattori. :zizizi))

  7. #22

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    Non penso: quando il Do# centrale cala un semitono e il Do# alto cresce un semitono c'è poco da settare, credimi.

    Sono difetti dovuti a un canneggio sbagliato o alla foratura dei portavoce anch'essa errata, peraltro difetti che notoriamente affliggono i prima e i seconda serie, il che mi fa sospettare che a dispetto di quanto dichiarato il canneggio sia semplicemente quello di un SAII, in quanto ripeto, nessun MKVI ha difetti simili, nemmeno quelli ridotti peggio.

    Piccoli miglioramenti a livello d'intonazione li ho notati utilizzando il collo del MK6, ma il suono restava quello.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  8. #23

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    Nel mio piccolo non ho riscontrato i difetti di cui sopra. L'intonazione è buona come lo è in tutti i sax da me provati e sempre nel medesimo range, facilmente rimediabile con un po' di abitudine. Il timbro invece lo trovo molto simile al mark vi che possiedo, anche se devo dire che nel mio caso rimane abbastanza invariato sia che suoni con il mark vi o con il sa80II. Come proiezione diciamo che il mark vi è leggermente più potente, ma è anche un sax che è stato suonato per quasi 50 anni e confrontarlo con uno nuovo (circa 7 anni) da quel punto di vista forse non è nemmeno corretto. Diciamo che come potenza sonora il reference lo posso paragonare al mio sa80II che ha ormai 20 anni.

  9. #24

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    Questo argomento mi piace, è "intonato"!!!!

    Volevo chiedervi un parere su una mia esperienza personale.
    Ho sempre sentito dire che i mark vi silver plate hanno un suono più squillante, che i 5 dig rispetto agli altri hanno un suono più scuro.... e via discorrendo, i silver hanno un suono più freddo.... e via discorrendo.....
    Io posseggo, fra gli altri, uno dei primi (58k) laccatura intorno al 40% ,risuonatori in metallo originali ed uno degli ultimi (220k) silver, con risuonatori in plastica.
    Il suono del silver non è affato più freddo o comunque meno corposo dell' altro, anzi, forse forse è anche più massiccio, il 58K si fa sentire in tutta la sua ignoranza soprattutto al di sotto del sol mentre il silver sui registri bassi è meno ruggente. al netto di becchi e ance....e allora?? come dovrebbe essere sta teoria del silver e del laccato??
    Poi vorrei anche dire che solo un mark vi suona come un mark vi, qualcosa d' altro suona come qualcosa d' altro.
    Le querce non fanno limoni.

  10. #25

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    X sam: se vuoi sapere come la penso, la storia della laccatura che scurirebbe il suono è una fesseria assurda. L'argentatura è un procedimento elettrogalvanico mediante il quale le molecole dell'argento si saldano al metallo sottostante, talché rimuovere l'argentatura è un'operazione estremamente difficile e può anche portare danni permanenti allo strumento (soprattutto se fatta per "sfregamento").

    La laccatura è uno strato sintetico che viene "appiccicato" sull'ottone. Le laccature dei sax d'epoca erano estremamente sottili e assolvono alla loro funzione originaria: proteggere la lastra sottostante. L'effetto cromatico è secondario, infatti è molto difficile trovare sax d'epoca con laccature perfettamente integre, soprattutto se si risale all'epoca dei SBA e MK6 5 digits. Trovo deprecabile la mania di mettere strati spessi di vernice (perché di questo si tratta) su saxofoni che costano oltre 4000 Euro. Laccature così pesanti come vengono fatte oggi hanno l'unico effetto di tagliare frequenze, in effetti i moderni professionali anche di fascia altissima, sembrano tutti "tappati", e anche i reference (possedevo fra gli altri un tenore 36) a me hanno dato la stessa impressione.

    In ogni caso, posseggo sia un MK6 5 digits argentato che uno SBA laccato (con la laccatura molto compromessa, vedi sopra). Il MK6 non è per nulla chiaro ne acido, anzi, somiglia molto allo SBA ed è davvero molto scuro.
    Prima avevo un MK6 138.000 completamente slaccato, e anche quest'ultimo non era particolarmente chiaro.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  11. #26

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    David anche il mio reference tenore è un 36 ed all'inizio mi ha dato questa idea di tappato, ma avendo solamente questo tenore ed avendolo pagato una discreta cifra mi sono imposto di suonarlo comunque avendo fiducia di ricavarne qualcosa di buono. Nel frattempo ho cambiato diversi bocchini ed il mio metro di paragone è stato uno che suona con me che ha un mark vi del 65 da lui acquistato nuovo all'epoca e da allora sempre suonato assiduamente. Risultato dopo 7 anni: da circa un paio di anni sono arrivato al suo stesso volume e devo ammettere che all'inizio la differenza era abissale. Secondo me bisogna avere solo un po' di pazienza e si riesce a ricavare del buono anche dai moderni Selmer, d'altronde è sempre stata questa la prerogativa dei Selmer, cioè di migliorare con il tempo.

  12. #27

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da andrec75
    David anche il mio reference tenore è un 36 ed all'inizio mi ha dato questa idea di tappato, ma avendo solamente questo tenore ed avendolo pagato una discreta cifra mi sono imposto di suonarlo comunque avendo fiducia di ricavarne qualcosa di buono.
    Secondo me hai fatto bene: investire tempo su uno strumento è molto importante.
    Tuttavia io magari ho delle esigenze diverse e dover sempre combattere con eccessive difformità a livello d'intonazione mi fa uscire di testa, ripeto, arrabbiandomi per il fatto che un sax del 54 è più intonato di un sax moderno...

    Per atro il discorso relativo al fatto che i ref sono sax nuovi, tiene poco: il mio MK6 che non suono è in uno stato museale ed è praticamente intonso: non ci sono nemmeno i segni di usura che vengono dopo poche settimane di utilizzo. Eppure suona in modo incomparabilmente superiore a qualsiasi reference moderno. Poi ovviamente è anche una questione di gusti e la mia esperienza non toglie nulla a chi si trova bene con sax moderni ovviamente.

    Ricordo, quando avevo questo reference, che il setup per ottenere un suono mediamente accettabile era pazzesco: un soloist Long Shank G con ance 3,5 o 4 Alexander Classique. Questo setup mi spompava ma se alleggerivo il suono tornava cartonato. Dopo 2 anni di prove e di studio l'ho venduto.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  13. #28

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    Hai ragione anche perchè i punti di vista sono decisamente diversi. Tu parli da professionista che deve ottenere il meglio e subito da uno strumento mentre io da semplice appassionato che non ha particolari esigenze se non quelle di autocompiacimento. Comunque io lo suono con un Ponzol M2 120 ed ance 2/2,5 Hemke, quindi con un setup completamente diverso.

  14. #29

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    Ah scusami, un'ultima cosa: i difetti d'intonazione erano relativi all'alto, il tenore è molto meno problematico da questo punto di vista.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  15. #30

    Re: Sax alto piu simile come suono al Selmer mark VI

    Ogni strumento fa un po' storia a se, nel mio caso ad esempio l'alto è più intonato del tenore (ed il reference tenore è più intonato del Yamaha 475 che avevo prima). Il discorso iniziale era incentrato sul timbro e secondo me tra le produzioni recenti dei vari Yamaha, Yanagisawa e Rampone, i Selmer SA80 e Reference sono quelli che si avvicinano di più come timbro al mark vi.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fare?
    Di michelangelooderflo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 18th September 2014, 00:45
  2. Alto selmer mark VI finiture
    Di alebat11 nel forum Contralto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11th March 2013, 23:41
  3. Becco Sax Alto, simile a Vandoren B40 clarinetto
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27th February 2011, 22:07
  4. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27th February 2011, 17:13
  5. selmer Alto Mark VII
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25th January 2007, 13:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •