Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Aiutatemi a ricominciare a suonare

  1. #1

    Aiutatemi a ricominciare a suonare

    Ciao a tutti,
    come si intuisce dal titolo ho suonato il sax alto per circa 10 anni, incominciando dalla banda del paese. Poi per lo studio, il lavoro, la famiglia piano piano ho smesso fino a non toccare più lo strumento. ormai sono 20 anni di assoluto silenzio. Mi sono sempre ripromesso di ricominciare..."quando le cose si sistemano". Ma ormai penso che la mia vita non si sitemerà mai, per cui da adesso voglio dedicare almeno un'oretta ogni tanto a questo splendido strumento.
    La musica la conosco abbastanza bene e penso di aver un buon orecchio musicale - strimpello un po' di tutto -
    Accetto consigli per ri-muovere i primi passi nel mondo della musica.
    Ah, dimenticavo il mio sax è un R&C, acquistato nel lontanoo 1980!

    Per ora è tutto, Gecampa
    Alto R&C FISM SUPER 1968
    Jody Jazz HR* 6m
    Forestone Black Bamboo W Blast MH

  2. #2

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Aiutatemi a ricominciare a suonare

    20 anni di stop sono tanti. Probabilmente sara' come ricominciare da capo. Si tratta di ridimensionare le tue aspettative ma sicuramente sarai in grado di goderti i tuoi progressi.
    Cosi' come sta facendo ognuno di noi, a qualsiasi livello.
    Se vuoi ricominciare a suonare fallo e basta. Che tipo di incoraggiamento vuoi da noi?
    Se hai bisogno di sapere cosa studiare, quando, come, quanto. Chiedi. Ti risponderanno in tanti.
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  3. #3

    Re: Aiutatemi a ricominciare a suonare

    Quello che personalmente ti consiglio io è trovarti un maestro, anche se già conosci la musica, perchè devi riabituarti alla tecnica dello strumento. Se non hai molto tempo per via di lavoro e famiglia, vacci anche solo 2 volte al mese.

    Se hai orecchio e ti senti portato, penso che i progressi verranno da soli.
    in bocca al lupo!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  4. #4

    Re: Aiutatemi a ricominciare a suonare

    Innanzitutto grazie per le veloci risposte.
    In effetti si, ha ragione lunga, la voglia di ricominciare devo averla io ed io solo. A voi chiedevo magari che tipo di approccio usare, cosa fare prima, cosa dopo.
    Ho scaricato dal siito le scale. Io pensavo di impratichirmi con quelle. Può andare bene?
    Per quanto riguarda il maestro, be penso che sia un buon consiglio...ci penserò.
    Nel frattempo ancora grazie!
    Alto R&C FISM SUPER 1968
    Jody Jazz HR* 6m
    Forestone Black Bamboo W Blast MH

  5. #5

    Re: Aiutatemi a ricominciare a suonare

    Il maestro secondo me è necessario perchè, dopo 20 anni, potresti ricordarti come si suona solo a grandi linee e, quindi, assumere degli errori di impostazione che poi ti potresti portare dietro. Considerato che, da quello che ho capito, non hai molto tempo a disposizione, avere una guida secondo me è meglio (almeno per i primi tempi). Purtroppo è come se tu fossi principiante. A tuo vantaggio c'è il fatto di conoscere la musica, quindi non farai fatica a leggere spartiti o cose simili.

    Nessuno ti vieta di rispolverare i tuoi vecchi libri / metodi / spartiti, ma visto che devi ricominciare praticamente da zero ti servirà un po' di costanza e un metodo di studio "organizzato". Sfruttando il tasto "cerca" potrai trovare molti consigli da chi è più esperto di me per un metodo di studio redditizio, avrai sicuramente degli spunti utili!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  6. #6

    Re: Aiutatemi a ricominciare a suonare

    Benvenuto nel forum!! Vedrai che dopo qualhe giorno chE starai qui la tua vogli di ricominciare a suonare si raddoppierà!
    Sax soprano Yamaha 475 II, s90 170, ance vandoren 3 blu

  7. #7

    Re: Aiutatemi a ricominciare a suonare

    benvenuto .......
    Sax Alto Selmer Mark Vi 118...
    Sax alto Rampone & Cazzani Performance
    sax soprano yamaha 62r
    Becco Meyer New York usa
    Ancia Quel che capita basta che suoni
    Legatura selmer

  8. #8

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: Aiutatemi a ricominciare a suonare

    Benvenuto e buon ri-inizio :yeah!) :saxxxx)))
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Aiutatemi a ricominciare a suonare

    Bentornato al tubo storto !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10

    Re: Aiutatemi a ricominciare a suonare

    Benvenuto tra noi!
    Oltre al Maestro io ti suggerisco anche un buon sax, performante, senza difetti.
    Vedrai che con la ripresa ti togli molte soddisfazioni.
    Per me 4 anni fà è stato così.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  11. #11

    Re: Aiutatemi a ricominciare a suonare

    per come la vedo io, suonare il sax è un po come andare in bicicletta: se molli per un po di tempo, poi bisogna solo levare la ruggine e rifarsi le gambe.
    rifarsi il labbro, la pancia , le dita e tutto quanto, ma a mio modesto parere, se prima te la cavavi col sax, riprendi con tranquillità piano piano da solo, che dopo i primi tempi (qualche mesetto) ricomincerai a risentire il tuo suono riemergere, e li sono grandi soddisfazioni.

    le dita sono quelle che ci mettono meno a tornare in forma.
    pancia e labbro fanno bestemmiare, se però non ti lasci prendere dallo sconforto e dalla fatica iniziale... è una goduria

    hi
    fondamentalmente innocuo

  12. #12

    Re: Aiutatemi a ricominciare a suonare

    Grandi! grazie per gli incoraggiamenti...servono anche quelli.
    dimenticavo, il sax è un tipico strumento da banda, un Contralto Rampone & Cazzani FISM SUPER comprato nel 1980 o giù di li. Il maestro dell'epoca diceva che era un buon sax.
    Penso dovrò rivedere il setup, ma per il momento ho ricominciato a suonare così com'era, cioè un bocchino Yamaha 6C ed ancia Vandoren 3.

    Ciao
    Alto R&C FISM SUPER 1968
    Jody Jazz HR* 6m
    Forestone Black Bamboo W Blast MH

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Come sto procedendo? Aiutatemi a capire
    Di francescosa nel forum Tecnica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15th April 2014, 18:44
  2. Salve gente, aiutatemi va là!!
    Di Jericho nel forum Presentazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20th June 2013, 23:03
  3. Consiglio Metodo per ricominciare a suonare
    Di nel forum Libri e metodi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16th November 2010, 16:59
  4. Aiutatemi a scegliere...
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 2nd September 2007, 12:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •