Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Mi presento solo perché devo!!

  1. #1
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505

    Mi presento solo perché devo!!

    Scherzo ovviamente…
    Sono Luca, un 52enne appassionato di musica dall’infanzia e libero professionista per necessità, veronese di nascita e vicentino per residenza.
    Clarinettista in gioventù suono ora il contralto da 16 mesi, periodo in cui ho comunque frequentato il forum come utente esterno: ringrazio tutti voi perché la cosa mi ha consentito di apprendere molto. Non mi sono iscritto fino ai giorni nostri nella convinzione di non avere molto da dire, solo da imparare: non è che le cose siano cambiate poi di molto, ma ora avrei un quesito da porvi e quindi, come da regolamento oltre che per cortesia, mi presento.
    Amante del sax da sempre, ho la fortuna di essere amico di un professore del conservatorio di Bologna il quale, dopo l’ennesima cena a base di buon cibo e ancor più miglior vino, vista l’espressione dei miei occhi dopo un pezzo da lui eseguito, mi ha convinto ad avvicinarmi al sax.
    Ricordo che era l’ottobre 2010: pensate, era lui che pregava me cercando di convincermi ad accettare la sua proposta ed offrendomi flessibilità di percorso e di appuntamenti, una volta trovato un buon sax di occasione.
    Rimanemmo a parlare sino alle tre di notte: non smetterò mai di ringraziarlo.
    Era il periodo più sbagliato: lavoro impegnativo, genitori ammalati, un figlio in arrivo, una casa in ristrutturazione… ma era arrivato il tempo di porre rimedio ad un torto subito dalla mia famiglia in gioventù (che comunque amo infinitamente e ringrazio per tutto quello che mi ha dato), quando il professore delle medie si era fatto tre volte 100 km. per venire a pregare mio padre di mandarmi al conservatorio.
    Alla vigilia di Natale 2011 prendo l’auto e corro a Bologna ad acquistare un contralto Reference 54 Kookaburra. So che la serie è molto discussa e che mi attirerò gli strali di molti, ma per una persona che inizia credo tutti converrete che è pure troppo: sono io che devo essere all’altezza dello strumento, non il contrario. Trovato e testato dal mio prof il pezzo apparteneva ad un professionista che, guarda caso, stava per comprare un Mk6: in condizioni pari al nuovo (ad eccezione di una botticella sulla campana che ho fatto mettere a posto da Ceriani) attualmente è il mio fedele compagno.
    Per suonarlo agli inizi, in pausa pranzo e dimenticando il cibo, frequentavo i parcheggi vuoti di centri commerciali chiusi o di zone industriali: scaldavo un pò l’auto e poi via a soffiare. Un giorno vedo lampeggiare lo spartito di azzurro: vedendomi seduto a lato del posto guida la polizia aveva pensato… mmmmmhh… diciamo ad un episodio di “amore a buon mercato”… e tutto si era poi risolto con una risata.
    I tempi erano maturi per un intervento di mia moglie che, prima che io finissi su qualche giornale, si attivava procurandomi l’ospitalità in uno stabile di uffici commerciali chiusi: è qui che ora, sempre in pausa pranzo e strangolandomi con un panino, posso studiare oppure divertirmi a suonare su basi grazie ad un vecchio stereo che ho installato in quei locali.
    Suonare è una vera, grande, infinita gioia. Oltre che una ulteriore possibilità di crescere e comunicare.
    A questo punto qualcuno sarà caduto dalla sedia e rimpiangerà l’anno in cui mi sono limitato a leggere ma, credetemi, una volta chiusa questa presentazione riprenderò il mio consueto silenzio.
    Ora ho acquistato da un privato musicista e collezionista un tenore Mk7 argentato del gennaio ’77: fatto testare da un altro amico, nella duplice veste di musicista diplomato e tecnico riparatore per professione, sembra essere un ottimo strumento. La voce è molto bella e le condizioni eccezionalmente buone: necessita di una revisione completa e di una pulizia dell’argentatura, peraltro totalmente integra, nelle zone un po’ annerite (sostanzialmente sotto la mano sinistra). Lo dico dal basso della mia competenza: mi entusiasma!
    Naturalmente anche nel caso di questa seconda discussa serie valgono le stesse riflessioni fatte a proposito del Reference: se un giorno dovessi sviluppare capacità degne di nota e mi potessi permettere l’avvicinamento, solo a titolo d’esempio e per rimanere in ambito Selmer, al pianeta Mk6 o SBA… allora considererei l’ipotesi di fare un mutuo…
    In questa fase per me è importante acquistare ad un prezzo equo strumenti in buone condizioni, usati e con possibilità di uscire dall’investimento a costi limitati qualora le cose non andassero per il verso giusto: in questo i Selmer possono prestarsi molto.
    Devo però dirvi che ancor più importante per me, visto il tempo limitato, l’impegno profuso e le mie aspettative, è disporre di uno strumento di buon livello e con una meccanica perfetta: devo sapere in ogni momento che se lo strumento non suona è esclusivamente a causa mia, non devo alibi di nessun altro genere.
    Spero di non avervi annoiato troppo: proseguo sulla sezione del tenore per il quesito che mi sta a cuore.
    Un caro saluto a tutti voi.
    Luca
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  2. #2
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505

    Re: Mi presento solo perché devo!!

    Riciao, non credo interesserà a molti ma nel rileggere il testo della mia presentazione-fiume ho notato un errore: il contralto è stato acquistato nella vigilia del Natale 2010.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Mi presento solo perché devo!!

    Benvenuto!
    Meno male che ti sei presentato solo perchè dovevi, pensa se ci avessi provato gusto!
    :lol:

  4. #4

    Re: Mi presento solo perché devo!!

    benvenuto e buon divertimento con il tenore

  5. #5
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505

    Re: Mi presento solo perché devo!!

    Lo sapevo Trane... ci sta tutta... :lol: :lol: :muro((((
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  6. #6

    Re: Mi presento solo perché devo!!

    benvenuto
    Sax Alto Selmer Mark Vi 118...
    Sax alto Rampone & Cazzani Performance
    sax soprano yamaha 62r
    Becco Meyer New York usa
    Ancia Quel che capita basta che suoni
    Legatura selmer

  7. #7

    Re: Mi presento solo perché devo!!

    Benvenuto nel forum... Argentato è sempre meglio! ;)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  8. #8

    Re: Mi presento solo perché devo!!

    Benvenuto!!!
    Sax soprano Yamaha 475 II, s90 170, ance vandoren 3 blu

  9. #9

    Re: Mi presento solo perché devo!!

    Benvenuto! Non leggo quasi mai le presentazioni perchè mi stufo subito, ma la tua me la sono letta tutta di un fiato. Complimenti per la passione e per i sassofoni. (P.S. ho anche io un Reference 54 :lol: )

  10. #10

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: Mi presento solo perché devo!!

    Citazione Originariamente Scritto da docmax
    Benvenuto nel forum... Argentato è sempre meglio! ;)
    :zizizi))

    Benvenuto ! :saxxxx)))
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  11. #11

    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    S. Agostino di Ferrara
    Messaggi
    15

    Re: Mi presento solo perché devo!!

    ...beh,direi....bella presentazione!
    Sax Soprano : un vecchio Borgani
    " Contralto : Grassi anni '80 + Vandoren e Colletto
    " Tenore : Selmer super action + Colletto
    " Tenore : R&C anni '60 + Colletto
    " Baritono :R&C anni '70 + Ottolink ebanite

  12. #12

    Re: Mi presento solo perché devo!!

    Un' altro che studia(va) in pausa pranzo in macchina come me!!!!! Benvenuto...

    P.S. Io lo faccio ancora...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  13. #13

    R: Mi presento solo perché devo!!

    Bella presentazione e benvenuto! :-)
    Yamaha YAS-275
    Meyer 5 rafaced by Simone Borgianni
    Rico Plasticover 3

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Mi presento solo perché devo!!

    Conciso e sintetico :lol:
    Benvenuto !!!!!!!!!!!!!!!!! :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #15

    Re: Mi presento solo perché devo!!

    Ciao è benvenuto, è che non ti venga in mente di parlarci di te :: Scherzo ciao
    Buonanotte ai suonatori

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Naima sax tenore solo, ma proprio solo
    Di Danyart nel forum I nostri files
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21st April 2013, 09:14
  2. Solo tre emoticon: ma perche'???
    Di HAL9000 nel forum SAXFORUM.IT
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15th February 2013, 12:54
  3. Devo slaccare il chiver
    Di xavabal nel forum Generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 4th November 2011, 19:42
  4. devo comprare un sax tenore
    Di meloweb nel forum Principianti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22nd April 2011, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •