Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Vandoren V16 T75, che ne dite?

  1. #1

    Vandoren V16 T75, che ne dite?

    Ho letto un po' di opinioni su questa imboccatura ma volevo sentirne di altre!
    Devo dire che è da poco che lo suono però comincia già a darmi grandi soddisfazioni, non sono molto abile sul metallo e quindi ci sto lavorando sopra molto sodo!
    Che mi dite di questo costosissimo becco?

    Daniele
    SAX TENORE=> Conn 10M, yamaha YTS-62
    Selmer S80 E
    Vandoren V16 T75
    SAX ALTO=> Selmer super action 80 serie II
    Selmer S90 170
    Lakey 4*3
    SAX SOPRANO=> Rampone & Cazzani Super

  2. #2

    Re: Vandoren V16 T75, che ne dite?

    ...sicuramente è costosissimo! ed è anche fornito senza legatura e copribocchino
    Posto che avrai sicuramente letto in giro sulla filosofia costruttiva, ispirazioni varie ecc. ti riporto solo le mie considerazioni.
    Lo ho utilizzato per circa 2 anni con apertura T77 quindi quasi 110 e mi sono divertito, è un becco molto facile e soprattutto ben rifinito. Con un po' di lavoro si possono ottenere diverse sonorità, sia chiare e nasali che un po' più grosse e vintage, conta molto comunque l'ancia e il sax utilizzato. Io lo montavo su un conn transitional degli anni '30, sax scuro e potente per definizione e con il suono aperto e presente del becco in questione ottenevo un equilibrio che mi soddisfaceva. Resta comunque un becco moderno tendente al chiaro e se vuoi anche "cattivo", non ha molto a che vedere a mio avviso con i vecchi ottolink STM anni '50 a cui si dovrebbe ispirare (infatti lo ho sostituito con un STM florida vintage).
    Una pecca sta nel fatto che l'ancia deve essere sempre in buone condizioni, l'ancia un po' usurata, alle mie orecchie, causava un crollo di prestazioni notevole.
    Comunque lavoraci su e avrai molte soddisfazioni, può diventare molto versatile.

    Saluti
    tenore: conn transitional matr.256xxx - Ottolink STM florida - vandoren v16 metal t77- ance varie
    alto: Yamaha yas 32 - brilhart eboilin 5* (in prestito)
    soprano:Yamaha yss 475 II - Vandoren V5 S35

  3. #3

    Re: Vandoren V16 T75, che ne dite?

    Grazie mille per la tua opinione! Ma se volessi un suono un po' più "vintage" restando sempre sul metallo i bocchini consigliati sono solo i vecchi ottolink?
    SAX TENORE=> Conn 10M, yamaha YTS-62
    Selmer S80 E
    Vandoren V16 T75
    SAX ALTO=> Selmer super action 80 serie II
    Selmer S90 170
    Lakey 4*3
    SAX SOPRANO=> Rampone & Cazzani Super

  4. #4

    Re: Vandoren V16 T75, che ne dite?

    Io uso il t75 sul mio tenore già da un anno e posso confermare che l'unica pecca è che l'ancia deve essere sempre in buone condizioni perchè altrimenti perde tantissimo...
    Sax Tenore: Yamaha yas-275
    Bocchino: Vandoren V16 T75
    Ancia: Vandoren V16 - 2.5

    -------------------------

    Sax Contralto: Yamaha yas-25
    Bocchino: Selmer C* 80
    Ancia: Vandoren V16 - 3

  5. #5

    Re: Vandoren V16 T75, che ne dite?

    L'ho avuto per un pò Confermo i pareri precedenti. Buon becco, ben rifinito e ben equilibrato. La sua sfortuna fu che avevo allora in contemporanea un florida usa 6stella che suonava da paura.......
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. YAS 32, che ne dite?
    Di Edward Thatch nel forum Contralto
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 3rd February 2014, 17:57
  2. R&C. che mi dite di questi?
    Di mandovai nel forum Tenore
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 30th December 2012, 15:57
  3. Che ne dite del Yamaha YAS-23?
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24th January 2012, 20:29
  4. Che ne dite del Yamaha its 6?
    Di Cannibale nel forum Tenore
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23rd December 2008, 21:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •