Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 42

Discussione: chiave di violino e chiave di tenore

  1. #16
    Oddio...
    Sono partito alla grande, non ho capito una cippa di niente in due mesi...
    Forse è meglio buttarsi sullo schiacciapensieri, una nota sola e non posso sbagliare :roll:
    Mi sa che è proprio la musica che non va d'accordo con me :cry:
    E' come a scuola, uguale... :muro((((
    attenzione, forse sono un troll

  2. #17

    Re: chiave di violino e chiave di tenore

    Ma no dai, la musica ha i suoi meccanismi, ma a questo livello non sono così complicati.
    Quando ti capitera' di suonare il tuo tenore con qualcuno capirai meglio di cosa stiamo parlando, adesso e' solo teoria.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  3. #18
    figurati quando diventeranno complicati...
    ho sempre pensato di suonare un sol mentre suonavo un la leggendo si, solo per capirla sta cosa mi è venuto mal di testa...
    attenzione, forse sono un troll

  4. #19

    Re: chiave di violino e chiave di tenore

    Beh la trasposizione è l'elemento teorico base per un sassofonista. Non ti lasciar scoraggiare da troppi termini. Pensa alla nota già trasposta e amen. La chiave in armatura è sempre quella di violino. Se vedi sol suoni sol. Se vedi la suoni la.
    Il giorno che suonerai con altri ogni strumento avrà uno spartito con la corretta trasposizione, non ti metterai certo a farla a mente! Se invece dovrai improvvisare un blues con un pianista, beh andiamo per gradi. ;)
    Simone

    Tenore Conn Transitional, Drake Bergonzi MS 8

    Chi di notte coltiva la passione del sax sappia che i condomini non masticano il Jazz
    (S. Caputo)

  5. #20

    Re: chiave di violino e chiave di tenore

    Lasciatelo perdere. Questo ci sta prendendo per il culo (come nell'altro suo post sulle ance).
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  6. #21

    Re: chiave di violino e chiave di tenore

    Ma dai? Beh, anche se fosse, e' stata un'occasione x confrontarci su una questione che ogni tanto viene fuori.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  7. #22

    Re: chiave di violino e chiave di tenore

    In effetti la foto del profilo non rappresenta propriamente una situazione in cui uno si trova a suonare dopo due mesi che ha preso in mano lo strumento.

    "Marzo 3039", di cui in firma, è una canzone che dice "oggi partono i missili (affidarsi a degli oroscopi) li aspetterò e saranno tantissimi (arrabbiarsi con le nuvole, evitare le pozzanghere)".

    Trattasi forse di un ......

    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  8. #23

    Re: chiave di violino e chiave di tenore

    Marzo, se tu fossi stato un ragazzino di 10 anni che vuole diventare musicista studiare la chiave di tenore sarebbe stato necessario. Visto e considerato che c'hai 40 anni stai buttando tempo prezioso! :zizizi))
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  9. #24

    Re: chiave di violino e chiave di tenore

    ciao
    e comunque sia non è facile spiegare questa cosa nemmeno parlando,figuriamoli per scritto...
    Tanti anni fa chiedevo cosa significava che uno strumento era in sib oppure in la oppure... ed avevo risposte incomprensibili da persone che,pure,avevano i loro bravi diplomi...fino a che una persona ha preso un tubo di plastica di quelli per travasare il vino,ha montato un bocchino da corno ed ha suonato una nota,la più bassa possibile,poi me l'ha fatta cercare sul pianoforte:era un Do
    A quel punto ha preso un coltello,ha tagliato un pezzetto di tubo ed ha suonato ancora e stavolta era Re..."questo strumento che prima era in Do ora,essendo più corto è in Re ,e,se lo accorciassi ancora diverrebbe sempre più acuto. Ora ,Se facessi una serie di forellini tra loro proporzionalmente distanziati in maniera di avere gli stessi "intervalli" sul primo strumento,quello più lungo(in do) potrei suonare la scala fondamentale: Do re mi fa sol la si do,sul secondo i suoni,mantenendo i soliti intervalli daranno Re mi fadiesis sol la si dodiesis re (penso saprai che ci sono 7 toni e 5 semitoni). Così potrei costruire una famiglia di strumenti all'apparenza uguali che differiscono solo per lunghezza (differiranno anche per larghezza,ma per ora facciamo finta di niente) ma che resteranno uguali per la diteggiatura necessaria a riprodurre quegli intervalli cioè Tono tono semitono tono tono tono semitono. Allora chiamerò do la posizione del tubo chiuso re con un foro aperto,mi con due aperti ecc....qualunque sia la lunghezza del tubo e mi limiterò a scrivere per esempio Re per il primo strumento e do per il secondo così il primo strumentista terrà un foro aperto ed il secondo terrà chiuso tutto ed i due suoni saranno uguali.
    non saperi come altro spiegare
    il nero :saxxxx)))
    Comunque ha ragione il tuo maestro:non ci pensare e suona.

  10. #25

    Re: chiave di violino e chiave di tenore

    allora...se ci piglia per il c..o sta male....sennò sta male il suo maestro!!
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  11. #26

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: chiave di violino e chiave di tenore

    a me quando ero agli inizi me l'hanno spiegata così (e ha funzionato). bisogna distinguere la nota reale da quella scritta. adesso....se la parte è per pianoforte (e lascia stare la chiave di violino, per ora nn ti serve) e leggi "mi" (quello nella prima linea) suoni il "mi" e tutto corrisponde. se viceversa hai un sax tenore e leggi un "mi" in prima linea, hai una nota (non reale) che è il "mi" appunto, ma il suono corrispondente che ti esce se suoni quel "mi" teorico in realtà è un "re". cioè vuol dire che quel suono è uguale ad un "re" eseguito col pianoforte. è per questo che il tenore "legge" in chiave di tenore: perchè il suono reale che esce suonando la nota scritta "mi" in realtà è un "re". metti in conto anche che lo strumento è in si bemolle quindi quando suoni il si e il mi (note reali) in realtà sono bemolle (è lo strumento che le altera di suo). capito il meccanismo basta farsi due conti di conseguenza.
    ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  12. #27

    R: chiave di violino e chiave di tenore

    Citazione Originariamente Scritto da Albysax
    allora...se ci piglia per il c..o sta male....sennò sta male il suo maestro!!
    Quoto!
    Yamaha YAS-275
    Meyer 5 rafaced by Simone Borgianni
    Rico Plasticover 3

  13. #28

    Re: chiave di violino e chiave di tenore

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    Trattasi forse di un (troll)
    Non ci credo: uno che chiede aiuto, lo riceve e viene accolto in un gruppo di persone chee impiegano parte del proprio tempo per rispondere alle sue richieste... e questo dovrebbe essere uno che ci sta prendendo per il culo? Non ci credo. Ma che razza di disadattato dovrebbe essere uno cosi'? :ehno:

    Credo che marzo sia una persona agli inizi di un percorso di crescita musicale, e non un povero infelice che non ha altre possibilita' di realizzarsi se non quella di rompere le palle agli altri. Ad ogni modo se cosi' fosse mi dispiacerebbe per lui e, soprattutto, per i suoi genitori che evidentemente avrebbero fallito nel metterlo in condizione di stare con gli altri.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  14. #29

    Re: chiave di violino e chiave di tenore

    Neppure io penso sia un troll. Anche perché il troll cerca di infastidire, non di fare domande lecite. Comprendere la teoria musicale è simile a comprendere la matematica, ci può stare che uno si blocchi su alcuni passaggi.
    Simone

    Tenore Conn Transitional, Drake Bergonzi MS 8

    Chi di notte coltiva la passione del sax sappia che i condomini non masticano il Jazz
    (S. Caputo)

  15. #30

    Re: chiave di violino e chiave di tenore

    allora è il maestro che sta male...
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. trascrizioni e spartiti NON in chiave di violino?
    Di cagliostro70 nel forum La musica in generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17th November 2013, 10:49
  2. alterazioni in chiave di violino e basso...differenze?
    Di Chopin75 nel forum La musica in generale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17th April 2011, 10:49
  3. chiave di violino o di basso?
    Di wcamaldoli nel forum Tecnica
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 30th March 2011, 09:23
  4. Differenza tra Chiave di Basso e di Violino
    Di Enry nel forum Principianti
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 7th April 2010, 10:45
  5. chiave di violino o chiave di tenore
    Di maurixsax nel forum Principianti
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 9th March 2009, 19:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •