Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Parere su King Marigaux SML

  1. #1

    Parere su King Marigaux SML

    Mi intrometto solo ora nel vostro tenorforum, per chiedere se qualcuno mi sa dire il valore approssimativo attuale del mio tenore SML King Marigaux Gold Medal II del 1969 (reperito in giacenza di magazzino praticamente nuovo ed incartato, quindi perfettto) e magari cosa ne pensa di questo strumento semi-sconosciuto.
    La mia impressione è che sia uno strumento fuori dal comune, con una potenza di suono ed un timbro eccezionali, che pur essendo nuovo di pacca è già più "sfogato" del mio Mark VI che insufflo da anni!



    ________________
    S. Lucien - ESM 6
    C. Mark 6 - Meyer 7
    C. SML King Marigaux
    T. Mark VI 1968 -Ottolink Super Tone Master met. 7
    T. SML King M.
    B. Martin Committee III

  2. #2

    Re: Parere su King Marigaux SML

    Metti le foto se puoi. Interessante vedere un sax come questo praticamente nuovo.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  3. #3
    L'avatar di zagor.67
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte, ai confini con la Lombardia
    Messaggi
    419

    Re: Parere su King Marigaux SML

    Gli SML sono strumenti di ottimo pregio. In USA ci sono parecchi estimatori più che nella Vecchia Europa dove sono stati prodotti. Il grande Coleman Hawkins negli anni europei suonò un SML a cui fu attribuito il suo nome(sono rari da trovare) Il milglior modello é il REV D, praticamente identico al blasonato Gold Medal di poco successivo.
    Il Gold Medal II è meno valutato in termini economici (non ha i grani rigirati) ma è uno strumento altrettanto valido e suona molto bene.
    In termini economici un tenore Gold Medal prima serie era valutato intorno ai 2.000 euro. Con la crisi non so più.
    Ho posseduto un REV C tenore che suonava molto bene ma la meccanica non era fluida come i Selmer del periodo. Ho avuto anche un Gold Medal 17xxx grande suonone ma meno raffinato rispetto al Balanced Action che ho in firma.
    Comunque sono strumenti da prendere in considerazione per l'accuratezza con cui venivano assemblati. Sono dei carri armati.
    :saxxxx)))
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

  4. #4

    Re: Parere su King Marigaux SML

    Chiedo scusa ma non riesco a portare le foto del sax che ho sul desktop sul mex x forum. Sono un super imbranauta! Se qualcuno mi spiega, lo faccio subito.
    Salù

  5. #5

    Re: Parere su King Marigaux SML

    Scarica gratis Imageshak , carica la foto nel programma, copia il link fra le varie opzioni e incollalo nel tuo post.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  6. #6

    Re: Parere su King Marigaux SML

    Gli sml sono strumenti validi, a metà strada fra un suono francese ed un timbro grosso americano , conn/king.
    Il modello piu' valutato è il gold medal I che aveva le cosiddette "22 features", ossia 20 caratteristiche costruttive di pregio realizzate dalla sml , guarda qui http://www.saxpics.com/sml/goldmedal.htm
    Il gold medal II puo' valere al massimo 2,000 euro se in condizioni da record, se ne trovano tranquillamente in buone condizioni a 1800 euro.
    Ciao
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  7. #7

    Re: Parere su King Marigaux SML

    ...Forse sono riuscito ad importare le due foto del Gol Medal
    Altrimenti rinuncio!
    Grazie comunque per le informazioni preziosissime, ma sono così imbranauta che è come dare i biscotti ai maiali!
    Alla prossima




    http://desmond.imageshack.us/Himg171/sc ... g&res=crop

  8. #8

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: Parere su King Marigaux SML

    No Vladi...non si vedono!!
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  9. #9

    Re: Parere su King Marigaux SML

    Se lo stato è ottimo come dici, da quel ho visto negli ultimi 2 anni, su ebay puoi chiudere intorno a 1600-1800 €. Di più li varrà pure, ma difficilmente li realizzi.
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  10. #10

    Re: Parere su King Marigaux SML

    Per Vladimiro:ma quanti anni fa hai trovato e comprato questo sax? E come mai é rimasto così a lungo giacente in negozio? In che città o paese si trova questo negozio? E'forse un negozio "poco frequentato" o con clientela limitata(visto che dici che questo sax é rimasto appunto invenduto a lungo...)?
    Grazie per le tue risposte,ciao...

  11. #11

    Re: Parere su King Marigaux SML

    Era un negozio di Torino, che da tempo non trattava più fiati di pregio ed era passato a tastierine, karaooke, etc.. Infatti poi ha chiuso!
    Devo dire che però un commerciante è sempre un commerciante e quindi non me lo ha propriamente regalato, ma l'ho pagato più o meno il suo valore attuale, anche se c'erano le lire e parliamo del 1996 ca.
    Riproverò con le foto, perchè lì si vede come sembra che lo abbiano ibernato appena uscito dalla fabbrica. Vero è che da un vintage in realtà non ci aspetta questo ed è un po come vedersi davanti Marilyn Monroe a 2 anni col ciuccio!
    Salù

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Restauro King Zephyr e King Super 20
    Di secondaserie nel forum Manutenzione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25th May 2014, 12:03
  2. Sml Marigaux Rev.D del '55 (tenore)
    Di matzan nel forum Tenore
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21st October 2011, 19:31
  3. Acquistato Barkley King (replica Guardala King)
    Di tzadik nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 4th November 2010, 17:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •