Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Accorciare il chiver: fattibile?

  1. #1

    Accorciare il chiver: fattibile?

    Ho sentito dire che, se per raggiungere la corretta intonazione, il bocchino deve stare sulla punta del chiver, si può accorciare leggermente il chiver, per far si di suonare con il bocchino maggiormente entrato nel chiver stesso. Qualcuno sa dirmi se è fattibile
    S 991 Yanagisawa
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T King super 20 Full Pearls + Dukoff fluted
    B Grassi + Jody jazz

  2. #2

    Re: accorciare il chiver

    per raggiungere la corretta intonazione devi giocare con il sughero cercano la miglior posizione in quel range di tre/quattro centimetri di sughero che hai a disposizione. Non devi fare altro. In genere se lasci fuori un centimetro circa dovresti essere a posto, salvo problemi tecnici del sassofonista di turno
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: accorciare il chiver

    Se i chiver in accoppiata coi sax non sono nati "male", non andrebbero mai accorciati per raggiungere la giusta intonazione e se si ha un problema di questo tipo significa che, o è il becco con proprorzioni fuori range, o si morde a dismisura.

    Secondo me Zard per avere la certezza che il chiver sia a posto ti consiglierei di provare diversi becchi con sotto mano un buon accordatore ... che becco stai usando?
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  4. #4

    Re: accorciare il chiver

    Comunque se per essere intonato devi tenerlo su la punta và allungato e non accorciato, operazione che per altro mi è capitato spesso di fare su tenori Conn.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  5. #5

    Re: accorciare il chiver

    Eh già, capita con i bocchini a camera stretta, sul mio 12 m invece di allungare il chiver ho fatto allungare il becco, il lavoro è venuto perfettamente.

  6. #6

    Re: accorciare il chiver

    Secondo me... meno si tocca il chiver, meglio è!

    Se il bocchino è strano (o particolarmente antico)... è meglio far allungare il bocchino che allungare/accorciare il chiver.

  7. #7

    Re: accorciare il chiver

    Citazione Originariamente Scritto da Simone Borgianni
    Comunque se per essere intonato devi tenerlo su la punta và allungato e non accorciato, operazione che per altro mi è capitato spesso di fare su tenori Conn.
    Ecco la risposta che cercavo! In effetti mi ero sbagliato, il chiver va allungato, altrimenti il suono cresce. Grazie Doc
    S 991 Yanagisawa
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T King super 20 Full Pearls + Dukoff fluted
    B Grassi + Jody jazz

  8. #8

    Re: Accorciare il chiver: fattibile?

    Accorciando il chiver rischi di danneggiare l'emissione delle note più alte dello strumento.

  9. #9

    Re: Accorciare il chiver: fattibile?

    ciao Zard,dimmi la verita' hai questo problema con il tenore King?Vero?
    Tenore Selmer Mark VI 100xxx
    Tenore Selmer Mark Vi 66xxx
    Rafael Navarro BBS HR 8*
    ance Legere American cut 2,5 (e non torno più indietro)

  10. #10

    Re: Accorciare il chiver: fattibile?

    Sui vintage non è strano trovare questo difetto, se si vanno a confrontare anche stesse serie,per esempio il mio SML che è un rev C per 60 numeri di matricola differisce dal Rev D principalmentenel chiver più corto di un paio di cm (il mio).......................bè adesso non più ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  11. #11

    Re: Accorciare il chiver: fattibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo
    ciao Zard,dimmi la verita' hai questo problema con il tenore King?Vero?
    Assolutamente NO! Posseggo il Silversonic da tanti anni, certo non me ne sarei accorto adesso...... Il King, anzi è intonatissimo soprattutto rispetto al Mark VI. Il problema, ma ancora è tutto da verificare, è su un Conn M10, ma in ogni caso si tratta di una cosa lieve. Il fatto è che personalmente non mi piace suonare con il becco in punta.
    S 991 Yanagisawa
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T King super 20 Full Pearls + Dukoff fluted
    B Grassi + Jody jazz

  12. #12

    Re: Accorciare il chiver: fattibile?

    Voglio ringraziare Simone Borgianni per lo splendido lavoro fatto sul chiver del mio 10M. Il risultato è splendido! Il sax suona che è una meraviglia! Adesso con il chiver ben innestato, l'intonazione è perfetta.
    Spero di andare al raduno, così potrò ringraziare Simone di persona........ e naturalmente caffè pagato!
    S 991 Yanagisawa
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T King super 20 Full Pearls + Dukoff fluted
    B Grassi + Jody jazz

  13. #13

    Re: Accorciare il chiver: fattibile?

    :yeah!)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  14. #14

    Re: Accorciare il chiver: fattibile?

    Anche sul mio 10M Simone ha fatto la stessa operazione l'anno scorso, addirittura mantenendo su mia richiesta l'anello che sporge dal sughero (ci sono riuscito - mi disse - perché sono un genio.... :lol:).
    Purtroppo a quanto pare se per non fare crescere il sax devi suonare col becco traballante sulla punta del chiver, allungare di un centimetro quest'ultimo è spesso necessario sui 10M... e Simone lo sa fare egregiamente...
    Quindi questo feedback superpositivo, se lo merita tutto!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Chiver alto vs. Chiver basso
    Di matonea nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27th October 2012, 20:27
  2. Modifica meyer da moderno a New York: fattibile?
    Di ginos77 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18th June 2010, 09:56
  3. Il chiver del sax si puo accorciare?...
    Di Morelli Bruno nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16th April 2009, 16:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •