Ciao, premetto che non ho mai avuto un sax soprano, solo contralti, ma dopo aver provato quello di un mio amico continuo a pensarci e vorrei comprarmene uno!
A me interessa fare per lo piu' classica per ora (anche parti dell'800, ci sono un paio di pezzi di Singelée che mi piacciono molto ad es., e che vorrei fare!), quindi vorrei essere nelle condizioni migliori per imparare ad avere un bel suono francese.
So che il suono cambia anche da strumento a strumento dello stesso modello, che vanno provati e che comunque il grosso lo farò io suonando, ok. Ma siam daccordo che anche il setup farà ben il suo!

Ho fatto prima un po' di ricerche col tasto "cerca", e mi pare di poter escludere il selmer serie III che tutti dite essere uscito male. Per il serie II ci sono visioni contrastanti: sicuramente è quanto meno uno strumento "niente male", ma qualcuno dice essere "il top" per questo tipo di musica (con tutte le cautele del caso), altri che ha un suono piccolo che tende a spezzarsi sugli acuti, e inoltre che ha grossi problemi d'intonazione, sempre sugli acuti.
Il serie I pare molto difficile da trovare e comunque anche lì non è molto chiaro, sia per quanto riguarda lo strumento in se', sia in relazione alla musica che vorrei fare...

Mi aiutate? Vorrei avere le idee un po' piu' chiare in merito.
E già che ci siamo, un becco adatto, medesimi requisiti?

(PS: sì, mi piacerebbe molto che il saxofono in questione sia un selmer, però non è indispensabile ovviamente!)
Grazie!
(PPS: questo forum è bellissimo e davvero utile!!!)